www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

giovedì 29 giugno 2017

TOUR DATES 29 GIUGNO-05 LUGLIO 2017, di Zia Ross

TOUR DATES 29 GIUGNO-05 LUGLIO 2017



Giovedì 29/06

PIAZZA MOLINARI ‑ FIORENZUOLA D'ARDA (PC)
EUGENIO FINARDI
OPENING ACT ANNIE BARBAZZA WITH LORENZO 3K TRECORDI
"Giovedì 29 giugno sarò in piazza Molinari a Fiorenzuola d'Arda (PC) per un incontro a base di musica e racconti, non mancate! — con paolo, Paolo Guglielmoni, Paolo Rosati e Remo Schiavi"

EREMO CLUB ‑ S.S. 16 Molfetta-Giovinazzo Km.779 ‑ MOLFETTA (BA)
CRISTINA DONÀ
info: 3407225770 ‑ Info@Eremoclub.Com ‑ Www.Eremoclub.Com

PIAZZA GRANDE ‑ PALMANOVA (UD)
BATTIATO E LA ROYAL PHILHARMONIC CONCERT ORCHESTRA
È il coronamento di una collaborazione e di un sodalizio che hanno radici nella reciproca stima e hanno già avuto modo di svolgersi nel tempo in una serie di memorabili live e incisioni negli studi londinesi per dischi come “Il Vuoto”, e “Fleurs 2”, ma che stavolta avranno l’occasione di esprimersi in un vero e proprio evento artistico.
I successi del cantautore catanese troveranno quindi la loro migliore resa grazie agli archi della Royal, alla conduzione di Carlo Guaitoli (il pianista che lo accompagna in studio e in tutti i live) e alle sonorità di Angelo Privitera da quasi un trentennio alle tastiere e programmazione in una lettura nuova che, oltre allo slancio sinfonico, punterà a un’esecuzione molto raffinata, a tratti elettrica, del repertorio.
Ogni serata sarà aperta da una suite che conterrà diverso materiale proveniente dalle colonne sonore dei tre film di Battiato: da “Perduto Amor” sarà tratta la versione strumentale del tema omonimo e l’Adagio dal Concerto per Pianoforte in La Maggiore di Mozart, da “Musikanten” la Pastorale di Beethoven e la canzone Come Away, Death di Roger Quilter, mentre da “Niente è come sembra” saranno estrapolati la Fantasia su un tema di Thomas Thallis di Vaughan Williams e il tema omonimo cantato, contenuto anche ne “Il Vuoto”. La musica si fonderà alle immagini estratte dai film con un montaggio creato appositamente. Sarà il modo per entrare subito in contatto, in modo viscerale, con la natura eclettica dell’arte di Franco Battiato.
Battiato con i 40 elementi della Royal Philharmonic Concert Orchestra, Carlo Guaitoli e Angelo Privitera interpreterà una scaletta di una ventina di brani che copriranno diverse sfaccettature del suo repertorio: ci saranno sicuramente grandi hit come L’era del cinghiale bianco, momenti di spiritualità come Lode all’inviolato o E ti vengo a cercare, e classici come La cura e I treni di Tozeur.

PHENOMENON ‑ STRADA STATALE 229 KM 10 ‑ FONTANETO D'AGOGNA (NO)
QUEENSRYCHE+METHODICA
I Queensrÿche, band nata nel 1981, sono considerati tra i pionieri del progressive metal, ed hanno all’attivo 13 album.
Il quintetto dei Methodica ha da poco pubblicato il nuovo album “The Silence of Wisdom”. Nella stessa serata Never Trust.

ROCK & FOLK ‑ Via Conte Gianbattista Bogino ‑ TORINO (TO)
CANTINASOCIALE ‑ PRESENTAZIONE CD "CAOSFERA"
Giovedi 29 giugno alle ore 18:00 appuntamento da Rock & Folk a Torino, dove i CantinaSociale parleranno del loro nuovo cd “ CAOSFERA “ edito come i precenti da Electromantic Music e prodotto ancora una volta da Beppe Crovella.
Una lunga gestazione che ha permesso di realizzare un'album questa volta interamente strumentale, coinvolgendo anche altri artisti come Antonio Catalano, pittore e scultore autore del particolarissimo libretto che accompagna il cd ed il regista Livio Musso, che ha fornito un suo “ corto “ per il brano “ Temporali nascosti “.
Saranno presenti:
Elio Sesia, Rosalba Gentile, Marina Gentile (CantinaSociale)
Beppe Crovella (Electromantic Music)
Marco Zatterin (Vice Direttore La Stampa)

LA MUNTÀ RISTORANTE BIRRERIA ‑ Via Mazzini  ‑ PIACENZA (PC)
ALEX KID GARIAZZO
BALA CUI RATT 2017
info: prenot. Tavoli: 0523/498929 ‑ https://www.facebook.com/pg/La-Muntà-879302175443865
Talento puro delle 6 corde, chitarrista solista della Treves Blues band

PIAZZA MILANO ‑ JESOLO (VE)
QUARTO VUOTO
I Quarto Vuoto tornano in concerto per presentare il nuovo album, “Illusioni” (Lizard Records), uscito il 16 giugno.
Inizio concerto ore 21

ORTO BOTANICO CITTÀ STUDI ‑ Via Camillo Golgi 18 ‑ MILANO (MI)
TONY ALLEN ‑ FILM OF LIFE @ AREA MUSICA ESTATE
Il gigante dell'Afrobeat Tony Allen a Milano per i concerti di AreaM.


Venerdì 30/06

RIVIERA JAZZ & BLUES FESTIVAL 2017 ‑ Piazzetta Raffaele Arecco ‑ CELLE LIGURE (SV)
DOYLE BRAMHALL II + FRANCESCO PIU / BOOM CELLE BLUES FESTIVAL
30 giugno – 9 luglio Riviera Jazz & Blues Festival 2017
I Comuni di Finale Ligure, Comune di Spotorno, Savona , Celle Ligure e l' Associazione Raindogs House/Officine Solimano presentano:
RIVIERA JAZZ & BLUES FESTIVAL 2017
Questa è la prima edizione del festival completamente GRATUITO che allieterà l' estate della Riviera Savonese con 4 serate incredibili!
Doyle Bramhall II è figlio di Doyle Bramhall che è stato il batterista del leggendario Lightnin' Hopkins. A soli 16 anni parte in tournée come secondo chitarrista dei Fabulous Thunderbirds, quartetto texano trascinato al successo dalla focosa armonica di Kim Wilson e dalla chitarra di Jimmie Vaughan. Nel 1992 forma insieme al chitarrista e cantante texano Charlie Sexton gli Arc Angels. Dal 1999 al 2002 si unisce a Roger Waters, bassista dei Pink Floyd per il tour di The Wall. Poi incomincia il lungo sodalizio con Eric Clapton che lo vede suo stretto collaboratore sia dal vivo, sia in studio che come produttore. Doyle Bramhall II è in tour per presentare il suo nuovo lavoro discografico " Rich Man "!
Una miscela esplosiva di blues, funky e soul in chiave acustica: questa la formula del sound di FRANCESCO PIU, cantante e chitarrista sardo nato nel 1981. Accompagnando la propria voce con strumenti quali chitarra acustica, dobro, weissenborn, banjo, lap steel e armonica, questo giovane bluesman negli ultimi anni si è ritagliato uno spazio di rilievo nel panorama del blues italiano ed internazionale!

CORTE GRIMOLDI-BRUNI ‑ Via Bellini 4 ‑ BONATE SOTTO (BG)
GINEVRA DI MARCO: DONNA GINEVRA E LE STAZIONI LUNARI @ ESTATE IN CORTE
Ore 21:30, ingresso Gratuito

CASCINA LA GOLIARDA ‑ Via Al Lago 7 ‑ CURTATONE (MN)
JAVIER GIROTTO E VINCE ABBRACCIANTE DUO @ MANTOVA JAZZ

KARTODROMO DELLA PALOMBA ‑ Strada Statale 7 Via Appia ‑ MATERA (MT)
MARKY RAMONE
info:  0835/330012 ‑ Kartodromomatera@Hotmail.It
MARKY RAMONE “…per far sopravvivere lo spirito e l'energia dei Ramones” è questo l'obiettivo degli Intruders, secondo le parole di Marky Ramone, batterista dello storico gruppo newyorkese. Gli Intruders si formano nel 1996, dopo lo scioglimento dei Ramones, oltre Marky ne fanno parte Ben Trokan e Jhonny Pisano, rispettivamente chitarra-voce e basso. Se il primo album omonimo (The Intruders, Thirsty Ear Records, 1997) ha permesso alla band di farsi conoscere e apprezzare sia dalla stampa che dai fans del punk rock, la seconda uscita The Answer To Your Problems conferma la capacità degli Intruders di coniugare la nuova scuola punk con la più tradizionale scuola Ramones. La produzione di questa seconda uscita e del chitarrista e voce dei Rancid, Lars Frederiksen. I quattordici pezzi rispecchiano per energia e brevità la matrice delle migliori canzoni dei Ramones (la durata media delle tracce è due minuti). Da rilevare oltre al duetto con Joan Jett in “Don't Blame Me” una versione quattro volte più veloce di “Nowhere Man” dei Beatles e versioni originali come “One Way Ride” e “Middle Finger”.

PARCO ALBERTO DAN ‑ Via Schiapparelli ‑ VITTORIO VENETO (TV)
MODENA CITY RAMBLERS, EL CUENTO DE LA CHICA Y LA TEQUILA

VILLA PISANI ‑ VIA DOGE ALVISE PISANI 7 ‑ STRA' (VE)
PAOLO CONTE
Veneto Jazz ‑ Jazz@Venetojazz.Com ‑ Mob. 366.2700299 – Www.Venetojazz.Com

COVO CLUB ‑ Viale Zagabria, 1 ‑ BOLOGNA (BO)
FEDERICO POGGIPOLLINI + MAY GRAY + 4 O’ CLOCK
info:  051/505801 ‑ info@covoclub.it
Uscito il 26 maggio 2015, Nero è il quarto disco solista di Federico Poggipollini e rappresenta un netto cambio di rotta rispetto al suo passato: una grande virata rock alla quale si aggiungono delle radici fortemente blues che contraddistinguono l’album ed il concerto che Federico porta in giro per l’Italia da oltre due anni: una band rodata ed un suono sporco, ispirato ai grandi dischi del passato, ma allo stesso tempo moderno.
Oltre alle 10 canzoni che compongono l’album, arricchite dai pezzi storici del suo repertorio, Federico porta sul palco anche una serie di cover scelte ad hoc ed interpretate a dovere per legarsi all’atmosfera ed alle radici di Nero, mantenendo sempre una matrice comune.
In apertura i set acustici di MAY GRAY e 4’O CLOCK.
Apertura porte ore 20:00
Il concerto terminerà entro le 23:15
Ingresso: 10€
PREVENDITE
Bologna > Jukebox Cafè, via Mentana Bologna
Per tutti i residenti del quartiere San Donnino, ingresso gratuito (presentarsi con documento d’identità, fino a limite capienza).

PIAZZA DEI CADUTI ‑ TERRALBA (OR)
PFM ‑ PREMIATA FORNERIA MARCONI
Riprende il cammino live della PFM. Dopo l’uscita di Mussida l’attuale formazione vede: Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Lucio Fabbri, Marco Sfogli, Alessandro Scaglione, Roberto Gualdi e Alberto Bravin.
Inizio concerto ore 21,30

SPALMATO FESTIVAL '17 ‑ Parco Pubblico ‑ TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR)
THE WINSTONS
Sono un power trio basso, batteria, tastiere e voci dedito alla psichedelica e al culto dell’anarchia ancestrale. I loro grandi templi non sono lontani dal pianeta Gong: si stagliano nell’orizzonte di una Canterbury distrutta, a destra dalla tomba di Hugh Hopper dei Soft Machine e a sinistra di quella di Kevin Ayers. Navigano negli acquitrini maleodoranti del progressive, non curanti dello sporco che resta addosso ai vestiti. E chissenefrega, tanto nel rock’n’roll lo sporco diventa puro stile… Ma solo per l’effetto di un miraggio sembrano in territorio britannico, perché i tre pilastri che sorreggono la struttura sono uno a nord, uno a centro e uno nel sud della penisola italiana. Essi vivono nella stessa città ma non ha un nome pronunciabile senza che qualcuno non faccia una faccia strana. Dunque non la pronunceremo. Basti solo sapere che uno, quello alto, si chiama Rob Wintson, un altro, quello con i baffi, Linnon Winston e il terzo, quello strambo, Enro Winston. E quando sono assieme, anche solo per comprare le sigarette, da sempre, da ben prima di essere una band, erano spiritualmente una band perfetta.


Dal 30 giugno al 02 luglio 2017

RISTORANTE ANTICA CORTE ‑ Via Commessaggio Inferiore 32 ‑ SABBIONETA (MN)
PROG ROCKS 1° FESTIVAL POGRESSIVE ROCK
 * EMERSON LAKE & PALMER PROJECT
 * TRIBUTO ALLE ORME
 * TRIBUTO GENESIS E PFM
info:  0375254108 ‑ info@ristoranteanticacorte.it
Venerdì 30 giugno ORE 23.00
EMERSON LAKE & PALMER PROJECT
con Oscar Fibelli ‑ drums
Mauro Aimetti ‑ bass/guitar/vocal
Larry ceronì ‑ hammond moog e piano
sab 1° luglio ore 23.00
TRIBUTO ALLE ORME
con Stefano Pantaloni ‑ Tastiere
Lorenzo Merlini ‑ bass/guitar/vocal
Lorenzo Capasso ‑ Batteria
Domenica 2 Luglio ore 22.00
TRIBUTO GENESIS E PFM
con Bernardo Lanzetti Band
Bernardo Lanzetti + THE LAMB
Per l’occasione verrà allestito un mercatino di birrifìci indipendenti, in cui potrete degustare birre belghe e tedesche, insieme ai nostri piatti


Sabato 01/07

ARENA ESTIVA GIARDINO DEL PRINCIPE ‑ Via Della Libertà, 2 ‑ LOANO (SV)
ANGELO BRANDUARDI
info:  0182/989596 ‑ isoscrl@tin.it ‑ http://www.isocoop.eu/ ‑ https://www.facebook.com/pages/Giardino-del-Principe/137127343142463

"I GIORNI DEL GIOVANE FAVOLOSO. IN FESTA CON GIACOMO" ‑ Piazza Leopardi ‑ RECANATI (MC)
FIORELLA MANNOIA
info:  071/2075880 ‑ 071/2075326 ‑ http://www.amatmarche.net ‑ https://www.facebook.com/pages/AMAT/121958414503522
I giorni del giovane favoloso, A RECANATI dal 1 al 3LUGLIO

RESISTENZA ELETTRICA ‑ Piazzale Del Colle Del Lys ‑ RUBIANA (TO)
MODENA CITY RAMBLERS, MANI COME RAMI TOUR 2017 @ RESISTENZA ELETTRICA
SABATO 1 LUGLIO 2017 @ Colle del Lys
Modena City Ramblers in concerto per il partigiano "Lupo" Piazzi
ore 22.00 ‑ La lunga notte di Resistenza Elettrica
CONCERTO CON MODENA CITY RAMBLERS
MANI COME RAMI TOUR 2017
ore 21.00 opening Fran e i pensieri molesti
a partire dalle 19:30 stand gastronomico presso la tensostruttura sul Piazzale.
per RESISTENZA ELETTRICA ‑ Rassegna di Musica Resistente
Le canzoni dei partigiani, oggi ‑ XIV EDIZIONE
Piazzale del Colle del Lys ‑ Rubiana (TO)
INGRESSO LIBERO E GRATUITO -
Per il quattordicesimo anno consecutivo si terrà al Colle del Lys il concerto dedicato ai caduti dell’eccidio del 2 luglio 1944, a Tom Benetollo e a "Lupo" Piazzi, scomparso lo scorso 6 aprile.
Diffondere tra le giovani generazioni la conoscenza dei valori e dell’esperienza maturati durante la lotta di Liberazione. È questo l’obiettivo di Resistenza Elettrica, iniziativa ideata dal Comitato per la resistenza del Colle del Lys e dall’Arci Valle Susa che dal 2004 hanno scelto la MUSICA come veicolo dei grandi ideali del passato partigiano.
#nonèpassato
Nostri inseparabili compagni di viaggio, di ritorno da #Artistiperartom, i ragazzi di FORST

VILLA VARDA ‑ Via C. Battisti, 51 ‑ BRUGNERA (PN)
PAOLO FRESU, BEBO FERRA
info:  0434/623055 ‑ http://www.villavarda.it/ ‑ www.bluesinvilla.com

BLUESACCO ‑ Piazza Della Repubblica ‑ PONSACCO (PI)
POPA CHUBBY
BLUESACCO FESTIVAL 2017 ‑ IX° EDIZIONE
PRIMA DATA DEL TOUR ESTIVO DI POPA CHUBBY IN ITALIA
"The King of The New York City blues"
Il Festival Blues della Valdera torna SABATO 1° LUGLIO per divulgare il verbo della buona musica.
Dalle 19.00 :
ARNESI
DANIELE GIGLI in duo con ANACETO ORLANDI
BETTA BLUES SOCIETY
e direttamente dagli States: POPA CHUBBY

FOOL FESTIVAL ‑ Piazza Di Morrovalle ‑ MORROVALLE (MC)
PUNKREAS, FARMACIA COMUNALE, MARKY RAMONE
info:  http://www.foolfestival.it/ ‑ 3397365431329 ‑ 075/5401

ANFITEATRO FORO DELLE ARTI ‑ SOLOMEO (PG)
STEFANO BOLLANI
PIANO SOLO

STREGATTO CAFÈ ‑ Via Alcide De Gasperi, 91 ‑ BESANA BRIANZA (MB)
TREVES BLUES BAND
info:  0362/967194

STADIO DELLA CANOA DI IVREA ‑ IVREA CANOA CLUB ‑ Via Dora Baltea,1 ‑ IVREA (TO)
FEAT.ESSERELÀ @ MISCELA ROCK FESTIVAL
feat.Esserelà è un funambolico trio strumentale tastiere-chitarra-batteria, anomala line-up che risolve la questione basso alla stessa maniera di Ray Manzarek dei Doors (note basse con la mano sinistra e parte melodica, su pianoforte e suono Hammond, con la destra). Ne deriva un sound vintage dal brillantissimo interplay, sorta di Oblivion Express di Brian Auger lanciato su binari deraglianti e ipervitaminici, ricchi di cambi ritmici e soli esaltanti. Un sound eclettico che pare riecheggiare il grande epicentro rock dei ’60 e ’70, ma rivitalizzato da nuova energia e da grande freschezza intepretativa, tutt’altro che museale. I nostri eroi (bolognesi) si chiamano Renato Minguzzi (chitarra), Francesco Chiampolini (pianoforte e tastiere) e Lorenzo Muggia (batteria), non amano prendersi troppo sul serio (i titoli attestano una propensione molto divertita), ma suonano alla grande una sorta di jazz-rock-blues con rimandi classici e tinte prog-fusion e psichedeliche (con i Doors ci stanno pure certe analogie sonore). Lo scorso anno è uscito il primo album “Tuorl”.

FESTIVAL VOCI NUOVE MONTEFREDANE ‑ Anfiteatro Del Parco Comunale ‑ MONTEFREDANE (AV)
OSANNA
OSPITI AL FESTIVAL VOCI NUOVE


Domenica 02/07

CASA DEL JAZZ ‑ Viale Di Porta Ardeatina, 55 ‑ ROMA (RM)
ARTURO STALTERI ‑ PRÈLUDES TOUR
Il musicista, storico pianista di Rino Gaetano, sarà impegnato in 5 prestigiosi live:
02/7 Casa del Jazz di Roma per “Piano City Milano (Summer Festival)”
Tra i grandi compagni d’avventura di Rino Gaetano (suo, per esempio, l’intro de “Ma il cielo è sempre più blu”), Arturo Stàlteri ha cominciato a farsi conoscere con il gruppo Pierrot Lunaire, uno dei nomi storici del rock progressivo degli anni settanta. Nel 1998 ha pubblicato il cd “Circles”, dedicato alla musica di Philip Glass. Il successivo lavoro discografico, “CoolAugustMoon”, per pianoforte e piccola orchestra, è stato dedicato all’arte di Brian Eno. Ha lavorato con Carlo Verdone per il quale ha interpretato musiche di Bach, Schubert e Chopin nel film “Grande, Grosso e Verdone”. Nel 2004 Franco Battiato lo ha coinvolto, come conduttore e musicista, nel suo primo programma televisivo, “Bitte, keine Réclame”. Lo stesso Battiato gli ha offerto nel 2005 un ruolo nel suo film “Musikanten”, presentato alla 62.ma Mostra del Cinema di Venezia, e lo ha coinvolto, nel 2014, nella stesura del suo documentario "Attraversando il Bardo". Sempre nel 2014 ha pubblicato “In Sete Altere ‑ Arturo Stàlteri suona Battiato”: l’album contiene anche due brani co-firmati da entrambi gli artisti. Ha preso parte ai primi lavori di Rino Gaetano: “Mio fratello è figlio unico” (pianoforte, organo Hammond, clavicembalo, eminent, moog), “Aida” (tastiera). E’ una voce storica di Radio Rai.

BRENZONE MUSIC FESTIVAL ‑ Castello ‑ Piazzetta Della Chiesa ‑ BRENZONE DEL GARDA (VR)
BOCEPHUS KING, MAGICABOOLA BRASS BAND, MAURO OTTOLINI SOUSAPHONIX, KARIMA AMMAR
BRENZONE MUSIC FESTIVAL
tutto il programma del festival https://www.facebook.com/events/643512099193251/
ore 16 Bocephus King trio
0re 18 Storyville Jazz Band
ore 19.30 Magicaboola Brass Band feat Mauro Ottolini al trombone
�� ore 21 Karima con Roberto De Nittis al pianoforte con il suo My SongBook

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA ‑ Via Pietro De Coubertin ‑ ROMA (RM)
FIORELLA MANNOIA
info:  06/80241281 ‑ 199/109783 ‑ www.auditorium.com

FESTIVAL BEAT ‑ Centro Storico ‑ SALSOMAGGIORE TERME (PR)
MOTHER ISLAND
Se amate le atmosfere psichedeliche della California alla fine degli anni '60, le chitarre acide e gli echi del sound dei Jefferson Airplane questi giovani musicisti vicentini, con i loro brani originali, fanno al caso vostro.

CASTELFRANCO BLUES FESTIVAL ‑ Piazza Aldo Moro ‑ CASTELFRANCO EMILIA ( MO)
POPA CHUBBY
info:  059/959377 ‑ 059/926626 ‑ Www.Castelfrancoblues.It

L'UMBRIA CHE SPACCA ‑ GIARDINI DEL FRONTONE ‑ San Francesco Al Prato ‑ PERUGIA (PG)
SINFONICO HONOLULU
Cosa c'è di più estivo di un'orchestra di ukulele?
L'UMBRIA CHE SPACCA 01 ‑ 02 ‑ 03 LUGLIO 2016 INGRESSO GRATUITO

BAR STATUTO DA LAURA ‑ Piazza Roma 14 ‑ SAN SEBASTIANO CURONE (AL)
THE GANG

LA VECCHIA VARESE ‑ Via Ravasi, 37 ‑ VARESE (VA)
FLOW FACTORY
info:  0332/287104 ‑ info@lavecchiavarese.it
ore 20:30
Laddove Blues, Rock E Soul Si Incontrano, Ci Sono I Flow Factory.


Martedì 04/07

TEATRO DELLA LUNA ‑ Via G. Di Vittorio 6 ‑ MILANO (MI)
MIKE PORTNOY'S SHATTERED FORTRESS
SHATTERED FORTRESS è una all-star prog band formata dal batterista MIKE PORTNOY e da altri grandi e noti musicisti che saranno rivelati a breve. MIKE PORTNOY’S SHATTERED FORTRESS eseguiranno dal vivo il set "12 Step Suite” di DREAM THEATER per intero.
Non si tratta di una nuova project band, ma un “evento esclusivo” che verrà eseguito in tutto il mondo nel corso del 2017 su palchi selezionati. La scaletta dello show prevederà il set di MIKE PORTNOY inititolato “12 Step Suite” e alcuni brani di DREAM THEATER.

TRATTORIA BIGIOLLA ‑ Via Al Ponte 2 ‑ BORGOFORTE (MN)
GINEVRA DI MARCO, GAETANO CURRERI, PAOLO FRESU

MINE MUSEO DELLE MINIERE E DEL TERRITORIO DI CAVRIGLIA ‑ Via II Febbraio, Borgo Di Castelnuovo ‑ CAVRIGLIA (AR)
GIOVANNA MARINI, FRANCESCA BRESCHI @ ORIENTOCCIDENTE
info:  055/3985046 ‑ http://www.minecavriglia.it/
ORIENTOCCIDENTE 2017
culture e musiche migranti
tredicesima edizione
Dal 04/07/17 al 01/08/17
http://www.orientoccidente.net ‑ info@orientoccidente.net ‑ 0575/27961 ‑ 055/9120363

SCALINATA DEL DUOMO DI AMALFI ‑ Piazza Duomo ‑ AMALFI (SA)
TERRA, ARIA, ACQUA E FUOCO
PRESENTIMENTO | SOLIS STRING QUARTETT CON PEPPE SERVILLO
NAPOLI TEATRO FESTIVAL

CASTELLO SFORZESCO ‑ Piazza Ducale ‑ VIGEVANO (PV)
STEVE HACKETT
Dopo le date sold out di marzo, il leggendario chitarrista dei Genesis torna in Italia con il suo tour mondiale che mescola classici e gemme più rare dell’ampio repertorio Genesis e solista. Da poco h pubblicato il nuovo album “The silent siren”.
Inizio concerto ore 21.30
Costo biglietti da 28,50 a 63 euro


Mercoledì 05/07

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA ‑ Via Pietro De Coubertin ‑ ROMA (RM)
STEFANO BOLLANI
CONCERTO AZZURRO / STEFANO BOLLANI SINFONICO
info:  06/80241281 ‑ 199/109783 ‑ www.auditorium.com
Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia
Kristian Järvi direttore
Stefano Bollani pianoforte
Roukens, Morphic Waves*
Bollani, Concerto azzurro
Gershwin, Rhapsody in Blue
Gershwin, Un americano a Parigi I concerti estivi all’aperto dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia saranno inaugurati da Stefano Bollani che, con l’Orchestra di Santa Cecilia diretta da Kristian Järvi, siederà al pianoforte per Concerto azzurro – una sua nuova composizione per pianoforte e orchestra – e l’intramontabile Rhapsody in Blue di George Gershwin. A completare il programma, un’altra composizione di “jazz classico” tra le più famose di Gershwin – Un americano a Parigi – e la prima esecuzione italiana di Morphic Waves dell’olandese Joey Ruckens, brano sinfonico minimalista rielaborato con un’orchestrazione in cui hanno particolare risalto le percussioni.

ABBAZIA DI LORETO DI MERCOGLIANO ‑ Via Loreto 1 ‑ MERCOGLIANO (AV)
LE TERRE DEL CALORE ‑ AMBROGIO SPARAGNA
NAPOLI TEATRO FESTIVAL
info:  0825/787150
napoli teatro festival 081/400529 ‑ promo@napoliteatrofestival.it ‑ www.napoliteatrofestival.it
Le terre del Calore
Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna
L’ Irpinia è un’area territoriale affascinante, ricca di luoghi e paesaggi ancora incontaminati, in cui convivono una pluralità di segni e identità culturali. Straordinario è il patrimonio etnomusicologico, ancora largamente diffuso e praticato, specie nell’Alta valle del Calore. Nello spettacolo, che nasce come una produzione originale del Festival, Ambrogio Sparagna elabora una serie di temi musicali tipici della tradizione popolare irpina per affidarli all’interpretazione di un originale organico come quello dell’Orchestra Popolare Italiana in cui spiccano alcuni strumenti tipici della tradizione, come il doppio flauto, il flauto di corteccia di quercia, la ciaramella, l’organetto e la ciaramella.

BOTANIQUE FESTIVAL ‑ Giardini Via Filippo Re ‑ Laterale Via Irnerio ‑ BOLOGNA (BO)
BILL FRISELL
BOTANIQUE FESTIVAL
info:  BOtanique Festival ‑ Giardini Via Filippo Re ‑ laterale Via Irnerio ‑ BOLOGNA ‑ 338/5886972 ‑  ‑ www.estragon.it ‑ http://www.botanique.it/ ‑ https://www.facebook.com/BOtaniqueFestival ‑ https://twitter.com/botaniquefest
Il chitarrista e compositore americano in tour in Italia

CHIESA DI SAN GIACOMO ‑ Piazza G. Da Montefeltro ‑ FORLÌ (FC)
JAVIER GIROTTO, CRISTINA DONÀ, RITA MARCOTULLI, FABRIZIO BOSSO, ENZO PIETROPAOLI, CRISTIANO CALCAGNILE
AMORE CHE VIENI, AMORE CHE VAI ‑ FABRIZIO DE ANDRÉ. LE DONNE E ALTRE STORIE
RAVENNA FESTIVAL
Fabrizio De André. Le donne e altre storie
Amore che vieni, amore che vai
Cristina Donà voce
Rita Marcotulli pianoforte
Enzo Pietropaoli contrabbasso
Fabrizio Bosso tromba
Javier Girotto sax
Saverio Lanza chitarre
Cristiano Calcagnile batteria, percussioni
musiche di Fabrizio De André
Donne alle prese con la solitudine, l’amore, il degrado e la fatica di vivere, tutte scolpite in modo magistrale, senza retorica né giudizio. A loro si intreccia il tema dell’amore, dalla passione che si pensava eterna, all’incertezza e mutevolezza di quel sentimento così potente. Seguendo questa poetica, musicisti jazz di grande esperienza, e una voce che arriva dal pop e dal rock, come quella di Cristina Donà, riescono a rendere omaggio a uno fra i maggiori protagonisti della canzone d’autore, Fabrizio De André. Se anche le “altre storie” del titolo, come lo strazio per la perdita del figlio in Ave Maria e in Tre madri, sono profondamente al femminile, c’è infine l’amore come ancora di salvezza di Hotel Supramonte, ricordo poetico del rapimento di Faber e Dori Ghezzi.

EMPOLI JAZZ ‑ Piazza Farinata Degli Uberti ‑ EMPOLI (FI)
MCCOY TYNER TRIO, ANTONIO FARAÒ & CRAIG TABORN ECHOES WITH A FRIEND
info:  http://www.empolijazz.com ‑ info@empolijazz.com – 055/240397

BEACH ARENA ‑ Lungomare Trieste ‑ LIGNANO SABBIADORO (UD)
STEVE HACKETT
info:  0431/724033
Dopo le date sold out di marzo, il leggendario chitarrista dei Genesis torna in Italia con il suo tour mondiale che mescola classici e gemme più rare dell’ampio repertorio Genesis e solista. Da poco h pubblicato il nuovo album “The silent siren”.
Inizio concerto ore 21.30


La rivista www.mat2020.com

Nessun commento:

Posta un commento