martedì 20 maggio 2014

Empire Of Light : il full lenght di debutto di Ylium tra elettronica e sperimentazione


Il duo veneziano, composto da Alessandro Cavazzana e Marco Rodella, irrompe sulle scene con un lavoro di otto tracce che accoglie influssi di rock sperimentale, drum-machines e musica d'avanguardia. “Your Life In Unique Meaning” è il primo singolo estratto.

E’ possible ascoltare “Empire Of Light” in streaming:



Empire Of Light è il disco di debutto di Ylium, un duo proveniente da Venezia e formato da Alessandro Cavazzana (chitarre, keyboards, drum machines, computer programming) e Marco Rodella (batteria, percussioni), accompagnati durante i live da altri musicisti. I due componenti - che erano inizialmente tre con Giulio Ramazzina, che ha in seguito abbandonato il progetto per motivi personali - provengono dalla scena garage / indie rock.
Bramosi di allargare i propri orizzonti sonori sperimentando oltre i semplici strumenti elettrici ed in virtù di un crescente interesse da parte di Alessandro Cavazzana per l'elettronica IDM, cominciano a programmare e settare computers e drum-machines, fino ad inserire tali apparecchi durante le sessioni in sala prova. Chitarre, basso e batteria non vengono assolutamente accantonati, dal momento che lo scopo finale è sempre quello di dare vita ad un perfetto connubio tra quello che si programma e quello che si suona. Il frutto di tutto ciò è “Empire Of Light”: un album che mescola rock sperimentale, elettronica e un pizzico d'avanguardia. Sebbene lo sfondo musicale di riferimento sia sostanzialmente quello britannico e tedesco contemporaneo, non mancano elementi che rimandano alla new wave, ad un certo krautrock anni '70 di provenienza Can, a Miles Davis e ad alcuni compositori minimalisti dei giorni nostri, come Steve Reich. La lavorazione del disco comincia nell'estate del 2012, periodo in cui vengono registrate e mixate le prime tre tracce, le quali inizialmente andranno a far parte di un Ep auto-prodotto e auto-distribuito dal gruppo, uscito nel febbraio del 2013.
Successivamente vengono composti una decina di pezzi, ma solo cinque di questi, insieme ai tre dell'Ep, verranno inseriti nell'album Empire Of Light, che verrà ultimato nel febbraio del 2014. Empire of Light è stato registrato prevalentemente a Treviso, nello studio di Davide Dall'Acqua, audio engineer di fiducia sin dal 2010, ovvero quando mixò le tracce di un loro primissimo e ormai introvabile demotape. Due canzoni, Skeptical e A Bit Bad, sono state invece registrate nel 2012 presso il Sincro Studio di Adria da Giordano Sandalo - ingegnere del suono che vanta un'esperienza lavorativa ultradecennale - grazie alla vittoria di un contest per band emergenti a cui il gruppo partecipò nel luglio del 2011 con il suo precedente progetto musicale.
Your Life In Unique Meaning”(il titolo è lo scioglimento dell'acronimo Y.L.I.U.M.) è il primo singolo scelto dal duo veneziano e, come spiega Alessandro Cavazzana, “nasce dal tentativo di ri-arrangiare un vecchio pezzo del gruppo precedente, cercando di riproporlo come una speciedi contrappunto strumentale per chitarre, drum-machines e strumenti a fiato, e quindi di usarlo per progetti personali; una volta fatto sentire a Marco e Giulio ne rimasero molto incuriositi e decisero di lavorarci su tutti insieme. Ci vollero parecchi mesi per metterlo a punto, ma dopo un lavoro di quasi un anno, nel maggio del 2013, “Your Life in Unique Meaning” era pronto”.
Ylium sono Alessandro Cavazzana e Marco Rodella. Dopo una vita passata a suonare in band garage rock, nel 2012 - insieme a Giulio Ramazzina, che poi abbandonerà il progetto - iniziano a far entrare strumenti elettronici in sala prove. Ne escono gli otto pezzi che andranno a formare Empire Of Light, l'album d'esordio: un mix di rock sperimentale, drum machines e brevi cenni di musica d'avanguardia.

INFO



Genere: alternative-rock / elettronica
Etichetta: Seahorse Recordings
Distribuzione digitale: The Orchard / Audioglobe
Distribuzione fisica: Audioglobe
Edizioni: New Model Label
Data di pubblicazione: 12 / 05 / 2014





Nessun commento:

Posta un commento