martedì 13 dicembre 2022

Gli Alberi-" Reinhold", commento di Fabio Rossi

 


Commento di Fabio Rossi 

Artista: Gli Alberi

Album: Reinhold

Genere: Dark Rock/Metal

Anno: 2022

Casa discografica: Broken Bones Promotion


Tracklist (cliccare sul titolo per l'ascolto)

1. Nanga Parbat I

2. Babele

3. La danza pallida

4. Noialtri

5. Sulla vetta

6. Aspettami

7. Sindrome del terzo uomo

8. Hiems

9. Vuoto alle spalle

10. Nanga Parbat II

 

Line Up

Arianna Prette - vocals
Matteo Candeliere - guitars
Davide Quinto - bass and vocals
Giovanni Bersani - keyboards, guitars, vocals and percussions


Deboli, piccoli uomini

Osate sfidarmi?

Cosa cercate?

Tra le mie ossa vi aspetta soltanto

L'indelebile stigma della sconfitta

(da La danza pallida)


Il quartetto torinese Gli Alberi ha recentemente pubblicato Reinhold, il loro secondo album che segue a distanza di ben cinque anni il full-length The Glimpse.

Si tratta di un concept incentrato sulla scalata del monte Nanga Parbat, alto 8.126 metri e sito nel Kashmir, in Pakistan, operata dai fratelli Reinhold e Günther Messner. L’impresa, avvenuta tra il 28 e 29 giugno 1970, riuscì, ma la gioia si trasformò in sciagura perché in fase di discesa una valanga travolse e uccise Günther. Munito di una splendida ed emblematica cover, in linea con l’aspetto contenutistico del disco, Reinhold è un’opera ambiziosa che musicalmente abbraccia svariati generi (black metal, doom, post rock, progressive) e include sezioni in cui l’atmosfera muta radicalmente grazie al cantato, talvolta angelico e in altre parti aggressivo, della valente singer Arianna Prette. Le liriche sono in italiano e nella canzone Noialtri segnaliamo l’apporto dello special guest Narratore Urbano, un cantautore della scena indie torinese.

La poliedricità del sound costituisce lo strumento necessario a esaltare tutti gli aspetti della narrazione, non solo, quindi, la tragicità degli eventi, ma anche l’affascinante imponenza della montagna e altre varie sfumature che l’ascoltatore più attento saprà cogliere.

Reinhold è un’opera che richiede vari ascolti (consiglio l’utilizzo delle cuffie), la cronaca di una vicenda dolorosa e per certi versi anche beffarda, la cui drammaticità viene esaltata da un songwriting coraggioso, complesso ed anche originale. Le rappresentazioni live includono proiezioni di video, installazioni artistiche e interventi teatrali e divulgativi. Sarebbe davvero bello potervi assistere. Vi aspetto a Roma.


Social e contatti:

https://www.instagram.com/glialberiband/

https://www.facebook.com/glialberitorino

https://open.spotify.com/artist/1GY43vCjXSDMmXc0USWwwq?si=gTsLR6B_QES67FiU2eEpcA&nd=1

https://glialberi.bandcamp.com

https://www.youtube.com/glialberitorino

gli.alberi@live.it







Nessun commento:

Posta un commento