www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

venerdì 20 aprile 2018

Ricordando Levon Helm



Il 19 aprile 2012 ci lasciava Levon Helm, polistrumentista, ottimo cantante, batterista del gruppo "The Band", gruppo canadese composto da bravi polistrumentisti e cantanti.
I grandi del country-rock se li contendevano come band di supporto, soprattutto per la presenza di Ronnie Hawkins e Bob Dylan.
Quando si misero in "proprio" sfornarono brani rimasti nella storia: -"The Wight", "The night they drove old dixie dawn" "Up on cripple creek" - meritandosi la copertina del "Time".
Martin Scorsese filmò il loro concerto d'addio nel 1978 chiamato "The Last Waltz", con grandi ospiti.. .(se non l'hai visto, stai ancora all'ABC della musica!)
Levon Helm, ebbe ancche una fortunata carriera da solista, e il suo album "Dirt Farmer" vinse il Grammy Award per il migliore album folk nel 2008.
...per non dimenticare!
Wazza


Levon Helm era lo storico cantante e batterista del gruppo rock «The Band», venuto alla ribalta quando Bob Dylan lo reclutò nel 1965, come gruppo per il suo tour "elettrico". Vincitore di tre Grammy Award, Helm era malato di cancro alla gola da oltre dieci anni. Dopo che la sua manager Barbara O'Brein ha annunciato che «Levon è morto serenamente questo pomeriggio», via Twitter e Facebook i suoi fan hanno subito iniziato a rendergli onore in massa.



I SUOI SUCCESSI - Noto per brani come «The Night They Drove Old Dixie Down» e «Up on Cripple Creek», Helm viveva a Woodstock, nello stato di New York, in un'abitazione studio, dove oltre alla batteria si cimentava anche con numerosi altri strumenti. Nato in Arkansas, si appassionò alla musica sin da bambino e iniziò a suonare la batteria in un gruppo musicale che era ancora un teenager. Dopo l'esperienza tra il 1965 e il 1966 con Bob Dylan, con il gruppo «The Band» dette vita al celebre album «Music From Big Pink». Il vero successo arrivò però negli anni '70, fino al 1976, quando Helm lasciò il gruppo con un concerto d'addio, ripreso anche da Martin Scorsese nel suo celebre film «Ultimo Valzer».



Nessun commento:

Posta un commento