martedì 7 maggio 2019

O.G.M. - OZ GARDEN, di Andrea Zappaterra

O.G.M.  -  OZ GARDEN
Di Andrea Zappaterra

Gli O.G.M. nascono a Tovo San Giacomo, provincia di Savona, band formata inizialmente da cinque elementi: Eros Indimberge - voce - (Flower Flesh), Pasquale Adinolfi  - basso -, Paolo Sole -batteria -, Daniele Marini  -pianoforte tastiere e flauto traverso -, e alla nascita del gruppo il chitarrista era Gabriele Cattaneo, sostituito dopo qualche mese da Elia Colnaghi chitarrista effettivo del gruppo.
Si aggiungerà un sesto componente come chitarra acustica, Stefano Costantini.


Il genere varia tra Prog / Pop / Rock e si snoda tra vivaci brani di grande impatto sonoro (I’m Your Child, l’esaltante Destruction of the world, Midnight Express) e brani molto più melodici (I Want You By My Side, Oz Garden, Shy Lady, la splendida A New Moon che nasce melodica ma sfocia in un impetuoso riff ) passando per il latino quasi heavy/metal (Mary Dum Sigillum).
La ritmica è sostenuta e determinante è la voce di Eros a sovrastare chitarre languide e sfuggenti in spaziali assoli, ottima la tecnica esecutiva.


Gli otto brani scorrono via veloci accompagnando l’ascoltatore in un mondo incantato gestito dalla fantasia testuale di Eros Indimberge e l’unico appunto che si può addurre è di aver scelto la lingua inglese, che anche se più musicale rende meno l’idea creativa, mentre è azzeccatissima la scelta del latino per il quinto brano.
Perfetto l’inserimento di basso e batteria in un contesto prevalentemente ritmico con controtempi puntuali a far da cornice ai riff di chitarra sia elettrica che acustica, prezioso il flauto traverso in Mary Dum Sigillum.



Il giardino delle meraviglie ha svelato il suo tesoro con questo gruppo il cui acronimo significa appunto Oz Garden Music.


I Brani:

1.      I Want You By My Side
2.      Oz Garden
3.      Shy Lady
4.      I’m Your Child
5.      Mary Dum Sigillum
6.      Destruction of the world
7.      A New Moon
8.      Midnight Express

Nessun commento:

Posta un commento