venerdì 9 agosto 2024

Compie gli anni Renato D'Angelo, primo bassista del Banco del Mutuo Soccorso

Compie gli anni oggi, 11 agosto, Renato D'Angelo, bassista del Banco Del Mutuo Soccorso, dal 1971 al 1978: insieme a Pierluigi Calderoni è stato parte della "sezione ritmica" dei grandi capolavori firmati Di Giacomo-Nocenzi.

Renato nasce come chitarrista, ma per "esubero" di chitarristi nel suo primo gruppo, "Le Esperienze", passa al basso. Dopo vari festival ed un tour in Germania (come i Beatles!), 3/5 delle Esperienze - oltre a lui Francesco Di Giacomo e Pierluigi Calderoni - entrano nel Banco Del Mutuo Soccorso dei fratelli Nocenzi.

Dopo l'uscita dalla band rimane nel campo della musica come imprenditore di allestimenti audio e luci, lavora con il Banco nel progetto "La Carovana Del Mediterraneo", poi si dedica a grandi eventi e ancora oggi lo si può trovare nel ruolo di direttore di palco nei maggiori concerti e musical italiani.

Renato è una persona molto riservata, non ha suonato con altri gruppi, non ha mai partecipato a reunion o concerti celebrativi, le uniche concessioni riguardano noi del "Banco Fan Club": in quelle rare occasioni partecipò alla presentazione del libro "E mi viene da pensare" e fu presente a una edizione dell'"Ormata Brancaleone" (raduno eno-musico-gastronomico dei fans del Banco).

Happy Birthday Renato!

Wazza

Presentazione del libro "E mi viene da pensare"





Nessun commento:

Posta un commento