venerdì 9 settembre 2022

Laura Catrani: "Vox in Bestia", commento di Fabio Rossi


Commento di Fabio Rossi 


Artista: Laura Catrani

Album: Vox in Bestia

Genere: Classica

Anno: 2021

Casa discografica: Stradivarius


Tracklist

Vox In Bestia, Inferno

I. Canto No. 1, Tre fiere

II. Canto No. 3, Vermi, vespe, mosche

III. Canto No. 5, Stormi, gru e colombe

IV. Canto No. 6, Cerbero

V. Canto No 13, Cagne nere

Vox In Bestia, Purgatorio

I. Canto No. 8, Astor

II. Canto No. 14, Botoli

III. Canto No. 15, Agnel

IV. Canto No. 18, Ape

V. Canto No. 25, Cicogna

Animalia, Paradiso

I. Canto No. 1, Aquila

II. Canto No. 6, Colubro

III. Canto No. 23, Augello

IV. Canto No. 24, Agnello

V. Canto No. 25, Pellicano

 

Line Up

Laura Catrani: voce accompagnata dalla musica di Fabrizio De Rossi Re (Inferno), Matteo Franceschini (Purgatorio) e Alessandro Solbiati (Paradiso)

Usare la voce alla stregua di uno strumento musicale credo che sia la massima aspirazione per un cantante. Da ragazzo, ascoltando i Led Zeppelin e i Deep Purple, ho sempre pensato che Robert Plant e Ian Gillan ci riuscissero egregiamente. La storia della musica, peraltro, è costellata di altri esempi rappresentativi, quali Freddie Mercury dei Queen o Jim Morrison dei Doors, e anche in Italia ci siamo contraddistinti con perle del calibro di Demetrio Stratos o Giuni Russo. Proprio grazie a un altro grande talento, qual è indubbiamente Claudio Milano di cui da anni apprezzo la sua arte, ho avuto modo di conoscere la riminese Laura Catrani e la sua superba voce da soprano.

La bionda Laura mi ha donato il suo CD Vox in Bestia che ho ascoltato e apprezzato, con la dovuta attenzione che un lavoro di così elevata qualità merita. La cantante, infatti, ha inteso omaggiare il sommo poeta Dante Alighieri nell’ambito delle manifestazioni celebrative in occasione del settecentesimo anniversario della sua morte con un lavoro estremamente impegnativo, incentrato sugli animali presenti nella Divina Commedia. Accompagnata dalla musica di Fabrizio De Rossi Re (Inferno), Matteo Franceschini (Purgatorio) e Alessandro Solbiati (Paradiso), la sua voce cristallina è l’assoluta protagonista nell’ambito di un’opera visionaria e poetica e non a caso utilizzo gli stessi termini dello scrittore Tiziano Scarpa, il quale si è occupato dei testi di accompagnamento, perché inquadrano perfettamente la filosofia di un disco oltremodo complesso. Siamo al cospetto di una sorta di manuale indispensabile per districarsi nel mondo animale dantesco, compreso quello fantastico e metaforico. L’atmosfera si dirada a mano a mano che proseguiamo il percorso che dagli inferi ci porta al Paradiso; il senso di cupezza e oppressione lascia spazio alla serenità e i vocalizzi di Laura si fanno via via più celestiali. Ascoltando il suo cantato onomatopeico ci sembra di essere veramente tra mosconi, gru, colombe, cagne, aquile e il resto del bestiario, il tutto concepito con una maestria e una competenza fuori dal comune. Non sono un esperto ma credo che tutto sia stato studiato con meticolosità, lasciando spazio in una fase iniziale all’improvvisazione creativa.

Vox in Bestia è un progetto intellettuale e ambizioso presentato su RAI3 in 15 puntate andate in onda nel maggio 2021 e portato per ben 22 volte nei teatri di tutta Italia riscuotendo un meritato successo. La Catrani aveva già reso protagonista la sua formidabile ugola in Vox In Femina, uscito dieci anni fa e fiore all’occhiello della sua produzione; qui si è ripetuta magistralmente in un ambito se vogliamo più temerario essendole stata richiesta la massima concentrazione vocale possibile. Consiglio l’acquisto del CD anche per la bellissima confezione e la cura dell’artwork. Buon ascolto!






Nessun commento:

Posta un commento