venerdì 12 febbraio 2021

Ci ha lasciato Chick Corea

È morto all'età di 79 anni Chick Corea, pianista statunitense leggenda del jazz. Vincitore di 23 Grammy, ha suonato con i più grandi jazzisti del mondo, da Miles Davis a Stanley Clarke. Origini italiane - all'anagrafe si chiamava Armando Antonio Corea -, l'artista è morto a causa di una rara forma di tumore che solo da poco tempo aveva scoperto di avere.

La notizia della morte del grande artista è stata pubblicata sul suo profilo Facebook con un post che contiene anche il suo commiato, il ringraziamento a "tutti coloro che lungo il mio viaggio hanno contribuito a mantenere vivo il fuoco della musica" e un pensiero a chi gli è stato vicino.

 


<<È con grande tristezza che annunciamo che il 9 febbraio Chick Corea è morto all'età di 79 anni, a causa di una rara forma di cancro che è stata scoperta solo di recente.

Nel corso della sua vita e della sua carriera Chick ha saputo apprezzare la libertà e il divertimento che si ottiene nel creare qualcosa di nuovo e nel suonare ciò che gli altri artisti fanno.

Era un amato marito, padre e nonno, e un grande mentore e amico di tanti. Attraverso il suo lavoro e i decenni trascorsi in giro per il mondo ha toccato e ispirato la vita di milioni di persone.

Anche se sarebbe stato il primo a dire che la sua musica diceva più di quanto le parole potessero, aveva comunque preparato questo messaggio per tutti coloro che conosceva e amava, e per tutti coloro che lo amavano:

"Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a mantenere luminosi i fuochi musicali. Spero che coloro che hanno l'idea di suonare, scrivere, esibirsi continuino a farlo. Se non per sé stessi, allora per il resto di noi. Il mondo ha bisogno di più artisti e in più suonare è molto divertente.

E dico ai miei fantastici amici musicisti che sono stati per me una famiglia dal momento in cui li ho conosciuti ed è stata una benedizione e un onore imparare e suonare con tutti loro. La mia missione è sempre stata quella di portare la gioia, di creare ovunque potessi, e averlo fatto con tutti gli artisti che ammiro così tanto è stata la ricchezza della mia vita”>>.


Era nato a Chelsea (USA) il 12 giugno 1941 ed è diventato noto negli anni Settanta come pianista e tastierista, soprattutto per le sue produzioni jazz e jazz fusion.

Vincitore di ben 22 Grammy Award, Chick Corea è ritenuto uno dei maggiori pianisti jazz, capace di adottare con gli anni uno stile molto personale di suonare il pianoforte, influenzato da musicisti come Domenico Scarlatti, Maurice Ravel ed il folclore popolare spagnolo. Oltre ad essere uno dei più influenti e famosi tastieristi fusion, era considerato uno dei più virtuosi utilizzatori di tastiere elettroniche, in special modo il Fender Rhodes, da lui sperimentato per la prima volta durante il periodo con Miles Davis.

Il suo modo di suonare il pianoforte è stato molto influenzato dal suo passato "elettrico" con il grande trombettista.





Nessun commento:

Posta un commento