mercoledì 15 luglio 2020

Utveggi -Canzoni d’umore



Utveggi -Canzoni d’umore
(Almendra Music)
9 tracce | 31.21 minuti
di Athos Enrile

I palermitani Utveggi arrivano al loro terzo album in cinque anni, “Canzoni d’umore”. Abbandoniamo per un attimo i termini più attuali e proviamo a pensare ad un antico… rimirarsi davanti ad uno specchio, con un po' di autoironia e voglia di libertà espressiva.
Attivi dal 2012, gli Utveggi possono contare su di un curriculum rilevante, fatto di concerti italiani ed esteri, di apparizioni televisive e riconoscimenti di peso.

Ma i risultati positivi non allontanano la band dalla realtà, e così entra in gioco l’autocritica, messa in campo attraverso un percorso apparentemente contorto, basato sulla ricerca presso terzi (famosi) del lato canzonatorio, indagine che andrà poi rovesciata su sé stessi; potrebbe essere questa un’operazione nata cammin facendo, prendendo coscienza che l’osservazione acuta e critica della musica altrui conduce ad una sorta di autoanalisi che va riversata sulle creazioni personali.

Non riesco a definire compiutamente in quale casella inserire la loro musica, preferendo utilizzare sempre i macro-generi musicali, e in questa facile e comprensibile scelta pongo gli Utveggi nel settore pop-rock, convinto che la forte natura cantautorale permetterebbe ai brani contenuti in “Canzoni d’umore” di essere performati, anche, con il semplice binomio voce/strumento, ma è fuori dubbio che il vestito confezionato per le nove tracce è molto trasversale e fruibile per un pubblico vario, per tendenze musicale ed età.

La mera lettura dei titoli potrebbe dare indizi importanti, e l’impressione iniziale è quella che conduce ad una presa in giro della sacralità di certo pop storico, ma la ricercatezza dei suoni - con l’apertura alle contaminazioni - unita all’importanze di certe liriche, fanno pensare allo scolaro eccellente che fa di tutto per confondersi nel gruppo, senza riuscire a mascherare qualità eccelse.

L’album è stato anticipato dal video di "Stupido Otello" (non è difficile immaginare a chi sia rivolto il titolo!), ma preferisco inserire utilizzare il brano che apre l’album, “Nommene”.

Sarcastici, intelligenti, acuti e dotati di spirito di autocritica… sono questi gli Utveggi, tutti da sentire!


I BRANI:

Nommene
Stupido Otello
Via dai ciclamini!!!
Tempo di Moriori
Confessioni di settembre
Un palato di cuore
Mercante di liquami
Le bionde trash
...aspettando Mogol...

Utveggi: 






Nessun commento:

Posta un commento