giovedì 24 agosto 2023

Un ricordo di Charlie Watts che ci lasciava due anni fa

Ricordiamo oggi Charlie Watts, batterista britannico, componente dei Rolling Stones dal 1963 fino alla sua morte avvenuta il 24 agosto 2021, all'età di 80 anni, a causa di un male incurabile.

È considerato uno dei più grandi batteristi di tutti i tempi e ha contribuito a definire il suono degli Stones con il suo stile elegante e raffinato.

Watts nasce a Londra il 2 giugno 1941. Inizia a suonare la batteria da adolescente suonando in vari gruppi jazz e blues prima di unirsi ai Rolling Stones nel 1963.

I Rolling Stones  diventano uno dei gruppi rock più popolari al mondo e Watts  uno dei membri più iconici della band.

Watts era noto per il suo stile di batteria preciso e raffinato. Ha evitato di usare effetti o virtuosismi, concentrandosi invece su un ritmo solido e un suono potente. Il suo stile è stato una parte essenziale del suono della band, e ha contribuito a creare un sound unico che ha influenzato generazioni di musicisti.

Oltre al suo lavoro con i Rolling Stones, Watts ha anche collaborato con altri artisti, tra cui Miles Davis, John Coltrane e Eric Clapton. Ha anche pubblicato un album solista nel 2004, intitolato "A Life in Eleven Pictures".

È stato un'icona della musica rock e la sua influenza si sente ancora oggi.

Watts è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1989.




Nessun commento:

Posta un commento