www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

venerdì 15 luglio 2016

TOUR DATES 15 – 19 LUGLIO 2016, di Zia Ross

TOUR DATES 15 – 19 LUGLIO 2016



SUMMER FESTIVAL ZONE 2016
tutti i festival dell'estate raccolti qui


Venerdì 15/07

I FONDI DI BAIA ‑ Via Fondi di Baia ‑ BACOLI  (NA)
FOLKSTONE + GUESTS

GROTTE DEL BOLDINI ‑ Via Gaetano Previati, 18 ‑ FERRARA  (FE)
MOLOCH LIVE @UNDERGROUND ART FESTIVAL
Info: 0532/247050

ASSAGO SUMMER ARENA ‑ via G. Di Vittorio 6 ‑ ASSAGO  (MI)
BATTIATO E ALICE + ENSAMBLE SYMPHONY ORCHESTRA

PARCO DELLA PACE ‑ via Enrico Fermi 24 ‑ SERVIGLIANO  (FM)
DEEP PURPLE
Tornano in Italia i leggendari Deep Purple con tre concerti imperdibili. La formazion attuale vede Ian Gillan (voce), Steve Morse (chitarra), Don Airey (tastiere), Roger Glover (basso) e Ian Paice (batteria). L’ultimo album è “Now What?!” del 2013.
In apertura i Toseland.
Inizio concerto ore 21.30
Costo biglietto 35 euro + diritti prevendita

CENTRO COMMERCIALE NAVE DE VERO ‑ Strada Statale Romea ‑ VENEZIA  (VE)
HIROMI THE TRIO PROJECT – “SPARK” TOUR 2016 CON ANTHONY JACKSON E SIMON PHILLIPS
Info: http://www.navedevero.it ‑ 041/5385251

TERME DI CARACALLA ‑ Viale Terme di Caracalla, 52 ‑ ROMA  (RM)
NEIL YOUNG + PROMISE OF THE REAL
Info: http://www.operaroma.it/ ‑ ufficio.biglietteria@operaroma.it ‑  06/48160255 ‑ 06/4817003 ‑ 06/39967700
Il tour europeo del cantautore e chitarrista canadese toccherà anche l'Italia: la prossima estate Neil Young si esibirà nel nostro Paese per un totale di quattro date insieme ai Promise of the Real, la band di Lukas Nelson (figlio di Willie Nelson) in cui suonano Anthony Logerfo, Corey McCormick e Tato Melgar, con cui ha realizzato l'ultimo lavoro "Monsanto years".

CLIMBING STADIUM ‑ via Paolina Caproni Maini 26/e ‑ ARCO  (TN)
IAN ANDERSON “BEST OF JETHRO TULL”
Info: Biglietti su http://www.ticketone.it/
Tornano in Italia il leggendario Ian Anderson e i suoi Jethro Tull con lo spettacolo “Best of Jethro Tull”. Sul palco Ian Anderson sarà affiancato dai musicisti che lo accompagnano da diverso tempo: John O’Hara alle tastiere, David Goodier al basso, Florian Opahle alla chitarra, Scott Hammond alla batteria.
Inizio concerto ore 21
Ecco i dettagli sui biglietti:
 * Primo settore 57,50 euro
 * Secondo settore 46 euro
 * Posti in piedi 34,50 euro

PISTOIA BLUES ‑ Piazza Duomo ‑ PISTOIA  (PT)
WHITESNAKE, HARDCORE SUPERSTAR, THE ANSWER

PUB AL SOLITO POSTO ‑ Piazza Del Municipio 2-3 ‑ CASPERIA  (RI)
LATERAL BLAST
Info: 3395214566 ‑ alsolitoposto.circolo@virgilio.it
I Lateral Blast sono una rock band italiana di musica sperimentale, con un repertorio che affonda le radici nella tradizione del progressive rock, mescolandolo ad influenze più moderne. Ne risulta un sound eclettico che si adatta facilmente agli standard dei giorni nostri. Questo grazie alla volontà della band di sperimentare sonorità sempre nuove, non disdegnando l’ispirazione di generi “classici” ed affidandosi allo stesso tempo ad un ascolto che guarda al presente.

SAGRATO CHIESA DELLA COLLEGIATA ‑ Piazza Battaglini, Rocca Malatestiana, ‑ VERRUCCHIO  (RN)
STEFANO BOLLANI - NAPOLI TRIP
VERUCCHIO FESTIVAL
Info: VERUCCHIO FESTIVAL: 0541/670222 – 0549/960445 * 335/7331062 ‑ info@verucchiofestival.it ‑ http://www.verucchiofestival.it/ ‑ https://www.facebook.com/VerucchioFestival

ARENA CAUDULLO ‑ zona Municipio ‑ BELPASSO  (CT)
MALIBRAN
La band catanese, in attività dal 1987 e con 8 album ufficiali pubblicati, torna in concerto. Intanto l’’etichetta BTF ha confermato che pubblicherà “Straniero”, la nuova raccolta di inediti e rarità targata Malibran.
Inizio concerto ore 22.30

CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO ‑ Piazza Matteotti ‑ MONDAVIO  (PU)
PAOLO TARSI QUINTET
Paolo Tarsi Quintet
Filippo Sebastianelli _ tenor sax
Diego Donati _ electric guitar
Paolo Tarsi _ hammond, synth, loops
Manuele Montanari _ electric bass, double bass
Lorenzo Marinelli _ vibraphone, percussions
Definito dalle riviste Rockerilla e Buscadero come uno dei dischi più belli degli ultimi mesi, Furniture Music for New Primitives (musica d’arredamento per nuovi primitivi) è il titolo dell’ultimo lavoro del musicista e compositore Paolo Tarsi pubblicato per la collana POPtraits Contemporary Music Collection di Cramps Music e per l’etichetta Rara Records. Il concept dell’album ruota attorno al romanzo Le città della notte rossa (1981) di William S. Burroughs, primo volume tratto da The Red Night Trilogy (1981-87), la trilogia dello scrittore Beat che comprende anche Strade morte e Terre occidentali.
L’uscita segna un ritorno alle origini del minimalismo e, come il precedente Dream in a landscape (Trovarobato Parade), vede dialogare piani sonori differenti tra loro. Ad incontrarsi questa volta sono reminiscenze ambient e rock sperimentale, avant jazz e improvvisazione da cui prende forma un collage sonoro che si arricchisce di tantissimi riferimenti. Da John Cage agli Steely Dan, passando attraverso il cut-up burroughsiano con omaggi ai Pink Floyd e alla Pop Art di Roy Lichtenstein. Per il suo titolo l’album prende spunto dalla traduzione in inglese di musique d’ameublement, l’espressione coniata da Erik Satie per definire l’ultima fase della sua produzione (letteralmente significa “musica da arredamento”, talvolta tradotta con “musica da tappezzeria”) anticipatrice concettualmente dell’ambient music di Brian Eno. Ma non solo. È al tempo stesso specchio e metafora di un mondo, quello in cui viviamo, completamente saturo di segnali e modi di comunicare, popolato da creature virtuali che sembrano muoversi come dei nuovi primitivi di fronte alle possibilità tecnologiche del XXI secolo. Durante il concerto, che si terrà venerdì 15 luglio alle ore 21.15 presso il Chiostro di San Francesco di Mondavio, Tarsi (hammond, synth, loops) sarà affiancato da noti musicisti già al fianco di Raphael Gualazzi o tra le fila della Colours Jazz Orchestra: Filippo Sebastianelli (sax tenore), Diego Donati (chitarra elettrica), Manuele Montanari (basso elettrico, contrabbasso) e Lorenzo Marinelli (vibrafono, percussioni).
Paolo Tarsi (1984) pianista, organista e compositore si specializza nello studio della composizione con il premio Oscar Luis Bacalov, in seguito suona con il chitarrista Paolo Tofani nel progetto Area Open Project e con musicisti dell’attuale scena elettronica, jazz e rock provenienti da formazioni quali Area International POPular Group, Afterhours, Litfiba, CCCP, CSI, Diaframma. Ha preso parte in veste di interprete/compositore a perfomance e installazioni presentate in aeroporti, gallerie e musei d’arte contemporanea quali MAXXI (Roma), MUSMA (Matera), Centro Arti Visive Pescheria (Pesaro) e in luoghi di culto della musica contemporanea come lo Spectrum di New York. Dal 2010 fa parte del gruppo Argo con cui pubblica una serie di romanzi collettivi (nel tempo collaborano con Argo personalità quali Edoardo Sanguineti, Marina Abramović, Wu Ming, Michela Murgia, Erri De Luca, Aldo Nove, Paolo Nori, Antonio Rezza e Flavia Mastrella). Nel 2015 pubblica l’album “Dream in a landscape” (Trovarobato Parade) seguito da “Furniture Music for New Primitives” (Cramps/Rara Records) sugli scritti di William S. Burroughs.
Inizio concerto ore 21.15
Ingresso gratuito

CITTADELLA DEI GIOVANI ‑ Viale Giuseppe Garibaldi, 7 ‑ AOSTA  (AO)
PATRIZIO FARISELLI
Info: 0165/35971 ‑ www.cittadelladeigiovani.it
Uscita in solitaria per Patrizio Fariselli, storico membro degli Area. Questa sera presenta l’album “Piccolo Atlante delle Costellazioni Estinte”, concerto per pianoforte e modulatore ad anello.
Inizio concerto ore 21.30
Per maggiori info: http://www.artupart.com/

PARCO DEL PIONTA ‑ via Masaccio ‑ AREZZO  (AR)
SYCAMORE AGE
RIVER FESTIVAL
I Sycamore Age sono una delle nuove band del panorama italiano, nata nel 2010. La formazione si destreggia tra il prog e le atmosfere psichedeliche, passando per la sperimentazione e il folk. Lo scorso anno è uscito il nuovo album “Perfect Laughter”.
Inizio concerto ore 22


Fino al 17/07/16

VARIE LOCALITÀ ‑ PERUGIA  (PG)
UMBRIA JAZZ
Continua fino al 17/7 il Festival Umbria Jazz.
Controllare il sito per orari e indirizzi
PROGRAMMA
Venerdì 15 LUGLIO
RAFFAELE CASARANO + MARCO BARDOSCIA + DINO RUBINO + PAOLO FRESU + DANIELE DI BONAVENTURA + MICHELE RABBIA Giardini del Frontone
ALLAN HARRIS + TUCK & PATTI Ristorante Stellato all’Arena Santa Giuliana
GEORGE CLINTON PARLIAMENT FUNKADELIC / CORY HENRY & THE APOSTLES ARENA SANTA GIULIANA
Sabato 16 LUGLIO ORE 21:00
ALLAN HARRIS + TUCK & PATTI Ristorante Stellato all’Arena Santa Giuliana
STEPS AHEAD REUNION / MARCUS MILLER "Afrodeezia Tour" ARENA SANTA GIULIANA
Domenica 17 LUGLIO ORE 21:00
ALLAN HARRIS + TUCK & PATTI Ristorante Stellato all’Arena Santa Giuliana
CHICK COREA 75h Birthday Celebration / STEFANO BOLLANI "Napoli Trip" ARENA SANTA GIULIANA


Sabato 16/07

CORTE MOLE VANVITELLIANA ‑ Banchina Giovanni da Chio, 28 ‑ ANCONA  (AN)
STEFANO BOLLANI - NAPOLI TRIP
ANCONA JAZZ - info@anconajazz.com - 071/2074239 – 327/6844552 - www.anconajazz.com - www.facebook.com/ancona.jazz

LE BALADIN BIRRERIA ‑ Piazza 5 Luglio ‑ PIOZZO  (CN)
EUGENIO FINARDI TOUR “40 ANNI DI MUSICA RIBELLE”
Eugenio Finardi annuncia un tour dal titolo “40 anni di musica ribelle” per celebrare l’uscita, nel 1976, di “Sugo”, album che contiene alcune delle canzoni più note del cantautore milanese quali “Musica ribelle”, “La radio”, “Oggi ho imparato a volare”.
Nei concerti Finardi eseguirà per intero “Sugo” utilizzando gli arrangiamenti, ove possibile anche gli strumenti originali degli anni settanta. Dice Finardi: Perchè “Sugo”?, "Quando Gianni Sassi, fondatore dell’etichetta Cramps e mio discografico di allora, mi chiese il titolo del disco risposi: “SUGO" "Perché?" "Perché amalgama sapori diversi per condire musica italiana". Perchè “Musica ribelle”?, "Volevo che “Musica ribelle” fosse un pezzo utile e travolgente. Che trasmettesse tutta la grinta e la potenza del Rock ma con tutte le caratteristiche della musica italiana: tonalità maggiore, melodia accattivante, perfino i mandolini, anche se elettrici e amplificati da un Marshall 200 watt. C'é addirittura un suono di synth suonato da Fariselli che riproduce le basse di una cornamusa sarda!"
La scaletta del disco:
#1. Musica Ribelle #2. La Radio #3. Quasar #4. Soldi #5. Ninnananna #6. Sulla Strada #7. Voglio #8. Oggi Ho Imparato A Volare #9. La C.I.A. #10. La Paura Del Domani

ANFITEATRO DI THARROS ‑ Cabras  ‑ ORISTANO  (OR)
JAN GARBAREK GROUP FEATURING TRILOK GURTU
Ore 21,00

MONASTERO DEI BENEDETTINI DI SAN NICOLÒ L'ARENA ‑ piazza Dante, 32 ‑ CATANIA  (CT)
CANZONIERE GRECANICO SALENTINO
MARRANZANO WORLD FESTIVALhttp://www.marranzanoworldfest.org/ ‑ mondodimusica@gmail.com ‑ 095/341459 ‑ 328/2212960

CIRCO MASSIMO ‑ Via del Circo Massimo ‑ ROMA  (RM)
BRUCE SPRINGSTEEN & THE E STREET BAND
OPENING ACT: TREVES BLUES BAND E COUNTING CROWS
info: 06/0608
Dopo più di 40 anni di palco sia lui che la sua produzione più recente potranno anche aver “perso un po' di vernice” ma il Boss è sempre il Boss. Nel caso qualcuno si chiedesse cosa ci fa in questa lista che generalmente elenca concerti molto meno pubblicizzati.

LUNARIA 2016 ‑ PIAZZA LEOPARDI ‑ RECANATI  (MC)
JOAN BAEZ

LOCANDA ALLA STAZIONE ‑ viale Stazione 42 ‑ LATISANA  (UD)
INTER NOS
Info: 0431/520057
La band, in pratica un duo, offre il suo rock progressivo sperimentale creato con voce, basso elettrico e percussioni elettroniche.
Nella stessa serata Tilda’s Wave.
Inizio concerto ore 21
Ingresso gratuito

CENTRO SPORTIVO GAETANO SCIREA ‑ SS 7 ‑ Contrada San Giorgio ‑ MATERA  (MT)
BASILICATA METAL FEST II
FOLKSTONE, NOVEMBRE, DARK LUNACY, HAL 9000, WALKYRYA, LA JANARA, MAZE DECEPTION, OLD RADIO
biglietti: tutte le info sulla pagina Facebok dell'evento (https://www.facebook.com/events/995916830495602/)
Apertura cancelli ore 18.00
START ore 18.30

ARENA DERTHONA ‑ Piazza Duomo ‑ TORTONA  (AL)
HIROMI THE TRIO PROJECT – “SPARK” TOUR 2016 CON ANTHONY JACKSON E SIMON PHILLIPS
ARENA DERTHONA MUSIC FESTIVAL

LUCCA SUMMER FESTIVAL ‑ Piazza Napoleone ‑ LUCCA  (LU)
NEIL YOUNG + PROMISE OF THE REAL
Il tour europeo del cantautore e chitarrista canadese toccherà anche l'Italia: la prossima estate Neil Young si esibirà nel nostro Paese per un totale di quattro date insieme ai Promise of the Real, la band di Lukas Nelson (figlio di Willie Nelson) in cui suonano Anthony Logerfo, Corey McCormick e Tato Melgar, con cui ha realizzato l'ultimo lavoro "Monsanto years".

GIFFONI FILM FESTIVAL ‑ Centro ‑ GIFFONI VALLE PIANA  (SA)
JAMES SENESE / NAPOLI CENTRALE
James Senese, fondatore di uno dei gruppi più originali della scena settantiana italiana, continua il suo viaggio con i Napoli Centrale, oggi formati da Fredy Malfi alla batteria e cori, Gigi De Rienzo al basso ed Ernesto Vitolo alle tastiere. Il 29 aprile è uscito il nuovo album “’O Sanghe”.

DIGA NAZARIO SAURO ‑ Lungomare Nazario Sauro ‑ GRADO  (GO)
IAN ANDERSON “BEST OF JETHRO TULL”
Info: Biglietti su http://www.ticketone.it/
Tornano in Italia il leggendario Ian Anderson e i suoi Jethro Tull con lo spettacolo “Best of Jethro Tull”. Sul palco Ian Anderson sarà affiancato dai musicisti che lo accompagnano da diverso tempo: John O’Hara alle tastiere, David Goodier al basso, Florian Opahle alla chitarra, Scott Hammond alla batteria.
Inizio concerto ore 21
Ecco i dettagli sui biglietti:
 * Poltronissima Gold 57,50 euro
 * Poltronissima 46 euro

RED BULL BC ONE CAMP ITALY ‑ via Spose dei Marinai ‑ CESENATICO  (FC)
LA BATTERIA
Uniti dal comune amore per le colonne sonore e le sonorizzazioni italiane degli anni ’60 e ’70, i quattro componenti de La Batteria sono veterani della scena musicale romana più trasversale, con esperienze che vanno dal post-rock progressivo (Fonderia), al pop (Otto Ohm, Angela Baraldi), al jazz sperimentale (I.H.C.), al hip hop (La Comitiva, Colle Der Fomento) fino alla world music (Orchestra di Piazza Vittorio).
La band propone brani originali ispirati a quel suono e a quella scrittura così particolare che dominava la musica per immagini nel nostro paese negli anni che vanno dal 1968 al 1980, periodo caratterizzato dalla creatività e vocazione sperimentale di compositori come Ennio Morricone, Stelvio Cipriani, Alessandro Alessandroni, Bruno Nicolai e di gruppi come i Goblin e I Marc 4.
L’ultimo lavoro, uscito il 13 maggio, è “Tossico Amore”, reinterpretazione della colonna sonora composta dal maestro Detto Mariano per il film “Amore Tossico” di Claudio Caligari.

PARK HOTEL IL GAMBERO ‑ via Mazzini 1 ‑ PORTO SANT’ELPIDIO  (FM)
LA STORIA DEI NEW TROLLS
Info: 0734/901944
Nico di Palo e Vittorio De Scalzi, ossia La Storia dei New Trolls, tornano in concerto con il loro vastissimo repertorio.

RASSEGNA CULTURALE "GIOIE MUSICALI" ‑ Piazza Garibaldi ‑ MONTEBELLUNA  (TV)
MAD FELLAZ @ ANIMAL FESTIVAL
Mad Fellaz è un gruppo di giovani musicisti che nasce nel 2010 come trio sperimentale, arricchendo poi la sua formazione nel tempo. Nel 2013 è uscito il primo album omonimo, mentre da poco è uscito il nuovo lavoro “Mad Fellaz II”.

MOSTRA D'OLTREMARE ‑ Viale J.F. Kennedy, 54 ‑ NAPOLI  (NA)
CHICK COREA
Info: 081/5628040 ‑ http://www.etes.it ‑ http://www.arenaflegrea.com ‑ info@etes.it

PORTO ANTICO DI GENOVA ‑ Calata Molo Vecchio 15 Magazzini del Cotone - Modulo 5 ‑ GENOVA  (GE)
PORTO ANTICO PROG FEST - 1* EDIZIONE
BEGGAR’S FARM, SPECIAL GUEST CLIVE BUNKER - IL TEMPIO DELLE CLESSIDRE - GARYBALDI SPECIAL GUEST DAVID JACKSON - LA COSCIENZA DI ZENO - FUNGUS
Palco Piazza delle Feste:
Beggar’s Farm special guest Clive Bunker
IL TEMPIO DELLE CLESSIDRE 
GARYBALDI special guest Dave Jackson 
Palco Millo:
LA COSCIENZA DI ZENO
FUNGUS
Oltre ai già annunciati Beggar’s Farm, che proporranno il “guest” di prestigio Clive Bunker, primo batterista dei Jethro Tull, uno dei presenti all’Isola di Wight, ci saranno anche i genovesi IL TEMPIO DELLE CLESSIDRE che per l’occasione presenteranno il loro nuovo album ed il nuovo drummer ovvero lo svedese Mattias Olsson ex Anglagard, ed i mitici GARYBALDI anche loro con un album nuovo di zecca ed un ospite eccezionale come Dave Jackson ex fiatista dei grandissimi Van Der Graaf Generator.
Buona parte dello spettacolo sarà quindi dedicata ai Jetro Tull ma non mancheranno le escursioni nel mondo Genesis, BANCO, PFM, VDGG e molto altro ancora sempre nel nome della più grande musica PROG.
Direzione artistica di Black Widow Record.
Con la collaborazione di Maia di Verdiano Vera e MusicArtTeam.
PUNTI PER LA PRE-VENDITA
PORTO ANTICO PROG FEST 2016

VILLA BERTELLI ‑ viale Mazzini 200 ‑ FORTE DEI MARMI  (LU)
STEVE HACKETT ACUSTIC TRIO
brpmconcerti.com - www.musicalbox2-0promotion.it
Questa volta in una formula più intima e confidenziale, dando sfoggio alla sua grande bravura come chitarrista acustico
Il leggendario chitarrista dei Genesis torna in Italia con uno special acoustic tour, dal titolo “Off the beaten track “, che vuole dare una suggestione diversa rispetto a quella dei concerti rock, percorrendo sonorità e percorsi musicali più e meno usuali. La scaletta coprirà infatti i 45 anni di carriera di Hackett, con brani dei suoi Genesis e della sua carrierea solista. Oltre a questi, Hackett proporrà alcuni brani mai eseguiti prima dal vivo, appena registrati.
Inizio concerto ore 21.30

VILLA ADA ROMA INCONTRA IL MONDO ‑ Via di Ponte Salario ‑ ROMA  (RM)
TORTOISE
Info: http://www.villaada.org ‑ info@villaada.org – 06/41734712 – 06/89171058 – 328/8128609
Arrivano in Italia i Tortoise, la più nota formazione della scena post-rock di Chicago, con il tour che segue l’uscita del nuovo album “The Catastrophist”. Inizio concerto ore 21.30
Costo biglietto 18 euro + diritti prevendita

VILLA RAIMONDI ‑ Via Falcone Giovanni E Borsellino Paolo, 16 ‑ NOGARA  (VR)
UT NEW TROLLS @ VILLA SOUND 2016
Gli UT New Trolls, capitanati da Gianni Belleno e Maurizio Salvi, tornano in concerto. Da poco è uscito il nuovo album “è”.
In apertura Kerygmatic Project.
Inizio concerto ore 21.45

ROCK FOR LIFE // GIARDINI PUBBLICI ‑ Via della Chiesa snc ‑ PONTICELLI, CITTA' DELLA PIEVE  (PG)
BANCO DEL MUTUO SOCCORSO @ ROCK FOR LIFE
Info: 348.7326789 ‑ www.rockforlife.it
Tutto è pronto per Rock for Life 2016. La quattordicesima edizione della kermesse organizzata dalla ProLoco Ponticelli, che porterà alle porte di Città della Pieve una line-up di alto livello per quattro giorni di grande musica. Dopo aver ospitato artisti come Eugenio Finardi, Nina Zilli, Bandabardò, Brunori Sas, Ministri, Tonino Carotone, Marta sui Tubi, The Zen Circus e tanti altri nomi di spicco, il programma dell’edizione 2016 partirà con la “pizzica elettronica” dei Nidi d’Arac (14 luglio) introdotti dagli Yakamoz, i vincitori del premio giuria popolare del contest 2015. Venerdì toccherà agli irriverenti e irresistibili Cecco e Cipo (15 luglio) con i GreenGrocers in apertura, mentre si ballerà fino a tarda ora con il djset “Back to the 90’s” proposto da IOdio. Attesissimo il live in programma per sabato 16 luglio, quando sul palco di Rock for Life saliranno Vittorio Nocenzi e compagni, ovvero il Banco del Mutuo Soccorso. Un pezzo di storia della musica italiana che vedrà alla voce uno dei più talentuosi cantanti degli ultimi decenni, John De Leo, già leader dei Quintorigo. Confermati in apertura i Rhumornero, gruppo che si muove nelle sonorità scure del rock, oltre ad un djset che si preannuncia esplosivo: in consolle ci saranno infatti i dj di Virgin Radio Marco Biondi e PF Colombi, pronti ad accendere il loro “Rock fun Show”.
Nel frattempo le band emergenti della zona stanno affilando le armi per B(r)and New For Life, il contest che le vedrà protagoniste sul palco domenica 17 luglio. Quello che si è andato definendo come uno dei contest più interessanti del centro Italia, è riservato ai gruppi musicali provenienti dall’Umbria e dalla provincia di Siena che propongono composizioni originali. Accederanno alla fase finale solo i 5 migliori, selezionati da una giuria tecnica composta da operatori del settore, giornalisti e musicisti professionisti. Un premio a parte sarà riservato al gruppo più votato dalla giuria popolare di Facebook, che si potrà scatenare con le votazioni dal 21 giugno al 3 luglio. L’iscrizione per le band è totalmente gratuita.
La volontà degli organizzatori di B(r)and New For Life è quella di poter offrire la giusta visibilità a progetti musicali di valore, in una competizione che, al di là dei riconoscimenti in palio, vuol rappresentare anche l’occasione di esibirsi su un palco importante davanti ad un pubblico numeroso. Il palco di Ponticelli, uno stage 10×12 mt con copertura e impianto audio e luci di altissimo livello, già negli ultimi anni ha offerto preziosa visibilità per molte band emergenti locali. Del resto Rock for Life è una delle manifestazioni che si è saputa meglio distinguere tra le iniziative musicali organizzate in Umbria e non solo.
Ma al di là dell’agognata visibilità, i premi anche quest’anno si confermano di estremo interesse. Tra i molti premi che si aggiudicheranno le band anche un buono acquisto 300€ da spendere presso i migliori negozi di strumenti musicali del centro Italia, la possibilità di esibirsi all’Urban Club di Perugia come opening-act di una band di rilevanza nazionale durante la prossima stagione, la t-shirt ufficiale di Rock for Life per ogni membro del gruppo.
A tutti i partecipanti al contest verranno offerti inoltre un ticket ristorante (del valore di 10€), un ticket birra e un pass personalizzato. Una votazione popolare durante la serata finale, inoltre, decreterà il gruppo che guadagnerà la possibilità di aprire uno dei concerti di Rock for Life 2017. Per la band che avrà ricevuto più voti su Facebook anche un “buono cena” per 5 persone del valore di 50€, utilizzabile la sera della finale; la stessa verrà poi promossa attraverso la newsletter e la pagina ufficiale di Musica Umbria. Tutte la band partecipanti saranno promosse sia online che attraverso le pagine del noto mensile musicale Umbria Noise.

PARCO COMUNALE ‑ SAVIGNONE  (GE)
PAOLO BONFANTI & ALESSANDRO PELLE


Sab 16 eDom17luglio

AREA FESTE ‑ Via Gramsci 36  ‑ GAGGIANO  (MI)
GRAVE PARTY 2016
Torna per il terzo anno consecutivo il festival Grave Party! A differenza delle prime due edizioni, che si sono svolte all'interno di una struttura abitualmente adibita a salaprove, la terza edizione cambia luogo e diventa un festival open air! 70 saranno le bands che si esibiranno dal vivo nel corso dei due giorni dell'evento (che si terrá il 16 e 17 luglio all'Area Feste di Gaggiano) e la caratteristica principale del festival rimarrá immutata: nessuna barriera tra fans e musicisti, che potranno stare a stretto contatto tra loro pure durante le esibizioni dal vivo!
INGRESSO GRATUITO!!!!!!
Inizio concerti ore 15
Questo è il running order del Grave Party 2016:
Sabato 16 luglio
*AREA 1: THE MUSEUM
EKZEMA - FORGERY SYSTEM - FORGED IN BLOOD - BODYGRINDER - UNSCARRED - INJURY - SKW
*AREA 2: THE DISTRICT
REISEN - JUNGLE JULIA - HELLFUKKERS - WE HAVE THE MOON - VINYL - MOOP - ACID OCEAN
*AREA 3: THE ABYSS
SDM GRIND - NEVER AGAIN - HADDAH - DI'AUL - TOTAL DEATH - V-ANGER - NECROSHINE
*AREA 4: THE SANCTUARY
COSMIC BLUSTER - DISTORTED VISION - INYAN - IL SENTIERO DI TAUS - RAGS OF BLOOD - KOAN - BIOSCRAPE
*AREA 5: THE ASYLUM
FIVE MINUTES HATE - EXEDO - GOREPEST - ATLAS PAIN - ARS TRIPLEX - INFECTION CODE
NOIR CARILLON side-show
Domenica 17 luglio
*AREA 1: THE MUSEUM
REJEKTS - SEX MACHINE - SNARLIN'DOGZ - MADHOUR - BALROG - ANCIENT DOME - HEAVENFALL
*AREA 2: THE DISTRICT
IENA - TRANSIENT HATE CONTACT - MAHĀBHĀRATA - HELLVIS BAND - JIMMY CATETERE AND THE URINALS - ROCK OL'BREED - SAWBONES
*AREA 3: THE ABYSS
EVIL COSBY - LOS CABRONES PROFANOS - SIEGE - APOCALYPTIC SALVATION - FACELESS NIGHT - GRIND ZERO - SATORI JUNK
*AREA 4: THE SANCTUARY
NATURAL SEVEN - REGRESSION IN ENTHROPIA - HELL'S GUARDIAN - POWERCHORD - SINATRAS - DESECRATE - SIDHE
*AREA 5: THE ASYLUM
KALISANTROPE - EVIL REALITY - DIRAXY - EVER-FROST - PATH OF SORROW - FOG - MYRIAD LIGHTS
NOIR CARILLON side-show


Domenica 17/07

MUSICA NELLA TERRA DEI GIGANTI ‑ Parco dei Suoni – SP66 – Loc. Su Cuccuru Mannu ‑ RIOLA SARDO  (OR)
EZIO BOSSO ‑ THE 12TH ROOM
Info: 0783410219

PORTO ANTICO DI GENOVA - PALCO DELLE FESTE ‑ Calata Molo Vecchio 15 Magazzini del Cotone - Modulo 5 ‑ GENOVA  (GE)
ORCHESTA BAILAM - TAVERNE, CAFÈ AMAN E LE TEKÈS
Il 17 Luglio 2016, alle ore 21, sul Palco della Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova, si esibirà l’Orchestra Bailam con numerosi ospiti, in uno spettacolo che nasce dall’incontro della tradizione genovese del Trallalero con quella mediorientale del Cafè Amán.
Ospiti della serata saranno la COMPAGNIA DI CANTO TRALLALERO (Matteo Merli, Alessandro Graziano, Paolo Sobrero, Marco Fossati), i CANTERINI VAL BISAGNO, ALESSANDRA RAVIZZA alla voce, FRANCESCA NEGMA ORLANDO alla danza orientale, JULYO FORTUNATO alla fisarmonica e MATTEO REBORA alle percussioni.
Il concerto è all’interno della rassegna estiva “Genova Porto Antico Estate Spettacolo 2016” ed è organizzato da Associazione Culturale Corelli e Musica Insieme.
Il costo del biglietto è di € 13 per l’intero, € 10 per il ridotto.
Un percorso in musica nei luoghi d’intrattenimento delle città del Medioriente ottomano tra ‘600 e ‘900.
Un viaggio affascinante, ricco di canzoni, storie ed aneddoti.
Orchestra Bailam
Franco Minelli: Chitarra, Bouzouky, Baglamas, Oud, Voce
Edmondo Romano: Sax soprano, Clarinetto, Chalumeau, Cornamusa, Flauti
Luciano Ventriglia: Darbuka, Bendir, Doholla, Tef, Shaker, Chitarra, Voce
Roberto Piga: Violino, Baglama
Tommaso Rolando: Contrabbasso, Bouzouky
ospiti
Alesandra Ravizza:Voce
Matteo Merli: Voce
Compagnia di Canto Trallalero
Canterini Valbisagno
Julyo Fortunato: Fisarmonica, Baglama
Matteo Rebora: Darbuka, Doholla, Bendir, Tef, Zils
Francesca Negma Orlando:Danza del ventre
Per informazioni Edmondo Romano 347/9020430

PIAZZA ‑ MONTEFALCONE DI VAL FORTORE  (BN)
JAMES SENESE / NAPOLI CENTRALE
James Senese, fondatore di uno dei gruppi più originali della scena settantiana italiana, continua il suo viaggio con i Napoli Centrale, oggi formati da Fredy Malfi alla batteria e cori, Gigi De Rienzo al basso ed Ernesto Vitolo alle tastiere. Il 29 aprile è uscito il nuovo album “’O Sanghe”.

"MARGHERA OGGI 2.0" ‑ piazza Mercato ‑ MARGHERA  (VE)
TONY PAGLIUCA TRIO
Dal 2014 Tony Pagliuca si ripropone nella formazione più classica del rock: il trio. Ad accompagnarlo saranno i figli Alberto (basso, chitarra, voce) ed Emanuele (batteria). Dopo il successo discografico “Wake Up!”, inciso per papa Francesco, il Pagliuca Trio torna all’attività live con nuove idee e progetti ma anche ripercorrendo le tappe ed i successi che hanno consacrato il gruppo Le Orme nella storia della musica rock progressiva italiana e mondiale.
In apertura Giuseppe Vio.
Inizio concerto ore 21
Ingresso gratuito

PARCO BERRINI ‑ Via Roma  ‑ TERNATE  (VA)
IAN PAICE FROM DEEP PURPLE FEAT. BLACK NIGHT @ WOODINSTOCK 2016
Ian Paice, leggendario batterista dei Deep Purple (ma non solo), sarà il 17 luglio a Ternate (VA) all'interno del festival benefico WOODinSTOCK, un evento che combatte la malattia di Parkinson a suon di musica e colore. Al parco Berrini di Ternate, Ian Paice terrà una clinic intorno alle ore 18.00 e suonerà le canzoni dei Deep Purple (e altri grandi pezzi rock)insieme ai Black Night intorno alle ore 22.00.
Durante la serata avremo anche altri grandi rockers, come i Mood Pusher e JC Cinel.
Ingresso gratuito (con offerta raccomandata) e stand gastronomico a disposizione di tutti!

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA ‑ Via Pietro de Coubertin ‑ ROMA (RM)
BATTIATO E ALICE + ENSAMBLE SYMPHONY ORCHESTRA
LUGLIO SUONA BENE

FOLKEST FESTIVAL ‑ Piazza Duomo ‑ SPILIMBERGO  (PN)
ALMAMEGRETTA SANACORE DUB TRAIN

PIAZZA CASTELLO ‑ MANTOVA  (MN)
IAN ANDERSON “BEST OF JETHRO TULL”
Info: Biglietti su http://www.ticketone.it/
Tornano in Italia il leggendario Ian Anderson e i suoi Jethro Tull con lo spettacolo “Best of Jethro Tull”. Sul palco Ian Anderson sarà affiancato dai musicisti che lo accompagnano da diverso tempo: John O’Hara alle tastiere, David Goodier al basso, Florian Opahle alla chitarra, Scott Hammond alla batteria.
Inizio concerto ore 21
Ecco i dettagli sui biglietti:
 * Poltronissima 57,50 euro
 * Prima poltrona 46 euro
 * Seconda poltrona 34,50 euro

ARENA BENIAMINO GIGLI ‑ piazza Fratelli Brancondi ‑ PORTO RECANATI  (AN)
STEVE HACKETT ACUSTIC TRIO
Questa volta in una formula più intima e confidenziale, dando sfoggio alla sua grande bravura come chitarrista acustico
Il leggendario chitarrista dei Genesis torna in Italia con uno special acoustic tour, dal titolo “Off the beaten track “, che vuole dare una suggestione diversa rispetto a quella dei concerti rock, percorrendo sonorità e percorsi musicali più e meno usuali. La scaletta coprirà infatti i 45 anni di carriera di Hackett, con brani dei suoi Genesis e della sua carrierea solista. Oltre a questi, Hackett proporrà alcuni brani mai eseguiti prima dal vivo, appena registrati.
Inizio concerto ore 21.30
Ecco i dettagli sui biglietti:
 * I settore numerato 51,75 euro
 * II settore numerato 43,70 euro
 * Tribuna non numerata 34,50 euro
acquistabili su Ticketone


Lunedì 18/07

PIZZA JAZZ CAPRI BIRRA ARTIGIANALE ‑ Via Pagliaro, 2 ‑ CAPRI  (NA)
JAMES SENESE / NAPOLI CENTRALE
James Senese, fondatore di uno dei gruppi più originali della scena settantiana italiana, continua il suo viaggio con i Napoli Centrale, oggi formati da Fredy Malfi alla batteria e cori, Gigi De Rienzo al basso ed Ernesto Vitolo alle tastiere. Il 29 aprile è uscito il nuovo album “’O Sanghe”.

VILLA RAIMONDI ‑ Via Falcone Giovanni E Borsellino Paolo, 16 ‑ NOGARA  (VR)
DARK AGES
Storica band prog metal italiana, nata nel 1982, nel 2013 ha pubblicato il nuovo album “Teumman part 2”, seguito di Teumman, uscito nel 2011. Teumman è un concept album che ci riporta in un lontano passato, più precisamente in Mesopotamia dove nacquero le prime civiltà. Questa sera presentano la nuova formazione.

VILLA ARCONATIVIA FAMETTACASTELLAZZO DI BOLLATE (MI)
IAN ANDERSON “BEST OF JETHRO TULL”
Tornano in Italia il leggendario Ian Anderson e i suoi Jethro Tull con lo spettacolo “Best of Jethro Tull”. Sul palco Ian Anderson sarà affiancato dai musicisti che lo accompagnano da diverso tempo: John O’Hara alle tastiere, David Goodier al basso, Florian Opahle alla chitarra, Scott Hammond alla batteria.
Inizio concerto ore 21
Ecco i dettagli sui biglietti:
 * Primo settore 69 euro
 * Secondo settore 55 euro
 * Terzo settore 40 euro

MARKET SOUND ‑ Via Cesare Lombroso 54 ‑ MILANO  (MI)
NEIL YOUNG + PROMISE OF THE REAL
Il tour europeo del cantautore e chitarrista canadese toccherà anche l'Italia: la prossima estate Neil Young si esibirà nel nostro Paese per un totale di quattro date insieme ai Promise of the Real, la band di Lukas Nelson (figlio di Willie Nelson) in cui suonano Anthony Logerfo, Corey McCormick e Tato Melgar, con cui ha realizzato l'ultimo lavoro "Monsanto years".

PIAZZA MASACCIO ‑ SAN GIOVANNI VALDARNO  (AR)
STEFANO BOLLANI - NAPOLI TRIP

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA ‑ Via Pietro de Coubertin ‑ ROMA (RM)
JOAN BAEZ


Martedì 19/07
PIAZZA ‑ VICO DEL GARGANO  (FG)
IL MITO NEW TROLLS
Il Mito New Trolls è una delle formazioni storiche del rock italiano. Nella attuale formazione, Ricky Belloni e Giorgio Usai, Andrea Cervetto e Alessandro Polifrone ripropongono i loro più grandi successi: Una miniera, Aldebaran, Quella carezza della sera, Concerto Grosso, Faccia di cane e molti altri ancora.
Inizio concerto ore 21
Ingresso gratuito

PALATENDA - IL MAGGIORE CENTRO EVENTI MULTIFUNZIONALE ‑ Via Al Torrente S. Bernardino, 49 ‑ VERBANIA  (VB)
CRISTINA DONÀ, RITA MARCOTULLI, FABRIZIO BOSSO, JAVIER GIROTTO, ENZO PIETROPAOLI

PIAZZA DEGLI ARANCI ‑ MASSA  (MS)
BATTIATO E ALICE + ENSAMBLE SYMPHONY ORCHESTRA

Nessun commento:

Posta un commento