mercoledì 8 novembre 2023

SOPHYA BACCINI’S ARADIA: “RUNNIN’ WITH THE WOLVES”, commento di Andrea Pintelli

 


SOPHYA BACCINI’S ARADIA

“RUNNIN’ WITH THE WOLVES”

di Andrea Pintelli


Secondo disco per le Sophya Baccini’s Aradia, band tutta al femminile capitanata, com’è facile intuire, da Sophya Baccini, talentuosa cantante, musicista, compositrice, che da sempre ci delizia con lavori di ottima fattura. “Runnin’ with the Wolves” è infatti stato pubblicato a fine agosto dalla Black Widow Records (gloria sempre): sette tracce a dipingere un quadro sonoro che ha nel prog sinfonico il suo elemento principale. Vale la pena ricordare i trascorsi di Sophya; nei Presence, autori di notevole musica dark-prog che ha lasciato il segno; la sua carriera solista resa splendente grazie a tre album diversi tra loro, ma con la sua voce, unica, potente e poetica come comune denominatore; tantissime collaborazioni con vari artisti, tra cui spiccano Osanna e Delirium. Insomma, una carriera densa di soddisfazioni, ripagata dal sempre maggiore affetto di un pubblico fedele e attento, che si è saputa conquistare sul campo grazie alla sua bravura cristallina.

Sophya Baccini’s Aradia è un gruppo rinnovato grazie agli innesti di Chiara Cotugno (batteria), Francesca Masucci (violino) e Anais Noir (basso), che si vanno ad affiancare a Sophya e Marilena Striano (tastiere).

L’album si apre con la canzone omonima, quindi Runnin’ with the Wolves. Dall’andamento fiero e deciso, l’atmosfera resa soffusa dal violino, la voce di Sophya ad elevarla a nuovo spazio cui fare riferimento. Da qui l’apertura a ventaglio verso un florilegio di emozioni, perpetuate da un crescendo sonoro contrappuntato da picchi di viva sensazione trasmessi.

La mia soluzione ne prosegue le trame, grazie all’intro a più voci che fa da apripista a un livello espositivo ancor maggiore: questa composizione è fieramente intricata per cambi di tempo continui, tangibilità delle impressioni vissute e riportate, non luoghi visitati e resi fruibili dalle nostre; insomma, un brano che sprizza femminilità da ogni nota. Per chi scrive una nuova modalità, profonda e melodiosa, di intendere il prog; e non è poco.

Ordalia piace fin dal primo istante, con quell’ambientazione un po’ retrò che la rende soffice e mirabile. Qui Sophya ne dà un’interpretazione da brividi, quasi fosse una chanteuse teletrasportata nel presente. Inoltre, voglio sottolineare lo stupendo lavoro fatto dalla chitarrista Sonia Scialanca.

Never riporta ad una dolcezza rara oggigiorno; la sua armonia è marcatamente rappresentata da una ragguardevole linea di piano che è infinita nella sua soavità. E poi, ragazzi, mi ripeterò, ma che voce ammaliante… struggente e amabile.

Continua lascia spazio agli strumenti a fiato e con tempistica cadenzata fa aprire il sipario a una miscellanea di sensazioni che quasi si possono toccare. Il violino di Francesca Masucci vola alto, protagonista in questa traccia, e fa da tappeto sonoro alla multi-vocalità delle ragazze della band. Poi i sentori prog prendono il sopravvento e con sezione ritmica sugli scudi si dipana su più livelli di bellezza. Quanti fiori si possono cogliere in questo giardino sonoro? Veramente tanti, e ognuno di essi ha colori e profumi a sé stanti.

Gargantua dona attimi di beltà, proseguendo il discorso di poco fa, pur variando stanze di sensibilità. D’altronde credo che i cardini di questo disco siano la delicatezza, il piacere e la delizia, e questa congrega di splendide artiste ce li rappresentano secondo dopo secondo.

Sleepin’ with the Lyoness chiude con grazia questo lavoro, in un tripudio di onirismo e sfumature sensitive. Un bacio dal sapore wicca.

Chiunque abbia necessità di una carezza, chiunque voglia elargire un sorriso, compri questo disco. Tutti gli altri dovrebbero già averlo.


Tracklist (cliccare sul titolo per ascoltare)

Runnin’ with the Wolves

La mia soluzione

Ordalia

Never

Continua

Gargantua

Sleepin’ with the Lyoness

 

Aradia are:

Sophya Baccini: Vocals, Piano

Chiara Cotugno: Drums, Background Vocals

Francesca Masucci: Violin

Anais Noir: Bass, Vocals

Sonia Scialanca: Electric And Acoustic Guitar, Alto Saxophone, Vocals

Marilena Striano: Piano, Keyboards, Background Vocals.

 -----------------------

Written by Sophya Baccini

Arranged by S. Baccini and Aradia

Recorded by Sophya Baccini’s Aradia

Mixed and Mastered by Pino Falgiano at Ondaquadra Studio

Executive Production: MaGaGiGa

Cover art: Nik Guerra

Graphic Layout: Pino Pintabona

Pics By Franco Quirile e Roberto Pagliuca




Nessun commento:

Posta un commento