mercoledì 2 agosto 2023

Xavier Boscher - Starseeds I - Commento di Luca Paoli

 


Xavier Boscher - Starseeds I

Di Luca Paoli

 

In questi giorni, complice un amico che mi ha girato i file, sto ascoltando un ottimo disco proveniente dalla Francia ed esattamente Starseeds I del musicista e pittore Xavier Boscher.

Artista a tutto tondo, Bosher suona chitarra, tastiere e il basso, ha composto e pubblicato molti album dal 1999 di Progressive Rock e Metal, sia a suo nome che per altri progetti (NEBULEYES, MISANTHROPE e altro ancora...).

Ha registrato due album con i MISANTHROPE, (Immortel e Recueil d'écueils) e la band ha fatto un tour in Europa con i SEPTICFLESH.

Ha iniziato la sua carriera da solista con uno stile di chitarra Pop e Rock New-Age ed è stato ingaggiato dalla Plaza Mayor Company per la pubblicazione dei suoi lavori. Scrive anche testi di canzoni e poesie oltre a queste attività di compositore.

Nel 2009, Xavier Bosher ha fondato la sua etichetta "Orfeo'lab" per promuovere e pubblicare tutto il suo lavoro. Ha prodotto album per molti artisti pop tra il 2013 e il 2016 (Mlle Julie, Deborah Hofer, Mon ami Mio...).

Il 2017 segna il ritorno di Xavier a una musica strumentale immaginativa con il decimo album "Embryogenesis", un concept Progressive Metal che è stato ben accolto dai recensori di Prog-Rock di tutto il mondo.

Il 2018 è stato ricco di uscite. Prima di tutto, è stato pubblicato un EP sugli animali intitolato "Zoologica Duodecim", che sarà la prima parte di una serie di 12 uscite. Inoltre, "Eternity", l'undicesimo album, include 8 tracce di rock progressivo strumentale con melodie incantate di chitarra e sintetizzatori mozzafiato... Infine, la seconda parte di "Zoologica Duodecim" è stata pubblicata nel febbraio 2019...

Nel 2019 verrà registrato un nuovo album in parallelo alla celebrazione dei 10 anni di esistenza della sua etichetta e nel 2020 verrà pubblicato un singolo con la prima illustrazione di Xavier, il terzo EP della serie Zoologica intitolato "Zoologica Duodecim #3" e un nuovo album a novembre intitolato "Waterscapes".

Nel 2021 è stato pubblicato il 13º album intitolato "Earthscapes" a luglio e "Firescapes" alla fine dell'anno.

Nel 2022 è stato pubblicato il 15º album intitolato "Skyscapes", che conclude la tetralogia sugli elementi, il 24 gennaio, seguito da "Cosmic Variations", un nuovo viaggio strumentale in una galassia, e altri 10 album/EP come "Twin Flames", "Seasons", "Harmonies Astrales" o "Subsurface". Il 2022 è stato l'anno più prolifico per Xavier.

Ed infine quest’anno Xavier ha iniziato una nuova tetralogia con un nuovo concept album intitolato "Starseeds I", pubblicato ad aprile.

 

Xavier ha spiegato che da diversi mesi si trova in pieno risveglio spirituale, svelando nuovi livelli di comprensione sulla vita nella materia. Profondamente convinto che la sua anima provenga da un'altra parte, si chiede se possa essere un 'Seme Stellare'. Per esplorare questa possibilità dall'interno, ha deciso di dedicare una tetralogia a questo tema, e la prima parte è già disponibile per l'ascolto dal 24 aprile.


 

Il nuovo album presenta una gamma di suoni originali e luminosi che accompagnano le sue melodie e chitarre. Con otto tracce di Progressive Metal strumentale, intitolato 'Starseeds I', l'album accompagna l’ascoltatore in un viaggio cosmico che lascerà un segno indelebile.

La sua chitarra viaggia per spazi siderali mentre la sezione ritmica picchia duro e rende il tutto particolarmente intrigante e particolare.

La melodia è sovrana in “Alpha Centaurian”, dove riff di chitarra dura danno il lasciapassare per assoli cosmici di gran qualità oppure Tempi veramente intricati aprono “Lemurian” con la sempre benedette chitarra solista protagonista assoluta.

L’epicità torna con la traccia “Arcturian” seguita dalla granitica “Andromedan”.

Tutte le otto tracce presenti sono di ottimo livello, non ci si annoia mai perché il tutto scorre via senza cadute di tono.

Un disco strumentale dalla grana grossa ma per palati fini.

Il metal incrocia la musica cosmica creando un prog di sicuro effetto, mai banale e suonato alla grande.

In attesa del secondo capitolo date fuoco alle casse con questo ottimo “Starseeds I”


Tracklisting 

1 – Pleiadian

2 – Alpha Centaurian

3 – Lightworker

4 – Lemurian

5 – Sirusian

6 – Arcturian

7 – Andromedan

8 – Indigo, Crystal & Rainbow


Total time: 43'06

 

 


 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento