www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

giovedì 23 giugno 2016

TOUR DATES 22 – 28 GIUGNO 2016, di Zia Ross

TOUR DATES 22 – 28 GIUGNO 2016



Dal 21 giugno al 14 luglio

VILLA SIMONETTA ‑ via Stilicone 36 ‑ MILANO(MI)
NOTTI TRASFIGURATE 2016
Notti Trasfigurate 2016: tornano i concerti gratuiti a Villa Simonetta
Torna a Villa Simonetta (via Stilicone 36) l’appuntamento con Notti Trasfigurate, il ciclo di concerti gratuiti organizzati con gli allievi e i docenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Da martedì 21 giugno a domenica 14 luglio vanno in scena dodici appuntamenti a ingresso libero dedicati ai più disparati generi musicali: il tutto nel giardino della Villa, illuminati da luna e stelle.
Proprio l’eterogeneità – si spazia da Bach a Schubert, da Chopin a Bartòk, da Frank Zappa a Duke Ellington, fino a Villa Lobos e alla musica barocca – di proposte ha permesso alla manifestazione di crescere nel tempo, dando vita ogni anno a un percorso artistico che rappresenta un grande affresco di generi e forme musicali, con l’obiettivo di avvicinare a questa arte il maggior numero possibile di persone.
Notti Trasfigurate 2016: programma
▪ Martedì 21 giugno 2016 – h 19.30: Aperitivo in musica. h 21: Graupner, Telemann, Bach: un’amicizia musicale. I Civici Cori e Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Mario Valsecchi, direttore
▪ Mercoledì 22 giugno 2016 – h 19.30: Aperitivo in musica – h 21 Tracce (musiche di A. Piazzolla, A. C. Jobim, R. Schumann, F. Amirov, F. Schubert, J. Brahms, L. Einaudi
▪ Giovedì 23 giugno 2016 – h 19.30: Aperitivo in musica – h 21: Tra Seicento e Settecento con un omaggio a William Shakespeare a 400 anni dalla morte: Purcell, The Fairy Queen (musiche di A. Banchieri, H. Purcell, A. Corelli, G. P. Telemann). Orchestra dei Giovani della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Carlo De Martini, direttore
▪ Martedì 28 giugno 2016 – h 19.30, Aperitivo in musica – h 21: Pagine chitarristiche (musiche di M. Llobet, N. Košhkin, A. Barrios, H. W. Henze, M. Castelnuovo-Tedesco). 2a parte Pagine d’opera (musiche di G. Puccini, G. Verdi, A. Catalani)
▪ Mercoledì 29 giugno 2016 – h 19.30, Aperitivo in musica – h 21: Virtuosismi (musiche di N. Paganini, F. Chopin, F. Liszt, H . Wieniawski). 2a parte Il carnevale degli animali (C. Saint – Saëns, Il carnevale degli animali). Lorenzo Ghielmi, direttore con gli allievi del corso di Arte scenica di Kuniaki Ida
▪ Giovedì 30 giugno 2016 – h 19.30, Aperitivo in musica – h 21: Nel cuore dell’Europa (musiche di A. Honegger, J. Brahms, A. Schöenberg – J. Strauss)
▪ Lunedì 4 luglio 2016 – ore 19.30, Aperitivo in musica – ore 21: Tra Ottocento e Novecento (musiche di L. van Beethoven, F. Chopin, B. Bartók, R. Schumann, I. Stravinskij). 2a parte Ligeti, Zappa, Reich (musiche di G. Ligeti, J. Dowland, H. Purcell, K. Crimson, F. Zappa, S. Reich). Francesco Zago, direttore
▪ Martedì 5 luglio 2016 – ore 19.30, Aperitivo in musica – ore 21: Jazz Book (da Duke Ellington a Count Basie
Workshop Big Band) 7. Luca Missiti, direttore. Guest Paolo Tomelleri ed Enrico Intra, Civici Corsi di Jazz
▪ Mercoledì 6 luglio 2016 – ore 19.30, Aperitivo in musica – ore 21: Tradizione europea e folklore brasiliano (musiche di M. Giuliani, H. Villa Lobos, F. Doppler, J. S. Bach). 2a parte Simmetrie – Francia e Russia
(musiche di D. Milhaud, S. Rachmaninov, P. Maurice, D. Šostakovič)
▪ Martedì 12 luglio 2016 – ore 19.30, Aperitivo in musica – …et noli contristare…Lorenzo Casati, Sonata quasi una suite per flauto traversiere, viola da gamba e clavicembalo. Ore 21.00: Divertimenti mozartiani. Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Gianni De Rosa, direttore
▪ Mercoledì 13 luglio 2016 – ore 19.30, Aperitivo in musica – ore 21: Dall’Europa all’America (del Sud) (musiche di F. Chopin, I. Stravinskij, J. Rodrigo, G. P. Telemann, P. Bonneau, P. Gaubert, J. Brahms, A. Ginastera)
▪ Giovedì 14 luglio 2016 – ore 19.30, Aperitivo in musica – ore 21: Per solisti e orchestra (musiche di J. Haydn, W. A. Mozart, L. v. Beethoven). Orchestra Carisch, Renato Rivolta, direttore
Ingresso libero


Mercoledì 22/06

TEATRO ROMANO ‑ Regaste Redentore, 2 ‑ VERONA (VR)
EZIO BOSSO ‑ THE 12TH ROOM
info: 045/502057

OFFICINA GIOVANI ‑ CANTIERI CULTURALI ‑ SPAZIO EX MACELLI, PIAZZA MACELLI ‑ PRATO(PO)
WU MING CONTINGENT
Schegge di Shrapnel” nasce da un reading che Wu Ming Contingent presentó a Berlino nella primavera scorsa. In questi mesi il materiale musicale e testuale si è arricchito, ha raggiunto una nuova profondità, e ha convinto i membri della band a registrarlo.
Le voci che si alternano sono quelle di chi combattè in trincea durante il primo conflitto mondiale. Sono voci dal quotidiano, dal giorno-per-giorno di una generazione mandata al massacro.
Sotto l’aspetto musicale, si tratta di materiale che è nato da jam sessions, e che presenta molteplici influenze. Il legame con Bioscop, il primo lavoro della band, è palpabile ma si tratta di un passo avanti in termini di ambizione, ricerca timbrica, utilizzo di fonti sonore che vanno oltre lo schema chitarra-basso-batteria che caratterizzava il materiale precedente.
Il lavoro ha uno stretto legame tematico con il nuovo romanzo di Wu Ming, L’invisibile Ovunque, uscito a Novembre 2015 . In entrambi i casi l’obiettivo è puntato sulle vicende della prima guerra mondiale. Schegge di Shrapnel costituisce però un’esperienza musicale e narrativa autonoma, con una propria poetica e che traccia un percorso di ricerca progressivo, polifonico e multiforme.

MONASTERO DEI BENEDETTINI DI SAN NICOLÒ L'ARENA ‑ piazza Dante, 32 ‑ CATANIA(CT)
IPERCUSSONICI ‑ SAINKHO NAMTCHYLAK
marranzano world festival http://www.marranzanoworldfest.org/ ‑ mondodimusica@gmail.com ‑ 095/341459•328/2212960
Ritorna la cantante Sainkho Namtchylak, diva di culto proveniente dalla lontana Repubblica di Tuva, ai confini con la Siberia, nota in Italia anche per le sue collaborazioni con gli Oak, con la sua voce, come sempre stupefacente per la varietà dei timbri e per l'ampiezza dell'estensione.

RISTORANTE MONTE BRULLO ‑ via Monte Brullo 16 – fraz. Santa Lucia ‑ FAENZA(RA)
LE ORME
info: 3388811963
Per festeggiare i cinquant’anni di storia, Le Orme decidono di fare un regalo a tutti i propri fan: un nuovo doppio album e doppio vinile. Una versione rivisitata, italiana ed inglese, con nuovi arrangiamenti, di uno degli album più importanti della carriera: “Felona e Sorona”. La formazione attuale de Le Orme vede Michi Dei Rossi (membro storico della band) alla batteria, Michele Bon alle tastiere, organo hammond, pianoforte e synth, e Fabio Trentini alla voce, basso, chitarra e basso pedale.
In occasione del tour estivo de Le Orme tutti i fan potranno scegliere i brani che ascolteranno durante ogni concerto del tour. Per scegliere la scaletta dovranno mandare una mail a info@sonnyboy.it indicando i 10 brani preferiti tra le 50 canzoni storiche della band presenti nella lista (clicca qui). I brani più votati saranno eseguiti live. Potrete votare fino al 28 maggio 2016
Inizio concerto ore 22


Giovedì 23/06

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II ‑ PIOVE DI SACCO(PD)
CANZONIERE GRECANICO SALENTINO

FESTA D'ESTATE ‑ VIA A. DIAZ 1- Vascon di Carbonera(TV)
DON AIREY E TOLO MARTON
Il tastierista dei Deep Purple DON AIREY e TOLO MARTON Live
Ingresso libero
Sarà il tastierista dei Deep Purple, Don Airey a sostituire l’amico e collega Ian Paice, a riposo forzato per una leggera ischemia che lo ha colpito mentre era in tour con i Deep Purple costringendo la band a sospendere i propri concerti.
La data prevista e annunciata si terrà quindi con Don Airey e Tolo Marton
Don è molto amato in Italia, consapevole della situazione ha accettato di venire in soccorso all’amico promoter e a Tolo, con il quale collabora dal 2002, per essere lo “special guest” della serata.
Sul palco del "Festival d'estate" di Vascon, Don e Tolo presenteranno un repertorio di brani classici del Rock, alternati a brani di Marton e dei Deep Purple.
Energia pura dove Tolo ci regalerà, com’è abituato a fare, qualche sorpresa musicale.
Don Arey è ancora "caldo " dalla tournée mondiale dei Deep Purple, che ha toccato Giappone, Israele, Russia, Nord Europa ed è in attesa di tornare in Italia con la sua band metà luglio.
Il concerto sarà aperto dai Buffali's Band, quartetto rock Veneziano.

VIADELCAMPO29ROSSO ‑ Via del Campo 29 ‑ GENOVA(GE)
PAOLO SIANI FEAT. NUOVA IDEA
Giovedì 23 giugno, presso Viadelcampo29rosso, via del Campo 29r a Genova, si terrà la presentazione di “Faces with no traces”, nuovo album di Paolo Siani ft. Nuova Idea.
Atmosfere magiche, mondi diversi e lontani, ma anche ritmi graffianti e un parterre di musicisti d’eccezione: questi alcuni degli ingredienti di “Faces with no traces”, il secondo album di Paolo Siani feat. Nuova Idea uscito lo scorso 27 maggio per l’etichetta discografica genovese Black Widow Records e presentato alla stampa e al pubblico oggi presso il museo di Via del Campo 29 Rosso a Genova. Alla casa dei cantautori, che sorge nella storica sede del negozio che fu di Gianni Tassio, interverranno Paolo Siani e alcuni dei musicisti che hanno collaborato alla realizzazione del disco, come il tastierista Giorgio Usai, il cantante Roberto Tiranti e il chitarrista Marco Zoccheddu; a moderare l’incontro, l’esperto di musica progressive Riccardo Storti.
Inizio evento ore 11.30

VILLA VITALI ‑ Viale Trento, 29 ‑ FERMO(FM)
PFM ‑ "ALL THE BEST"
info: 0734 226166
Questa sera la storica band presenta lo spettacolo “All the best” in cui ripercorre la sua lunga carriera. L’ultima fatica discografica della PFM è “Il suono del tempo”, un box esclusivo composto da una serie di 5 album (LP+CD o solo CD), che ripropone i primi 5 dischi della band, con scaletta originale, registrati a Tokyo nella primavera del 2014. Dopo l’uscita di Mussida l’attuale formazione vede: Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Lucio Fabbri, Marco Sfogli, Alessandro Scaglione, Roberto Gualdi e Alberto Bravin.
Inizio concerto ore 21.30
Ecco i dettagli sui biglietti:
Platea centrale 34,40 euro
Gradinata Numerata centrale 34,40 euro
Platea Laterale 28,66 euro
Gradinata Numerata laterale 28,66 euro
acquistabili su http://j.mp/PFMFermo

IN THE GROVE ‑ Via delle Cerquette, 65 ‑ ARICCIA(RM)
CAMELIAS GARDEN
Giovedì 23 giugno, in occasione dell’RLT Contest dell’In the Grove ad Ariccia (RM), si terrà il concerto dei Camelias Garden.
Radio Libera Tutti e il Grove presentano la seconda edizione del contest In the Grove ‑ RLT Unplugged, una gara musicale tra gruppi e artisti provenienti da tutta Italia all'interno di uno splendido bosco di Ariccia, Roma.
I Camelias Garden sono una giovanissima band romana nata intorno al cantante e polistrumentista Valerio Smordoni. La loro musica ricorda il grande rock progressivo del passato e certo folk d’autore. Lo scorso anno è uscito il nuovo EP “Kite”.

WOW MUSIC FESTIVAL ‑ TEMPIO VOLTIANO ‑ Via Marconi ‑ COMO(CO)
LA BATTERIA
info: 031/574705
Uniti dal comune amore per le colonne sonore e le sonorizzazioni italiane degli anni ’60 e ’70, i quattro componenti de La Batteria sono veterani della scena musicale romana più trasversale, con esperienze che vanno dal post-rock progressivo (Fonderia), al pop (Otto Ohm, Angela Baraldi), al jazz sperimentale (I.H.C.), al hip hop (La Comitiva, Colle Der Fomento) fino alla world music (Orchestra di Piazza Vittorio).
La band propone brani originali ispirati a quel suono e a quella scrittura così particolare che dominava la musica per immagini nel nostro paese negli anni che vanno dal 1968 al 1980, periodo caratterizzato dalla creatività e vocazione sperimentale di compositori come Ennio Morricone, Stelvio Cipriani, Alessandro Alessandroni, Bruno Nicolai e di gruppi come i Goblin e I Marc 4.
L’ultimo lavoro, uscito il 13 maggio, è “Tossico Amore”, reinterpretazione della colonna sonora composta dal maestro Detto Mariano per il film “Amore Tossico” di Claudio Caligari.


Venerdì 24/06

SFERISTERIOPiazza Giuseppe Mazzini, 10 ‑ MACERATA (MC)
EUGENIO FINARDI, JAMES SENESE, NAPOLI CENTRALE, EDOARDO BENNATO@ MUSICULTURA
info: 071/7574320 – 071/7574321- 0733/33215 ‑ www.musicultura.it ‑ musicultura@musicultura.it – http://www.facebook.com/musicultura
Biglietti: bit.ly/Biglietti_Musicultura_Venerdì24

CENTRO LABER ‑ Berchidda Via Milano 18  ‑ BERCHIDDA(OLBIA-TEMPIO)
PAOLO FRESU, RAFFAELE CASARANO, MIRKO SIGNORILE
TIME IN JAZZ
TIME IN JAZZ tel. 079 70 47 31 ‑ fax 079 70 30 07 ‑ info@timeinjazz.it  ‑  www.timeinjazz.it

PARCO DEL CELIO ‑ Via Claudia ‑ ROMA(RM)
GEGÈ TELESFORO

PALAZZETTO DELLO SPORT ‑ Via Fratelli Alberici 3 ‑ PIACENZA(PC)
BAND OF FRIENDS
(UNA CELEBRAZIONE DELLA MUSICA DI RORY GALLAGHER)
DAL MISSISSIPPI AL PO PIACENZA BLUES FESTIVAL
info: 0523 492388 ‑ DAL MISSISSIPPI AL PO Piacenza BLUES FESTIVAL – 0523/073561 ‑ www.festivalbluespiacenza.it
La musica di Rory Gallagher raggiunse masse di pubblico dalla Norvegia alla Spagna, dal Giappone agli Stati Uniti, per coprire tutte le parti del globo e la produzione di alcuni dei più grandi rock / blues album degli anni '60 '70 e '80. Purtroppo abbiamo perso Rory il 14 giugno 1995, una tragedia per i suoi fans e devoti seguaci. Band of Friends non è un omaggio a Rory ma una celebrazione della sua vita e musica. Vincitori agli EUROPEAN BLUES AWARDS 2013 come BEST BAND !!! Gerry McAvoy, fedele bassista al fianco di Rory nelle registrazioni di tutti gli album e nelle tournè dal 1971 al 1991. Nel suo libro 'Riding Shotgun' descrive la sua carriera e la vita passata assieme a Rory. Ha suonato anche con Deep Joy, Champion Jack Dupree e Nine Below Zero ( live at RedMoonFest 2007). Ted McKenna, leggendario batterista meglio conosciuto per il lavoro con The Sensational Alex Harvey Band, suonò con Rory Gallagher dal 1978 al 1981. Registrò gli album 'Photo Finish', 'Top Priority' and 'Stage Struck'. Suonò e registrò con Greg Lake of ELP, Gary Moore, Michael Schenker and Ian Gillan dei Deep Purple. Marcel Scherpenzeel cantante e chitarrista cresce con la musica di Rory e diventa il chitarrista che più si avvicina al suo stile. Per oltre vent'anni Marcel esalta il rock e il blues in giro per il mondo. Suona anche nella sua Marcel Scherpenzeel Band and Wolfpin.

BIBLIOTECA CHIESA ROSSA ‑ Via San Domenico Savio, 3 ‑ MILANO(MI)
GANG ‑ SANGUE E CENERE LIVE TOUR
info: 02 88465991 ‑ c.bibliochiesarossa@comune.milano.it
Continua il tour dei GANG che presentano il loro ultimo disco "SANGUE E CENERE".

ROCCA DEI TEMPESTA ‑ NOALE(VE)
LE ORME
Nel 2016 Le Orme festeggiano il 50° anniversario dalla fondazione della band. Dopo l'uscita, a marzo, del doppio album FELONA E/AND SORONA 2016 (una versione rivisitata e riarrangiata del celebre album del 1973), la band ha iniziato un lungo tour in Italia e in Europa che terminerà a fine 2016: in cartellone ci sono concerti in quasi tutte le regioni italiane, oltre a Belgio, Svizzera e Svezia.
Il 24 giugno la band si esibirà a Noale presso lo splendido giardino de la Rocca dei Tempesta, un sito risalente all' epoca medievale.
In questa occasione verranno registrati un nuovo album live ed un nuovo DVD, a 8 anni di distanza da Live in Pennsylvania.
La scaletta della serata è il risultato della scelta dei fan
ed alcuni brani sono stati riarrangiati ad hoc e
verranno eseguiti solo in questa occasione.
Biglietti:
Prezzi in prevendita: I settore 23 euro + 2 euro prevendita; II settore 18 euro + 2 euro prevendita; III settore 13 euro + 2 euro prevendita (sedie non numerate)
Prezzi biglietteria la sera del concerto: I settore 25 euro; II settore 20 euro; III settore 15 euro
Biglietti acquistabili sul sito ufficiale www.leorme-officialfanclub.com e su Vivaticket, Ticketone, Icona Music

CASA DEL TIBET ‑ Località Cavandola  ‑ VOTIGNO DI CANOSSA(RE)
PAOLO TOFANI & ANNIE BARBAZZA
info: casadeltibet.it ‑  0522/877177

VILLA SORMANI ‑ Via Palestro 2 Bis  ‑ MARIANO COMENSE(C0)
PERCUSSION STAFF ‑ GRAN CONCERTO:
MARCO CASTIGLIONI, FRANCESCO D’AURIA, MAURO GNECCHI, PIETRO STEFANONI E FAUSTO TAGLIABUE
info: www.villasormani.it – 031/757231
Ensemble di percussioni che sa cantare con i suoni delle pelli, dei legni, dei metalli, con tutto ciò che può essere percosso, toccato, sfiorato, agitato.
La magia del mondo delle percussioni, la continua ricerca timbrica dei numerosi strumenti utilizzati, i perfetti sincronismi ritmici, l’affiatamento fra gli artisti e la voglia di divertirsi e divertire fanno sicuramente parte della carta d’identità del gruppo che nasce nel lontano 1984 con la collaborazione di Gunter “Baby” Sommer incontrato in occasione di seminari tenuti presso il Crams di Lecco.
Seguono tournèe in Germania Est e in tutta Europa (Festival di Clusone, Le Mans, Mulhouse, Berlino, Lione, Nevers). Esibizioni nei luoghi più disparati, esplosive collaborazioni (Konrad e Johannes Bauer, Dietmar Diesner, Gianluigi Trovesi), favoriscono la capacità di forzare i confini tradizionali dei concerti, avvicinando le esibizioni ad una forma di happening di cui l’elemento visivo, i corpi in movimento ne diventano parte imprescindibile.
Il canto delle pelli, dei legni, dei metalli, ricercato sin dall’inizio, trova il proprio fluire melodico in marimba, vibrafono, tromba e voci...un canto che odora di mare, di conchiglie, di risacca.
Marco Castiglioni, Francesco D’Auria, Mauro Gnecchi, Pietro Stefanoni e Fausto Tagliabue.
Il concerto ha finalità benefiche in favore dei bambini del Nepal ed in collaborazione con la locale Associazione GVB Gruppo Volontari Brianza e la Fondazione PRO.SA Onlus ONG.
INGRESSO GRATUITO dalle 19.30 circa
servizio Bar e Ristorazione
Inizio concerto ore 21.30 circa

CALDERINO ROCK FESTIVAL ‑ fraz. Calderino ‑ MONTE SAN PIETRO(BO)
MARBLE HOUSE
https://www.facebook.com/marblehouseband/Raccontare, interpretare, sognare, realizzare. Marble House mira a portare in scena storie in musica, attraverso esplosioni sonore e melodie melancoliche, il tutto contornato da liriche romantiche e cambi di tempo frenetici quanto imprevedibili.

TEATRO ARCILIUTO ‑ Piazza Montevecchio, 5 ‑ ROMA (RM)
MA.MA. DUO: MASSIMO ALVITI E MICHELE ASCOLESE, SPECIAL GUEST ALESSANDRO PAPOTTO


Sabato 25/06

VIALE DALMAZIA ‑ MARINA DI VASTO(CH)
JAMES SENESE / NAPOLI CENTRALE
James Senese, fondatore di uno dei gruppi più originali della scena settantiana italiana, continua il suo viaggio con i Napoli Centrale, oggi formati da Fredy Malfi alla batteria e cori, Gigi De Rienzo al basso ed Ernesto Vitolo alle tastiere. Il 29 aprile è uscito il nuovo album “’O Sanghe”. Franco Del Prete, lo storico batterista di Napoli Centrale, che ha collaborato ad alcuni dei testi del disco e ha partecipato in alcune delle tracce, sarà anche presente come guest durante il tour.

CIRCUS CLUB ‑ via Newton 62 ‑ SCANDICCI(FI)
IL SEGNO DEL COMANDO (OCCULT PROGRESSIVE ROCK GENOVA) ‑ FANGS OF THE MOLOSSUS
Torna in concerto la dark prog band genovese de Il Segno del Comando, attiva dal 1995. Nel 2013 è stato pubblicato l’ultimo album “Il Volto Verde”.
Nella stessa serata Fangs Of the Molossus.
Inizio concerto ore 21.30
Costo biglietto 10 euro, ingresso con tessera ACSI + documento

CLUB HOUSE OLD RUGBY ‑ largo Anguisola 1  ‑ PIACENZA(PC)
BERNARDO LANZETTI – “MIDNIGHT RIDER”
SPECIAL GUEST MARCO COLOMBO ON GUITAR
Midnight Rider” – Cavaliere di Mezzanotte ‑ è il titolo che Bernardo Lanzetti è solito dare alle sue performance da solo, in acustico.
Citando l’omonima canzone della Allman Brothers Band, Bernardo intende sottolineare la sua caratteristica di “outsider” perlomeno nel panorama italiano.
Nella serata, saranno riproposti alcuni tra i brani più nobili e gloriosi del rock anglo/americano, quelli degli artisti che più hanno influenzato la cultura omonima.
Canzoni di Bob Dylan, Bruce Springsteen, C S N & Y, Tom Waits e altri si alterneranno alle musiche di Band leggendarie.
Piccoli racconti e aneddoti serviranno come presentazione alle varie proposte e tutto ciò sarà attinto dalla memoria di Bernardo che rimane ormai uno dei pochi cantanti che non si affida al leggio per questi suoi spettacoli.
Curioso e singolare poi, rimane il fatto che molti dei brani che verranno proposti non sono stati imparati dal Lanzetti attraverso libri/pubblicazioni o internet ma solo ascoltandoli, spesso dagli interpreti originali o dalle cover band americane negli anni ‘60!

FESTA DELLA BIRRA
AREA VERDE DELLA PRO LOCO - OVIGLIO (AL)
BEGGAR'S FARM CON ROBERTO TIRANTI SOLO ARTIST: TRIBUTO AL ROCK ANNI 60/70

DAZIBAO CIRCOLO ARCI ‑ Corso Alessandria 22 ‑ TORTONA (AL)
PAOLO BONFANTI & ROBERTO BONGIANINO LIVE

VILLA SIMONETTA ‑ via Stilicone 36 ‑ MILANO(MI)
GIOVANNI FALZONE BORDER TRIO + SPIRIT CAVE FEAT. MARYLIN MAZUR
Il primo set con protagonista il nuovo trio di Giovanni Falzone, formazione che vede coinvolti alcuni dei giovani musicisti più importanti della scena jazzistica attuale.
Il secondo set con la percussionista Marilyn Mazur che presenta il suo progetto Spirit Cave accompagnata da alcuni dei maggiori esponenti della musica improvvisa.

ALTROQUANDO ‑ via Corniani 32 ‑ ZERO BRANCO (TV)
GO DOWN PSYCH FEST
Go Down Records è lieta di presentare il Go Down Psych Fest. Sul palco:
WHITE HILLS
GIÖBIA
MOTHER ISLAND
CLEPSYDRA
HOW PIANO
GINAH
Inizio concerti ore 17
Ingresso gratuito fino alle ore 18, 12 euro dopo le ore 18

CENTRO SPORTIVO  ‑ Via De Gasperi ‑ BESANA BRIANZA(MB)
LA FAMIGLIA CANTERINA ALLA FESTA PROVINCIALE DELL'ANPI

PIAZZA ALFONSO DE MICHELE ‑ CESA(CE)
OSANNA

CAMPO SPORTIVO COMUNALE ‑ via Fonte Antico 16 ‑ POIRINO(TO)
AINUR @ POIRINCOMICS
Il progetto Ainur nasce nel 2004, la loro musica trae ispirazione dal “Silmarillion” di J.R.R. Tolkien. Hanno all’attivo quattro album: “From ancient times” (2006), “Children of Hurin” (2007), “Lay of Leithian” (2009) e “The lost tales” (2013).
Inizio concerto ore 21
Ingresso gratuito

FESTA DELLA MUSICA ‑ piazza Santa Maria Maggiore ‑ LANUVIO(RM)
CAMELIAS GARDEN
I Camelias Garden sono una giovanissima band romana nata intorno al cantante e polistrumentista Valerio Smordoni. La loro musica ricorda il grande rock progressivo del passato e certo folk d’autore. Lo scorso anno è uscito il nuovo EP “Kite”.

QUARRATA FOLK FESTIVAL ‑ Villa Medicea La Magia, piazza risorgimento ‑ QUARRATA(PT)
CANZONIERE GRECANICO SALENTINO

PALAZZO DELLA PILOTTA ‑ Piazza della Pilotta ‑ PARMA(PR)
EZIO BOSSO ‑ THE 12TH ROOM
info: 0521/233617

NOTTE BIANCA DI VILLA CORTESE C/O ARCI ‑ via Emilia 20 ‑ VILLA CORTESE(MI)
KALISANTROPE
I Kalisantrope sono un trio progressive nato nel 2013. La loro influenza compositiva deriva da solide basi Prog Rock anni ‘70 e neo prog moderno, unite a sfumature di free jazz. Nel 2014 è uscito il loro primo EP “Anatomy of the World”.
Inizio concerto ore 21

PARCO DELLA GIOVENTU ‑ Via Parco della Gioventù ‑ CUNEO(CN)
MODENA CITY RAMBLERS
info: NUVOLARI LIBERA TRIBU' 0171/699190- nlt@nuvolariweb.com ‑ www.nuvolariweb.com ‑ www.facebook.com/nuvolari.libera.tribu

COMPANY ARENA / ANFITEATRO CAMERINI ‑ Via Luigi Camerini 1 ‑ PIAZZOLA SUL BRENTA(PD)
QUEEN, ADAM LAMBERT, ELECTRIC PYRAMID @ POSTEPAY SOUND FESTIVAL
POSTEPAY SOUND FESTIVAL 049/8644888 ‑ http://www.postepayfun.it

FESTA DI LIBERAZIONE ‑ Agrestone ‑ COLLE VAL D'ELSA(SI)
THE GANG ‑ SANGUE E CENERE LIVE TOUR
Continua il tour dei GANG che presentano il loro ultimo disco "SANGUE E CENERE".

MAS FEST 2016 ‑ Parco Santo Spirito (http://goo.gl/maps/pKXpB) ‑ AVELLINO(AV)
LA BATTERIA
info: Mas Fest 2016 | 24-25 giugno https://www.facebook.com/events/252704528437865/
Uniti dal comune amore per le colonne sonore e le sonorizzazioni italiane degli anni ’60 e ’70, i quattro componenti de La Batteria sono veterani della scena musicale romana più trasversale, con esperienze che vanno dal post-rock progressivo (Fonderia), al pop (Otto Ohm, Angela Baraldi), al jazz sperimentale (I.H.C.), al hip hop (La Comitiva, Colle Der Fomento) fino alla world music (Orchestra di Piazza Vittorio).
La band propone brani originali ispirati a quel suono e a quella scrittura così particolare che dominava la musica per immagini nel nostro paese negli anni che vanno dal 1968 al 1980, periodo caratterizzato dalla creatività e vocazione sperimentale di compositori come Ennio Morricone, Stelvio Cipriani, Alessandro Alessandroni, Bruno Nicolai e di gruppi come i Goblin e I Marc 4.
L’ultimo lavoro, uscito il 13 maggio, è “Tossico Amore”, reinterpretazione della colonna sonora composta dal maestro Detto Mariano per il film “Amore Tossico” di Claudio Caligari.

PALAGHIACCIO ‑ Viale Guglielmo Marconi ‑ FELTRE(BL)
LE ORME
Per festeggiare i cinquant’anni di storia, Le Orme decidono di fare un regalo a tutti i propri fan: un nuovo doppio album e doppio vinile. Una versione rivisitata, italiana ed inglese, con nuovi arrangiamenti, di uno degli album più importanti della carriera: “Felona e Sorona”. La formazione attuale de Le Orme vede Michi Dei Rossi (membro storico della band) alla batteria, Michele Bon alle tastiere, organo hammond, pianoforte e synth, e Fabio Trentini alla voce, basso, chitarra e basso pedale.
Inizio concerto ore 21.30
Costo biglietto Gradinate/Parterre 15 euro + prevendita 2 euro


25-26 giugno

MONK CLUB ‑ Via Giuseppe Mirri, 35 ‑ ROMA (RM)
MUSIC DAY ROMA
Due giornate speciali per tutti i collezionisti che potranno visitare la manifestazione in maniera gratuita ed assistere a tre concerti.
Questo il programma:
sabato 25/6
dalle 17.00 alle 24.00: Mostra Mercato Del Disco da Collezione con ampia esposizione e vendita di dischi, cd, vintage musicale, memorabilia
19.30: Concerto INGRANAGGI DELLA VALLE (ingresso gratuito con Tessera ARCI)
21.00: Proiezione ottavi di finale degli europei di calcio
22.30: Concerto SPETTRI (ingresso gratuito con Tessera ARCI)
domenica 26/6
dalle 17.00 alle 24.00: Mostra Mercato Del Disco da Collezione con ampia esposizione e vendita di dischi, cd, vintage musicale, memorabilia
19.30: Presentazione del n.2 della rivista “VINILE”
21.00: Proiezione ottavi di finale degli europei di calcio
22.30: Concerto STATALE 66 (ingresso gratuito con Tessera ARCI)
Ingresso gratuito (con Tessera Arci per la sala concerti)


Dal 25 al 28 giugno

PARCO DELLA RESISTENZA ‑ via C. Zoldi ‑ NOVI(MO)
AIAFOLK FESTIVAL
oltre ad ascoltare ottimo, blues, jazz, musica d'autore, potrete dare una mano ad "Emergency"


Domenica 26/06

VILLA SIMONETTA ‑ via Stilicone 36 ‑ MILANO(MI)
CROSS RHYTHMS + CYRO BAPTISTA FEAT. BATIK AFRICANA SUITE
Primo set:
Concerto con gli allievi del seminario diretto da Joe Chambers.
Secondo set:
Artchipel Orchestra e Orchestra di Via Padova dirette rispettivamente da Ferdinando Faraò e Massimo Latronico, con la eccezionale partecipazione di Cyro Baptista, presentano BATIK: un progetto realizzato in esclusiva per Area M, ispirato e dedicato interamente alla musica africana.

VILLAGGIO DEL GIOVANE ‑ via Umbro Casentinese 39 ‑ CASTIGLION FIORENTINO(AR)
SYCAMORE AGE
I Sycamore Age sono una delle nuove band del panorama italiano, nata nel 2010. La formazione si destreggia tra il prog e le atmosfere psichedeliche, passando per la sperimentazione e il folk. Lo scorso anno è uscito il nuovo album “Perfect Laughter”.
Inizio concerto ore 22


Lunedì 27/06

LA LAMPARA ‑ viale Riviera 170 ‑ PESCARA(PE)
CLEPSYDRA
Prosegue il tour 2016 della band psychedelic-space-progressive rock abruzzese dei Clepsydra che ha da poco pubblicato il nuovo album “Tropicarium”.
Inizio concerto ore 21
Ingresso gratuito


Martedì 28/06
CASTELLO DI UDINE ‑ Piazza della Libertà, 1 ‑ UDINE(UD)
EZIO BOSSO ‑ THE 12TH ROOM

Nessun commento:

Posta un commento