venerdì 31 ottobre 2014

JOHN DE LEO-“IL GRANDE ABARASSE”


Unicità, Talento, Sperimentazione
La voce più interessante della scena musicale italiana

JOHN DE LEO

E’ uscito il nuovo album di inediti
“IL GRANDE ABARASSE”

A sei anni dall’ultimo progetto discografico, il talento e l’unicità di un artista come JOHN DE LEO tornano sulle scene musicali con l’uscita del nuovo album di inediti “IL GRANDE ABARASSE” (Carosello Records), disponibile nei negozi e negli store digitali.

“IL GRANDE ABARASSE” è un concept album ambientato in un ipotetico condominio dove ogni brano corrisponde ad uno dei suoi appartamenti.
«La cosa certa in ogni brano de “Il grande Abarasse” - spiega JOHN DE LEO - è  un’esplosione improvvisa. A seconda del brano è rappresentata in modi diversi. L’accadimento viene tradotto da differenti soggettive culturali o personali contingenti situazioni emotive. Volevo che l’esplosione corrispondesse alla materializzazione di una deflagrazione interiore la cui miccia, in ognuno dei condomini, era in realtà già accesa».

Questa la tracklist dell’album: “È già finita?; Il cantante muto”; “Il Gatto Persiano_Theme”; “La Mazurka del Misantropo”; “Io Non Ha Senso”; “Primo Moto Ventoso”; “Apocalissi mantra blues”; “50 euro (Trappo_Lounge)”; “The Other Side of Shadow”; “Di Noi Uno (Bond of Union)”; “Muto (come un pesce rosso)”.
L’album vede la partecipazione dell’ORCHESTRA FILARMONICA di BOLOGNA (in alcuni brani) e di URI CAINE al pianoforte (nel brano “The Other Side of a Shadow”).

«Carosello, nei suoi 55 anni di storia - racconta Dario Giovannini, Managing Director della storica etichetta discografica - è sempre stata attenta alla diffusione della cultura musicale italiana ed oggi è orgogliosa di poter produrre e distribuire il nuovo album di uno degli artisti più innovativi e poliedrici presenti in Italia come John De Leo. Un progetto ambizioso che dimostra che mai come oggi le aziende indipendenti italiane devono mantenere la qualità al centro dei progetti che propongono».

Il poliedrico musicista-cantante-compositore-autore De Leo è da ascriversi a pieno titolo in quella scia di grandi pionieri della strumentazione e sperimentazione della voce che gli fa raccogliere “naturalmente” l’eredità di artisti come Demetrio Stratos, Cathy Berberian e Leon Thomas. La sua figura artistica non ha paragoni in Italia ed è sinonimo di geniale sperimentazione vocale e sonora. L’originalità della sua ricerca vocale-musicale e l'alchimia con cui combina musica, arte e letteratura, lo rendono un artista la cui unicità è riconosciuta in Italia e all’estero.
Dagli anni '90 ad oggi John De Leo è stato promotore di innumerevoli progetti artistici, anche non strettamente a carattere musicale, e ha collaborato con personaggi come Stewart Copeland, Uri Caine, Elisabetta Sgarbi, Louis Andriessen, Trilok Gurtu, Stefano Benni, Banco del Mutuo Soccorso, Carlo Lucarelli, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Danilo Rea, Roberto Gatto, Franco Battiato, Enrico Rava, Ivano Fossati, Gianluca Petrella, Alessandro Bergonzoni e tanti altri.

@JohnDeLeoMusic





giovedì 30 ottobre 2014

3 Novembre Ringo Jets al 75 Beat: il Rock’n Roll arriva da Istanbul


3 Novembre Ringo Jets al 75 Beat: il Rock’n Roll arriva da Istanbul

I Ringo Jets saranno ospiti del 75 Beat con il loro tour europeo autunnale lunedì 3 novembre.

Dopo il loro debutto con l’EP DIY “Lunchpack” del 2011 e il secondo, “Darmdstadt Tapes”,registrato alla fine del 2012 presso gli Orange Studios,  i The Ringo Jets presentano il loro primo disco ufficiale nella capitale lombarda.
I tre ragazzi di Istanbul fanno rock, quello serio, e la loro ispirazione nasce da gruppi senza tempo come: i Delta Blues di Son House e Howlin’Wolf, Bo Diddley, The Who, The Sonics, The Kinks, degli anni Sessanta, e ancora The Stooges, MC5, i Gories, The Black Falg.
L’ultimo lavoro,”The Ringo Jets”, uscito a gennaio 2014, è stato realizzato presso le Officine Meccaniche a Milano (Klaxons, Phoenix, Franz Ferdinand), prodotto, registrato e  mixato da Tommaso Colliva (Muse, Franz Ferdinand, Afterhours, Calibro35).
Il disco vanta la collaborazione di Mauro Refosco (Red Hot Chili Peppers, Radiohead, Thom Yorke) e EnricoGabrielli (John Parish, Mariposa, Afterhours, Calibro35).
La garage band turca è formata da Deniz Agan, Lale Kardes e Tartan Mertoglu, rispettivamente chitarre e batteria, i tre portano avanti qualcosa di forte, lontano dalle mode a cui siamo abituati: loro suonano rock, ma lo fanno a Instanbul.


Quello che noi diamo per scontato come prendere in mano una chitarra e mettersi ad urlare la propria libertà di pensiero a Istanbul è ancora vissuto come sinonimo di ribellione e vedere l’energia e l’entusiasmo di questa band vuol dire scardinare la monotonia del quotidiano.
Sul palco la forte carica adrenalinica che la band trasmette è incredibile: un vero e proprio spettacolo di voci e suoni furiosi, testi forti e diretti come il primo singolo estratto dall’ultimo disco “Spring of war”, ispirato alla resistenza Gezi e accompagnato dalle immagini degli scontri.


Dopo i loro straordinari showcase a Glimps (Gent), al Primavera Sound (Barcelona) e al Waves (Vienna), il gruppo continua le sue esibizioni live in giro per il Mondo.
Se non avete ancora sentito parlare di loro e soprattutto se ancora non li avete ascoltati, segnate in agenda l'appuntamento del 3 novembre. Milano non sarà più la stessa.





75beat

Via Privata Tirso, 3 - 20141 Milano, Tel. 02 56 8049 13

Per info sulla programmazione dei live:
live@75beat.com






mercoledì 29 ottobre 2014

TOUR DATES 27-31 OTTOBRE 2014, di Zia Ross

TOUR DATES 27-31 OTTOBRE 2014



Lunedì 27/10



Wishlist Club - Via dei Volsci 126 b (S. Lorenzo) - Roma (RM)

LE RANE CONCAVE ARISUONANO E ARICANTANO



Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - Largo Gustav Mahler - MILANO (MI)

Marianne Faithfull “50th ANNIVERSARY WORLD TOUR”


info: 02.83389.401/2/3 - www.auditoriumdimilano.org - www.laverdi.org

Una delle icone della SWINGING LONDON festeggia i 50 anni di carriera


Teatro Fonderia Leopolda - via Roma - Follonica (GR)

Franco Battiato - Joe Patti’s Experimental Group in concerto


Con il progetto Joe Patti Experimental Group a farla da padrone sarà la musica elettronica, da sempre uno dei grandi amori di Battiato, con tutti i riferimenti alla sua produzione anni ’70 e alcune improvvisazioni. Per questo concerto Battiato si presenterà sul palco con sintetizzatore, tastiera e pianoforte.



Martedì 28/10


LUCCA WINTER FESTIVAL @ Teatro del Giglio - Piazza del Giglio 13/15 - LUCCA (LU)

Marianne Faithfull “50th ANNIVERSARY WORLD TOUR”


info: 0583/46531 - 0583.465320 (info e vendita) - www.teatrodelgiglio.it

Una delle icone della SWINGING LONDON festeggia i 50 anni di carriera


GODOT ART BISTROT - via Mazas 13/15 AVELLINO (AV)

Tom Brosseau



Tom Brosseau è un folksinger e songwriter del North Dakota. Proviene da una famiglia operaia con un buon background musicale, ma non ha ricevuto alcun insegnamento formale. Sua nonna gli insegnò la chitarra acustica quando era alla scuola elementare. È un cantautore a tutti gli effetti, che unisce una scrittura cristallina che infonde grazia ed eleganza ai canoni folk country e bluegrass una tecnica strumentale raffinata ma mai compiaciuta e a una voce calda e vellutata.


DRUSO CIRCUS - via Galimberti 6b - REDONA (BG)

Jefferson Starship


info: 393/9677093 - http://www.drusocircus.it

C'erano una volta i Jefferson Airplane, la più celebrata band della summer of love americana, e da quaranta anni la magia continua con i JEFFERSON STARSHIP. I Jefferson Airplane cessarono di esistere come band all'inizio degli anni '70, ma non tutti nel gruppo erano d'accordo e quindi di comune accordo cambiarono line up e il nome in Jefferson Starship. Da quarant'anni la creatura di Paul Kantner porta in giro per il mondo una inimitabile miscela di rock, blues e psichedelia.


Teatro GENTILE - via Gentile da Fabriano, 1 - Fabriano (AN)

GILBERTO GIL - “SOLO TOUR 2014”

info: 0732 4440, biglietteria 0732 3644, Comune di Fabriano 0732 709223 - 0732709409

GILBERTO GIL torna in Italia con il suo “SOLO TOUR 2014” per ripercorrere la sua ricca e lunga storia riproponendo la sua musica in una straordinaria versione intimista, lontana dal successo delle grandi produzioni. Il debutto è fissato per il 24 ottobre a Roma, per poi fare tappa a Fabriano, in occasione della Rassegna “Fabriano Musica” (28 ottobre), Trieste (1 novembre) e Padova (6 novembre).


BLUE NOTE - Via Borsieri, 37 - Q.re Isola- MILANO(MI)

Brian Auger & The New Oblivion Express feat. Alex Ligertwood



Ore 21.00 Ore 23.00


TEATRO POLITEAMA GENOVESE - Via Bacigalupo 2 - Genova (GE)

Franco Battiato - Joe Patti’s Experimental Group in concerto


info: 010 8393589 - Fax 010 872254 - botteghino@politeamagenovese.it

Con il progetto Joe Patti Experimental Group a farla da padrone sarà la musica elettronica, da sempre uno dei grandi amori di Battiato, con tutti i riferimenti alla sua produzione anni ’70 e alcune improvvisazioni. Per questo concerto Battiato si presenterà sul palco con sintetizzatore, tastiera e pianoforte.


FERRARA JAZZ CLUB - TORRIONE S. GIOVANNI - FERRARA (FE)

Hiromi Uehara @ BOLOGNA JAZZ FESTIVAL


info: 0532/211573 - 339/7886261 - 333/5077059 -




Mercoledì 29/10


TEATRO POLITEAMA PIACENTINO - Via San Siro 7 - PIACENZA (PC)

Franco Battiato - Joe Patti’s Experimental Group in concerto


info: 0523/338540 - 388650 - www.facebook.com/CinemaTeatroPoliteama

Con il progetto Joe Patti Experimental Group a farla da padrone sarà la musica elettronica, da sempre uno dei grandi amori di Battiato, con tutti i riferimenti alla sua produzione anni ’70 e alcune improvvisazioni. Per questo concerto Battiato si presenterà sul palco con sintetizzatore, tastiera e pianoforte.


CO+ - piazza Gasparotto 7 PADOVA (PD)

Tom Brosseau


info: 340/4731898 - info@copiu.it - http://copiu.it

Tom Brosseau è un folksinger e songwriter del North Dakota. Proviene da una famiglia operaia con un buon background musicale, ma non ha ricevuto alcun insegnamento formale. Sua nonna gli insegnò la chitarra acustica quando era alla scuola elementare. È un cantautore a tutti gli effetti, che unisce una scrittura cristallina che infonde grazia ed eleganza ai canoni folk country e bluegrass una tecnica strumentale raffinata ma mai compiaciuta e a una voce calda e vellutata.



BLUE NOTE - Via Borsieri, 37 - Q.re Isola- MILANO(MI)

Javon Jackson Band & Special Guest Les McCann


Ore 21.00 Ore 23.00


Giovedì 30/10


MOOG Slow Bar - Vicolo Padenna 5 RAVENNA (RA)

Tom Brosseau


info: 335/6846276 - www.facebook.com/MoogSlowBar

Tom Brosseau è un folksinger e songwriter del North Dakota. Proviene da una famiglia operaia con un buon background musicale, ma non ha ricevuto alcun insegnamento formale. Sua nonna gli insegnò la chitarra acustica quando era alla scuola elementare. È un cantautore a tutti gli effetti, che unisce una scrittura cristallina che infonde grazia ed eleganza ai canoni folk country e bluegrass una tecnica strumentale raffinata ma mai compiaciuta e a una voce calda e vellutata.


BLUE NOTE - Via Borsieri, 37 - Q.re Isola- MILANO(MI)

Stanley Clarke Band


Ore 21.00 Ore 23.00


+39 LIVE CLUB - via di Porta Labicana 32 - ROMA (RM)

Zibba


info: 0664871091 - 3287923395 - www.piu39liveclub.it


Teatro EuropauditoriumPiazza Della Costituzione 4 (AREA FIERA)BOLOGNA(BO)

Paolo Conte


info: 051/372540 - www.teatroeuropa.it - info@teatroeuropa.it


SAN MARINO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL - Palazzo del Cinema - SERRAVALLE (RDS)

Massimo Bubola




LIVE FORUM Assago - Via Giuseppe di Vittorio, 6 - Assago (M)

FEM @ Prog Exhibition LIGHT


info: Prevendite: Posto unico €8,84 (compreso diritti di prevendita) - www.vivaticket.it

ore 21:30



Venerdì 31/10


ARCA PUCCINI - Centro culturale il Funaro - via del Funaro 16 - Pistoia (PT)

Tom Brosseau



Tom Brosseau è un folksinger e songwriter del North Dakota. Proviene da una famiglia operaia con un buon background musicale, ma non ha ricevuto alcun insegnamento formale. Sua nonna gli insegnò la chitarra acustica quando era alla scuola elementare. È un cantautore a tutti gli effetti, che unisce una scrittura cristallina che infonde grazia ed eleganza ai canoni folk country e bluegrass una tecnica strumentale raffinata ma mai compiaciuta e a una voce calda e vellutata.


BLUE NOTE - Via Borsieri, 37 - Q.re Isola- MILANO(MI)

Stanley Clarke Band


Ore 21.00 Ore 23.00


Teatro Carisport - P.le Paolo Tordi, 99 ZONA IPPODROMO - Cesena (FO)

Franco Battiato - Joe Patti’s Experimental Group in concerto


info: 0547/22311

Con il progetto Joe Patti Experimental Group a farla da padrone sarà la musica elettronica, da sempre uno dei grandi amori di Battiato, con tutti i riferimenti alla sua produzione anni ’70 e alcune improvvisazioni. Per questo concerto Battiato si presenterà sul palco con sintetizzatore, tastiera e pianoforte.



Energia 90 - FIERE DI PADOVA (PADIGLIONE 11) - Via Niccolò Tommaseo, 59 - Padova (PD)

Rexanthony

info: 049 840111 - INFO, TAVOLI, PULLMAN: 333 5 80 80 80 - INGRESSO RIDOTTO A 15€ SU: http://www.ciaotickets.com/node/7430?mini=calendar%2F7430%2F2014-10 – inrtero 18€

Rexanthony (tastierista della band progressive Antonius Rex) nel suo tour solista "Electronic Generation". Il musicista inizia UNPLUGGED con il suo digital piano, poi esegue le sue hits mondiali tra cui Capturing Matrix, For you Marlene, Polaris Dream e conclude con le sue nuove creazioni EDM electro tra cui Introducing Chromosome.



TEATRO BUSNELLI - DUEVILLE (VI)

Gianmaria Testa

info: 345/7079215 - 0444/1873340 - info@dedalofurioso.it - 


Teatro IF - Via Nomentana, 1018 - Roma (RM)

DEMONS OF PROG Alessandro Gregori,Andrea Lo Muscio, OAK e Sophya Baccini



Club il Giardino Lugagnanovia Cao del Prà, 82- LUGAGNANO (VR)

NEW PROG: ROSENKREUTZ + LOGOS



Teatro del Giglio - Piazza del Giglio 13/15 - LUCCA (LU)

Slow Feet blues band: Franz Di Cioccio, Lucio Fabbri, Paolo Bonfanti e Reinhold Kohl

info: 0583/46531 - 0583.465320 (info e vendita) - www.teatrodelgiglio.it

Con l’edizione 2014, il Teatro del Giglio ritorna cuore pulsante per Lucca Comics & Games: se l’anno scorso il teatro ospitò l’Area Stampa, quest’anno oltre ai giornalisti accreditati ospiterà eventi della manifestazione anche sul prestigioso palco. In primis la Cerimonia di Premiazione, venerdì 31 ottobre, in cui saranno assegnati i premi del fumetto, del gioco, dell’illustrazione. A seguire, dopo il successo tributato a Daniele Silvestri nel 2013, quest’anno l’Intervista a fumetti darà l’avvio ad un progetto di musica e animazione che vedrà protagonista Premiata Forneria Marconi, la più importante band italiana di progressive rock, insieme a Lucca Comics & Games, operazione che si concretizzerà nel 2015 con il concerto “Stati di immaginazione 2”. Quest’anno, Franz Di Cioccio, che della PFM è batterista, voce e uno dei fondatori, salirà sul palco del Giglio con la sua blues band Slow Feet al completo: con lui infatti ci saranno Lucio Fabbri, anch’egli membro della PFM, il chitarrista Paolo Bonfanti e il basso Reinhold Kohl.


MEDIMEX - Fiera del Levante a Bari, palco principale - Bari (BA)

JACK SAVORETTI





Dal 31 Ott al 2 Nov


FESTA DE LOU DALFIN - Area Bertello - Borgo San Dalmazzo (CN)

LOU DALFIN

info: 011/5533624 - 329/0097484 - www.loudalfin.it

Tre giorni di festa con la musica occitana e folk