martedì 3 dicembre 2019

Il compleanno di Ozzy Osburne


«Veramente non me la sento di essere definito il padre del metal o del rock, semmai il fratello maggiore
(Ozzy Osbourne)

Compie gli anni oggi, 3 dicembre, Ozzy Osburne, voce, icona, trasgressione dell‘hard – dark rock, con i Black Sabbath ha fatto la storia!

Happy birthday Ozzy!
Wazza


Le leggende metropolitane a lui attribuite

La vita di Ozzy Osbourne è anche contrassegnata da varie leggende metropolitane. Come per molte star della musica e dello spettacolo, esiste una lunga lista di aneddoti che lo riguardano, privi di certezze e, probabilmente, frutto di fantasie o semplici esagerazioni della realtà. Falsi o veri, questi eventi hanno influito molto sulla sua popolarità.

·         Prima di sposare Sharon Ozzy usò 5000 dollari, datigli da un amico in comune con Sharon, per comprarsi la cocaina. Invece altri dicono che l'abbia fatto per acquistare superalcolici.

·         Ozzy prima di sposare Sharon definitivamente le chiese di sposarlo per ben 17 volte. Infatti, iI cantante, ogni qualvolta faceva la sua proposta, in un modo o nell'altro rovinava il momento ricevendo dalla moglie rifiuti e rinvii.

·         Si dice che Ozzy abbia tentato il suicidio numerose volte, a cominciare dall'età di 14 anni, per scoprire cosa ci fosse dopo la vita terrena.

·         Si narra che Osbourne e Nikki Sixx dei Mötley Crüe fecero una sfida alquanto oscena in un hotel durante il tour di Bark at the Moon nel 1984. Ozzy sfidò il bassista ad urinare a terra e leccare ognuno la propria urina. Sixx accettò la sfida ed iniziò ad urinare, ma mentre stava accingendosi a leccarla, il cantante lo aveva già battuto; si dice che leccò persino l'urina di Sixx. Inoltre, Ozzy afferrò la cannuccia di un drink e sniffò una colonna di formiche che passavano per la stanza. Sixx non ebbe il coraggio di fare altrettanto. L'episodio è anche menzionato nel libro autobiografico dei Mötley Crüe: The Dirt. Sixx ricordò così tale aneddoto: «da quel momento abbiamo capito che c'era qualcuno più pazzo e disgustoso di noi».

·         Nel 1968, quando i Black Sabbath ancora si chiamavano Earth, Ozzy si verniciò interamente di viola dalla testa in giù per attrarre l'attenzione del pubblico mentre cantava, ma non riuscì a raggiungere il suo scopo. Ci vollero ore prima che lui si liberasse della vernice.

·         Alcune voci riferiscono che una volta Osbourne abbia fucilato i suoi 17 polli. Thelma, la prima moglie, lo avrebbe visto disteso sotto il pianoforte vestito di bianco e con un fucile in una mano e un coltello insanguinato nell'altra.

·         La leggenda metropolitana forse più famosa della sua biografia risale al 20 gennaio 1982. Durante un concerto a Des Moines (Iowa), qualcuno lanciò un pipistrello vivo sul palco: Ozzy raccolse il pipistrello pensando che si trattasse di un giocattolo di gomma e con un morso gli staccò la testa, facendo seriamente preoccupare gli astanti e ancor più la moglie Sharon, che portò immediatamente Ozzy in ospedale per la vaccinazione antirabbica. Fu data notizia che Ozzy era morto in seguito al morso del pipistrello e furono organizzati i suoi funerali a cui erano presenti oltre 10.000 fan: il funerale finì in concerto e il cadavere del pipistrello non fu mai ritrovato. Il successivo album (Speak of the Devil) ritrae in copertina il cantante con la bocca tutta insanguinata ed un pipistrello nella parte superiore. Ozzy sostiene che questa vicenda sia vera, ma dello stesso parere non sono molti critici. Da questo fatto prende il titolo del tribute album dedicatogli, chiamato Bat Head Soup (minestra di testa di pipistrello). Inoltre, ci fu un periodo negli anni Ottanta, in cui circolarono voci secondo cui Ozzy sarebbe morto per aver contratto la rabbia in seguito al morso del pipistrello. Un riferimento a questo evento è ritrattato nel film Little Nicky - Un diavolo a Manhattan dove egli stesso appare alla fine mordendo un pipistrello.

·         Agli inizi degli anni Ottanta, durante un incontro con i direttori dell'emittente televisiva CBS, egli portò due colombe da liberare al fine di attirare l'attenzione dei direttori. Subito dopo aver liberato la prima, Ozzy decapitò invece la seconda con un morso, facendosi cacciare via dalla sala. Di questo evento esistono anche delle fotografie.

·         Si dice che lui e i Black Sabbath siano stati spesso invitati a prendere parte a messe sataniche, tra cui la famosa Satan's-Night, ma non vi presero mai parte dato che non erano satanisti: per questo motivo il gruppo ricevette una maledizione dal capo di una setta ed è per ciò che Ozzy porta sempre, in ogni circostanza, una croce di metallo al collo, fatta immergere nell'acqua santa da un prete. Stessa cosa per gli altri tre membri della band.

Nessun commento:

Posta un commento