sabato 17 gennaio 2015

MotivA- “Un motivo ci sarà’”, di Andrea Zappaterra



MotivA- “Un motivo ci sarà’”

di Andrea Zappaterra

C’è più di un motivo per apprezzare questo album dei MotivA, band nata nel 2007 dopo varie esperienze parallele nell'ambito musicale locale.
Il linguaggio e lo stile della band si rifanno al più classico rock italiano, con sonorità che ad un primo e superficiale ascolto sembrano attingere alle più note band italiane (Negramaro, Modà), ma ad un più attento esame emerge l’originalità, la freschezza e la musicalità che contraddistingue il gruppo.
Oltre che produrre musica propria inedita, il gruppo pugliese formato da Fabrizio Tarantino (voce), Gregorio Pulpito (tastiere), Durando Tegas (chitarre), Cosimo Masella (basso) e Vincenzo Cannarile (batteria) ha reso anche  un omaggio alla migliore musica italiana ed internazionale dagli anni ‘60 ad oggi. Lo spettacolo intitolato “I MIGLIORIANNI… IN ROCK” che ripercorre i successi più acclamati, rivisitati in uno stile assolutamente coinvolgente.


Dopo l’uscita del loro videoclip introduttivo "Ossigeno", esce questo loro primo lavoro intitolato “Un motivo ci sarà’” (dicembre 2014), 10 brani che scorrono veloci, piacevoli, iniziando da “Volami dentro il cuore”, un inno all’amore ed all’introspezione intimista.
Segue “Notte”, un brano di sicuro effetto, magistralmente arrangiato, anche questo improntato al sentimento, con pregevoli assoli di chitarra a contrastare la gran voce di Fabrizio e poi “Ossigeno”, forse il brano più rappresentativo della band, un Rock “aggressivo” e “arrabbiato” che trae spunto della realtà di Taranto, con la consapevolezza di dover fare i conti più che con  l’aria irrespirabile dell’industria con tutto quello che sta dietro come la politica, la corruzione, ciò che mina la volontà della gente costretta a subire il ricatto del lavoro.
Un motivo ci sarà’”, oltre che dare il titolo all’album è una riflessione sui tanti perché della vita analizzati con freddezza e razionalità, condita da grande musica e controtempi suggestivi.
Fai parte di me” è, a mio modesto giudizio, il brano migliore, dove Tarantino esprime le sue ineccepibili doti canore, un brano dolcissimo e melodico con arrangiamenti di gran classe .
Con “Ricordi” la malinconia si fa strada in ciò che è stato , un amore finito, un dolore ancora vivo che torna come l’onda del mare, mentre “Fra cielo e terra” è un vivace rock sincopato dove emerge tutto il virtuosismo di Durando Tegas e Cosimo Masella, accompagnati dalle ottime percussioni di Vincenzo Cannarile e le tastiere di Gregorio Pulpito.
Seguono “Per sempre (Buonanotte)”, un rock lento, molto accattivante, con pregevoli accordi, un invito alla speranza e all’amore, e “Dentro la tempesta”, un brano dove il piano ben si coniuga con gli effetti elettronici sempre a far da accompagnamento alla grande voce di Fabrizio Tarantino .
Infine la chicca: una cover di “Con il nastro rosa”  brano del compianto Lucio Battisti/Mogol eseguita in maniera assolutamente originale.
Brani impeccabili, affiatamento, effetti elettronici dosati sapientemente per non coprire l’essenza ritmica e acustica degli strumenti rock per eccellenza, un lavoro accurato anche dal punto di vista discografico, curati i particolari alla perfezione sotto ogni punto di vista lasciano intravedere il gran lavoro che si è fatto per questa promettente edizione.

Una serie di canzoni attuali, coinvolgenti dettate dalla crisi del nostro mondo moderno (“DENTRO LA TEMPESTA”) e della società civile ma in cui si intravede la possibile via d’uscita (“TRA CIELO E TERRA”) per rifondare una vita migliore, “respirabile”(“OSSIGENO”), un’aria nuova fresca in tutti i sensi e per tutto questo “UN MOTIVO CI SARA’” e forse sarà un motivo “CON IL NASTRO ROSA”, il colore che speriamo tinga la vita di noi tutti.


Sino ad oggi i MotivA vantano una notevole serie di importanti partecipazioni a festival e concorsi di livello sia locale che nazionale tra cui: – Finalisti SanremoRock 2008 for Myspace (MO) – Semifinalisti regionali Italia Wave Love Festival 2008 e 2010 – 3° posto concorso Radiostar 2008 (premio Original Marines – Maratea PZ) e finali 2009 (ROMA) – 2a fase Tour Music Fest 2008 e 2010 (ROMA) – 1° posto Paulaner Contest 2009 – 1° posto Taranto Rock Festival 2010 (organizzato da Radio Popolare) – 1° posto Roccalling Festival 2011 (Roccagorga – LT) – Finalisti regionali ROCK TARGATO ITALIA 2011 – Finalisti LUCPHONIC 2012 (Manfredonia – FG) – Finalisti Festival Pub Italia 2012 (Spadafora – ME) – Selezioni AREA SANREMO 2012 – Semifinalisti FESTIVAL DI CASTROCARO 2014.
                                                                                              

Nessun commento:

Posta un commento