giovedì 27 giugno 2024

Ricordando Chris Squire che ci lasciava nel 2015

Fuck the dead... sono immortale!

Il 27 giugno del 2015, a causa di un male incurabile, ci lasciava Chris Squire, bassista inglese e membro fondatore degli Yes.

La sua eredità come uno dei più grandi bassisti nella storia del rock progressivo vive ancora oggi attraverso la sua musica e il suo impatto duraturo sulla scena musicale.

Chris Squire nacque il 4 marzo 1948 a Kingsbury, nel Middlesex, in Inghilterra. È diventato famoso come bassista principale e voce di supporto degli Yes, una delle band più influenti nel genere del rock progressivo. Squire è stato uno dei membri fondatori della band nel 1968 insieme a Jon Anderson, Peter Banks, Bill Bruford e Tony Kaye.

Il suono distintivo di Squire al basso è stato un elemento chiave nel suono unico della band. Utilizzava un basso Rickenbacker 4001, che gli conferiva un suono ricco e profondo. Oltre a suonare il basso, Squire ha contribuito significativamente alle armonie vocali del gruppo.

Durante la sua carriera con gli Yes, Chris Squire ha partecipato alla creazione di album di grande successo, come "The Yes Album" (1971), "Fragile" (1971), "Close to the Edge" (1972) e "90125" (1983), tra molti altri. Il suo stile di basso innovativo e la sua presenza scenica magnetica hanno reso Squire un'icona nel mondo del rock progressivo.

Squire ha anche lavorato su alcuni progetti solisti nel corso degli anni, pubblicando l'album "Fish Out of Water" nel 1975 e collaborando con altri artisti.

La sua eredità come uno dei più grandi bassisti nella storia del rock progressivo vive ancora oggi attraverso la sua musica e il suo impatto duraturo sulla scena musicale.



Nessun commento:

Posta un commento