lunedì 17 aprile 2023

Racconti SottoBanco: l'"Ormata Brancaleone"

 

17 aprile 2016 (ascolto in studio)

Racconti SottoBanco


Data da ricordare quella del 17 aprile 2016, perchè ci fu la prima "Ormata Brancaleone", nome ironico inventato da me, nato dalla "storpiatura" in romanesco dell'Olmata, strada alberata di Genzano, dove si svolgevano questi incontri con Vittorio Nocenzi, i fans e alcuni membri della band, passati e presenti.

L'idea mi venne, dopo la "brutta avventura" capitata a Vittorio, molti fans mi chiedevano notizie sullo stato di salute, se era possibile salutarlo, incontrarlo. Così decisi di organizzare questi meeting, proprio nel viale dove normalmente passeggiavamo; “convocai” così una ventina di fans, molti vicini, altri venivano da tutta Italia. Una piacevole situazione, fuori dal contesto dei concerti, dove si parlava, si prendeva il caffè insieme, si camminava (poco), e poi si mangiava tutti insieme. Dopo pranzo in studi, dove Vittorio faceva ascoltare in anteprima, ai fortunati presenti, i nuovi lavori. La cosa piacque molto, tanto che, nel 2017, ci fu addirittura una "tripletta" gennaio-giugno-novembre. Ancora un paio 2018 e l'ultima in "trasferta" a Marino marzo 2019, per la presentazione in anteprima di “Transiberiana”, nuovo album dopo 25 anni! Oltre agli attuali “membri”, ci hanno onorato della loro presenza Gianni Nocenzi, Pierluigi Calderoni, Renato D’Angelo, Claudio Falco.

Questa era una delle tante iniziative del "fan club", dove io facevo da anello di congiunzione tra la band e i fans, (ricordiamo Angelone Ranelletti e Francesco di Pietro che purtroppo ci hanno lasciato), momenti di convivio, aggregazione, racconti e aneddoti. Poi e venuta la pandemia, la pandetua, la pandesua, la pandeloro, e la cosa è svanita.

Queste “Ormate” erano particolarmente apprezzate da Vittorio e dai fans, orgoglioso da averle “inventate”!

Wazza


17 aprile 2016 (prima Ormata)


17 aprile 2016 (chiacchiere e caffè)


17 aprile 2016 (La conquista della posizione sdraiata) dopo il pranzo


Gennaio 2017



Giugno 2017 (finche c è vino c è speranza) 1704

 


Marzo 2019 (Marino...a pranzo per esempio) 



 


Nessun commento:

Posta un commento