sabato 21 settembre 2024

Ricordando Francesco Di Giacomo attraverso Wazza, come ogni 21 del mese


Da bambino ci montavo su al cavallo con la testa in giù.

Galoppavo senza far rumore gli zoccoli di legno che volavano sui fiori, non sciupavano i colori....


21 settembre

Ci sarai sempre…

Buon viaggio maestro!

Wazza


 

venerdì 20 settembre 2024

Banco e Gentle Giant il 20 settembre del 1976


 È doveroso ricordare questi momenti di “storia musicale”

Racconti SottoBanco...

A maggio/giugno del 1976 i "grandi", anzi "grandissimi" Gentle Giant, sono in tour in Italia; David Zard, all'epoca manager del Banco Del Mutuo Soccorso, strappa un contratto per fare un tour europeo come supporter del gruppo inglese.

Lo scopo è anche quello di promuovere i due LP della Manticore, usciti qualche tempo prima: una volta le promozioni non era immediate come ora… tempi più lunghi!

Il tour "doveva" partire il 17 settembre da Göteborg, in Svezia (se andate su internet, ci sono anche i biglietti!), per altre tre date, ma furono annullate!

Ufficialmente il tour europeo dei Gentle Giant + Banco partì il 20 settembre 1976 da Kiel (Audimax), nella Germania Ovest (all'epoca c'era il muro!)

Il Banco affronta questo tour con rispetto verso i Giganti inglesi, ma non con il timore di confrontarsi, tant’è che riscuotono un eclatante successo, sottolineato anche dai numerosi fans che urlavano il loro nome!

Francesco & Andy - Neuchâtel - Before the concert

Il 21 erano ad Amburgo (Musikalle). La data successiva del 22 a Berlino (Philharomie) fu cancellata perché il teatro era occupato dall'orchesta di Von Karajan (Francesco Di Giacomo, andò a vedere il concerto...), il 23 erano a Dusseldorff (Philipshalle), ed i Gentle Giant registrano alcuni brani che poi finirono nel doppio live "Playng in the Fool"..., 24 settembre Mannheim (Rosengarten Mauesensaal), il 25 a Monaco (Circus Krone), e qui succede l'imprevedibile.

Per contratto il Banco non poteva eseguire dei bis durante le loro esibizioni, ma il pubblico fu entusiasta della loro performance e chiese in modo molto "rumoroso" un nuovo brano. Derek Shulman forse ricordando che la stessa cosa accadde a loro quando facevano da "spalla" ai Jethro Tull nel 1972, concesse al Banco di fare il bis, anche nei successivi concerti del tour! 

Banco del Mutuo Soccorso 1976

Il 27 settembre la data di Ulm (Donauhalle) fu annullata per dispersione di corrente (!!) e il 28 a Offenbach (Stadthalle) si chiudeva il tour il in Germania Ovest.

30 settembre in Svizzera, precisamente a Zurigo (Volkshaus), per proseguire poi il 1° ottobre a Neuchatel, e il 2 ottobre a Vaduz, nel piccolo stato del Liechtenstein; questo breve ma intenso tour Europeo si concluse il 5 ottobre a Parigi (Pavillon de Paris), e anche qui i Gentle Giant registrarono per il loro album live.

Fu un'esperienza esaltante per il Banco del Mutuo Soccorso, che ebbe l’opportunità di poter dimostrare il suo valore anche in Europa; si racconta che Francesco viaggiasse con il camion dei tecnici per andare in avanscoperta e vedere le location.  Marcello Todaro (in qualità di fonico) racconta che assieme ad Augusto Proietti (tecnico delle luci), viaggiò con la vecchia Mercedes diesel di Renato D'angelo (con sottofondo di “Tubular Bells”, magari in stereo 8!), che si ruppe a Trento, e fu riparata lì prima di ripartire per Amburgo.

Gianni (Nocenzi), ricorda che la cosa che lo impressionò di più fu il cielo vivido e le montagne di container, appena arrivati al porto di Amburgo!

Sono passati quasi 40 anni ed i ricordi sono un pò annebbiati, rimane questo connubio tra due mostri sacri del prog internazionale, due "giganti" e ... beati quelli che hanno potuto assistere ad uno di questi concerti… (io ero militare in Friuli !!!)

Wazza

 




Goodbay Summer: concerto per le vittime del Bangla Desh il 18 settembre del 1971

Forse non tutti sanno che nel 1971, oltre al mega concerto per il Bangladesh organizzato da George Harrison (tenutosi al Madison Square Garden di New York), il 18 settembre dello stesso anno, nello stadio Ovale di Cricket a Kenninghton -Londra -, ci fu un altro evento più “modesto”.

18 th September 1971, Oval Cricket Ground (Kennington, London, England), Goodbye Summer, A Concert for Bangladesh

Sessantamila persone parteciparono al “Goodbay Summer Festival”, concerto per aiutare le vittime della carestia in Bangladesh, a cui parteciparono The Who, Mott The Hoople, Lindisfarne, Quintessence, Atomic Rooster, Eugene Wallace, America, Grease Band, Cochise & (comperes) Ricky Farr & Jeff Dexter.

Sembra che Paul McCartney abbia declinato l’invito, forse per non fare uno sgarbo all’amico George.

Di tutto un Pop!

Wazza








 

mercoledì 18 settembre 2024

Jethro Tull: the "Rock Island Tour" started on September 18, 1989

 

The line-up of Rock Island Tour 1989

"Savage night on a misty island

wink out in the canyon walls.

Two old boys in a stolen racer.

Black rubber contrails in the unwashed halls.

And all roads out of here,

Seem to lead right back to the Rock Island"

(From Rock Island 1989)


The "Rock Island Tour" started on September 18, 1989 from Inverness, Scotland.

The album "Rock Island" was released in August 1989 and came after the "rediscovered" success of "Crest of Kneve", the celebrations of the "20 Years of Jethro Tull" and the unexpected Grammy Award...

A transitional album, driven by the allusive single and video "Kissing Willie".

However, there is no shortage of excellent ideas, such as "Strange Avenue", "The Whaler's dues" and yet another Christmas song, "Another Christmas Song".

The album sees the entry of the multi-instrumentalist "Martin Allcock" engaged as keyboardist, with the famous gag of the "charcoal" organ (those who have seen the tour know what I'm talking about), but also the return of Peter John Vettese as a guest.

The tour ended on December 10, 1989 in San Francisco; in Italy they played two dates in October, 15 Milan and 16 Turin.

The tour continued the following year with a modified setlist, the "Tull '90"

… of a whole Pop

Wazza

 

 
Maart playng fretless bass with Doane Perry and Martin Barre, Jethro Tull, Manchester Apollo, 24th September 1989, while Ian and Peggy were on "tiddle break"


Tour Program




Ricordando Jimi Hendrix che ci lasciava il 18 settembre del 1970

Il 18 settembre 1970 moriva Jimi Hendrix, l’uomo che rivoluzionò il modo di suonare la chitarra. Un’icona del nostro secolo (sotto riportato un aneddoto della sua data romana)

 Per non dimenticare…

Wazza

Roma, 25 maggio 1968.

Jimi Hendrix ha appena jammato al Titan, dopo aver cantato e fatto impallidire tutti al Brancaccio, in un concerto aperto dal balletto di Franco Estill, con un giovanissimo Renato Zero.

Hendrix entra al Piper, va a sedersi vicino a Patty Pravo e Alberto Marozzi. Dopo un po’, chiede di andare a fare un giro per Roma.

I tre procedono verso la Fiat 500 bianca di Patty. Hendrix si mette dietro. Si accende un cannone così grande che la macchina si riempie di fumo. Girano per Roma, senza una meta. Ad un certo punto, polizia e posto di blocco. Stanno cercando Renato Vallanzasca. In alto la paletta. Chiaro: una 500 bianca avvolta da una gigantesca nube di fumo...

Patty Pravo, la ragazza del Piper, tira giù il finestrino, butta fuori la testa con il suo cappello di piume viola e, con aria serafica e innocente, chiede: “Ragazzi, è successo qualcosa?”.

I poliziotti, per fortuna, la riconoscono. È pur sempre Patty Pravo, la ragazza del Piper. Scambiano due parole, poi li fanno passare, senza controllare.

In tutto quel tempo, Hendrix non aveva mai smesso di fumare erba italiana. Seduto sul sedile posteriore di una Fiat 500, con le sue lunghissime gambe che a momenti uscivano dal finestrino.

 








martedì 17 settembre 2024

Jethro Tull: it happened on September 17, 1969


On September 17, 1969, at the Waldorf Hotel in London, Jethro Tull were awarded as "best group of the year" with the Pop Poll Award, sponsored by Melody Maker, thanks also to the success of the album "Stand Up", released months earlier, and arrived 1st in the ranking of the best-selling records in the UK.

Of all a Pop...

Wazza






BANCO: accadde nel settembre del 2000

 Concierto de BANCO DEL MUTUO SOCCORSO en la Ciudad de México 
(Septiembre del 2000)

Settembre del 2000… Banco del Mutuo Soccorso in concerto a Città del Messico... ahiaiaiiiiiiiii


Per non dimenticare!
Wazza

 A modo de "aperitivo" BANCO sorprendió tocando 30 min. en el Hard Rock Café de la cd. de México









Banco en el aeropuerto de la ciudad de Mèxico

lunedì 16 settembre 2024

BANCO: accadeva il 16 settembre del 2014


Il 16 settembre 2014 usciva l’album “Un’idea che non puoi fermare”, un doppio Cd e triplo vinile utile a raccogliere pezzi “inediti” e versioni live del grande repertorio del Banco del Mutuo Soccorso.

Progetto dedicato alla memoria di Francesco di Giacomo dove, per esaltare la bellezza e la profondità dei suoi testi, alcuni dei brani, vengono recitati da grandi attori: Alessandro Haber, Toni Servillo, Giuseppe Cederna, Valerio Mastandrea, Franca Valeri, Giuliana De Sio, Moni Ovada, Rocco Papaleo.

Un lavoro bellissimo, degno omaggio a Francesco, e alla storia del Banco.

Wazza

Banco del Mutuo Soccorso - Official - "Un'idea che non puoi fermare": 50 minuti di registrazioni inedite più i grandi brani live con la partecipazione di Giuseppe Cederna, Giuliana De Sio,Alessandro Haber, Valerio Mastandrea, Moni Ovadia, Rocco Papaleo, Toni Servillo, Franca Valeri.

#sonymusic Alessandro Haber, Vittorio Nocenzi e Rocco Papaleo stamattina a Roma alla presentazione del nuovo progetto discografico del BANCO DEL MUTUO SOCCORSO, un tributo alla penna e alla voce storica del gruppo: Francesco Di Giacomo: "Un'idea che non puoi fermare", in uscita dal 16 Settembre in formato doppio CD e triplo vinile.

Alessandro Haber, Vittorio Nocenzi