giovedì 5 dicembre 2013

VOX40: 1° VISIONE


E’ da poco in circolazione il DVD/CD che testimonia il VOX 40, la celebrazione della carriera di Bernardo Lanzetti, ed un tributo allo strumento “voce”.
Che dire, con tutta la voglia del mondo di scrivere in modo obiettivo, non posso negare di essere toccato da quel genere musicale, e non posso nascondere un particolare apprezzamento per la musica dell’Acqua Fragile e di Bernardo in particolare, a cui sono legato da legame di amicizia. E poi… ho avuto un ruolo organizzativo all’interno del progetto, assieme al mio “socio” Angelo De Negri.
Tutta questa premessa per sottolineare che lo sforzo che devo fare per mantenere un certo distacco, un profilo professionale, è tanto.
Il contenitore è doppio, CD e DVD, ma vorrei spendere qualche parola sulla parte “video”.
Dal punto di vista prettamente tecnico è uno dei più bei filmati live che abbia mai visto; ho rivissuto l’emozione del 28 maggio, ho riascoltato le varie sezioni cercando di recuperare particolari che avevo perso, ho risentito il calore del pubblico, riuscendo a ripercorrere la lunga strada di avvicinamento che per me era iniziata un sabato di fine marzo, quando in un hotel di Genova veniva realizzata una video intervista ed un servizio fotografico - di Alberto Terrile -  che rappresentavano lo start up del progetto.
Emozionante dicevo, ma un libro scritto bene è ancora più gradito se anche il contorno è gadevole, e in questo caso direi che non è fatto estetico, ma certi dettagli permettono di apprezzare il grande lavoro di squadra e l’opera di un regista unico, naturalmente Lanzetti.
Ma fantastico è anche il lavoro di chi ha filmato -  e forse montato  - tutto ciò che è accaduto sul palco, perché le riprese in primo piano - non solo di Bernardo - danno evidenza ravvicinata di singole performance che si trasformano in momenti catartici.
Ma è tutto il clima che affascina, le riprese del Parco, quelle del Teatro, il backstage e le immagini del foyer. Nell’aria il “profumo “ di Amneris Bonvicini, che lascia il segno, anche se forse è fatto palese per chi ha vissuto da vicino l’evento.
La regina è la musica e i suoi protagonisti. Artisti di eccezione che si lasciano guidare dal capo carismatico, sicuri di essere in buone mani.
Grande la soddisfazione di aver presenziato al VOX40, fantastico poter rivedere e costudire un momento di storia musicale.
E sono certo che il DVD del VOX40 non potrà mancare nella videoteca degli appassionati della musica di qualità.

Fotografia di Renzo De Grandi

VOX 40 “Forty Years of Voice Impossible”

Performed Live at Teatro al Parco, Parma, Italy May 28, 2013
Acqua Fragile per Orchestra: 1 -“Acqua Tango Medley, 2 -“Cosmic Mind Affair”, 3 - “Professor”, 4 – “Bar Gazing”, 5 – “Mass Media Stars”, 6 – “Education Story”, 7 – Going Out”, 8 – “Comic Strips”, 9 – “Morning Comes”.

Line up:
Bernardo Lanzetti & Tango Spleen Orquesta - Mariano Speranza, conductor and piano - Andrea Marras, violin - Elena Luppi, viola - Gian Luca Ravaglia, upright bass - Silvio Jara, guitar & percussions - Francesco Bruno, bandoneon - Anna Palumbo, percussions - Bernardo Lanzetti, lead vocals and acustic guitar
plus: Adrian Ensemble String Quartet: Jacopo Cavalli, violin - Cecilia Bolognesi, violin - Davide Berselli, viola - Paola Herbertson, cello.
Anna Barbazza - Alex Giallombardo, backing vocals. Special guests: Piero Canavera, drums - Franz Dondi, electric bass

Eclectic CCLV: 1 – “Hylas & The Nymph”, 2 – “Words Got The Power”, 3 – “The Late Hour”.

Line up:
Bernardo Lanzetti, lead vocals and “glovox” - Gigi Cavalli Cocchi, drums - Enzo Frassi, upright bass - Pierpaolo Vigolini, piano.

Chocolate Kings: 1 – “La Carrozza Di Hans”, 2 - “Dolcissima Maria”, 3 - “Paper Charms”, 4 – “Traveler, 5 – “Harlequin”, 6 – “Chocolate Kings”, 7 – “Impressioni di Settembre”, 8 - “Red Vertigo”, 9 – “William Tell Overture”, 10 – “ E’ Festa/Celebration”.

Line up:
Bernardo Lanzetti lead vocals and “glovox” - “Chocolate Kings” Prog Tribute Band: Maurizio Colori, bass - Giulio Sirci, drums - Matteo Settepani, guitars - Laurence Cocchiara, violin - Michele Sanchini, keyboards. Special Guest: Franco Taulino, flute and recorder.
VOX 40. Live Show- Produced by Amnerys Bonvicini & Bernardo Lanzetti
Audio Tracks -Produced by Bernardo Lanzetti
Video DVD - Produced by Bernardo Lanzetti & MARACASH Records.
Ufficio stampa MAT service



Nessun commento:

Posta un commento