mercoledì 7 luglio 2021

Davide Mocini – "Suggestions", di Luca Paoli


Davide Mocini – Suggestions 

(Aventino Music)

Di Luca Paoli


Ecco un disco veramente interessante.

Suggestions”, di Davide Mocini incanta gli ascoltatori con un originale connubio tra il liuto rinascimentale, l’arciliuto con i sintetizzatori e le chitarre elettriche.

«Lo stile riproposto in “Suggestions” nasce sicuramente dai miei anni di studio del liuto rinascimentale, in conservatorio, e della chitarra jazz; ma anche da tutti i generi che ho avuto modo di ascoltare o di suonare, come la musica d’autore, il rock, la musica irlandese. Ho sempre ascoltato di tutto, ma gli artisti che mi hanno influenzato maggiormente sono di sicuro Bill Frisell, i Beatles, i Pink Floyd e gran parte della musica rock e pop degli anni ‘60/’70; ma, naturalmente, hanno avuto grande influenza su di me anche i grandi liutisti rinascimentali e barocchi e i grandi compositori di musica classica come Bach, Beethoven ed i compositori moderni come Arvo Pärt e Ennio Morricone, solo per citarne alcuni».

Davide suona tutti gli strumenti e crea un suono molto personale che dalla classica, dal folk porta all’attualità di certo post rock, indie e funk.

Quindi un lavoro molto intrigante che va assaporato con calma e la dovuta concentrazione per scoprire i tanti risvolti e tutte le sfumature che il suono ci propone.

Un lavoro che rilassa all’ascolto ma, badate bene, non è scontato e banale, anzi, si riscontra un gran lavoro di ricerca del suono e sperimentazione, dove antico e moderno convivono magicamente.

Tutti i brani che compongono la scaletta sono veramente molto interessanti e non ho un titolo particolare da proporre, perché questo è un lavoro che va assaporato dalla prima all’ultima traccia.

Anche dopo ripetuti ascolti, salterà fuori un particolare, un suono che era sfuggito, e ciò ridarrà lo stimolo per schiacciare il play un’altra volta.

Consiglio vivamente questo lavoro a tutti quelli che sono convinti, come il sottoscritto, che anche oggi la musica sia in grado di esprimere nuove emozioni e di conseguenza di rimandarle all’ascoltatore.

Mixato e masterizzato da Claudio Scozzafava, il lavoro è in uscita per Aventino Music, dopo l’incontro fra il musicista e il chief dell’etichetta al Midem Festival di Cannes.


Track List:

A little introduction
Across the galaxy
Let me tell you a story
Welcome to wonderland
Conversation between two lutes and electric guitar
Go ahead
Secret gardens
Dancing fairies
Rozzy & Sacha
A woman in the Castle
Tears and lights

LINK UTILI

DAVIDE MOCINI


Nessun commento:

Posta un commento