domenica 23 ottobre 2022

habelard2-"Punti di vista", commento di Fabio Rossi

Commento di Fabio Rossi 

Artista: habelard2

Album: Punti di vista

Genere: Prog

Anno: 2022

Casa discografica: CS Records

Tracklist

1.     Punti di vista
2. Discrepanza
3. La teoria del complotto
4. Stringato nel dire
5. Eloquente
6. Spigolature
7. I sogni nel cassetto
8. Tergiversando
9. Turpiloquio
10. La media ponderata
11. Il bicchiere mezzo vuoto
12. Il bicchiere mezzo pieno
13. Gli scheletri nell'armadi

Line Up

Sergio Caleca: all instruments


Già tastierista degli Ad Maiora, gruppo progressive meneghino, Sergio Caleca, in arte habelard2, è un compositore polistrumentista in attivo dal 1977. Da tempo ha Iniziato una carriera solista proponendo musica raffinata in bilico tra elettronica, new-age, rock, prog, folk, jazz e altro ancora.

Il nuovo lavoro, “Punti di Vista”, è un eloquente prova della bravura dell’artista, che nell’arco di un’ora circa propone tracce di ottima fattura che hanno il pregio di farti rilassare durante l’ascolto e, almeno per un po’, evitare di pensare ai problemi della vita. La copertina stessa è rasserenante raffigurando un cielo blu con delle nuvole. La musica è variegata e questo è un pregio.

Si parte dall’ipnotica title track per poi proseguire con Discrepanza, munita di un tema portante affascinante e quasi ossessivo. 

Il clima si dipana con lo splendido folk rock di La teoria del complotto e con il delicato andamento di Stringato nel Dire. In Eloquente le tastiere la fanno da padrone, mentre il ritmo sale nella rockeggiante Spigolature. La pacata I sogni nel cassetto stempera l’atmosfera lasciando spazio alla solare Tergiversando e all’ariosa Turpiloquio

Il disco prosegue senza cali di tensione. La jazzata La Media Ponderata lascia il proscenio al progressive de Il Bicchiere Mezzo Vuoto e Il Bicchiere Mezzo Pieno. A chiudere Gli Scheletri dell’Armadio, una composizione che cresce a mano a mano d’intensità fino a diventare maestosa.

Punti di vista è un disco pieno di fantasia, i brani non sono eccessivamente lunghi ed ognuno esprime concetti musicali affascinanti. Un uomo solo al comando: Sergio Caleca. Idee chiare, convinzione e determinazione. Ce ne fossero di più di artisti così.     


 

Nessun commento:

Posta un commento