lunedì 26 dicembre 2022

Massimo Pieretti - "A New Beginning", commento di Fabio Rossi


Commento di Fabio Rossi

Artista: Massimo Pieretti

Album: A New Beginning

Genere: Post Rock

Anno: 2022

Casa discografica: Autoptodotto


Tracklist

1. Intro 02:45

2. Oh Father 03:24

3. In November 03:48

4. Growing Old 04:27

5. Is It That Girl Right? 02:46

6. Out of This World 02:46

7. Interlude 01:09

8. Things To Live and To Die For 03:46

9. Family and Business 03:10

10. A New Beginning Part A - Looking for the Best 01:57

11. A New Beginning Part B - The Only Way You Can Be 02:24

12. I Hope You Will Always Be Here With Me 04:01

13. Intro Reprise 01:40

14. In November (versione acustica) 03:14

15. Things To Live and To Die For (versione acustica) 03:19

 

Line Up

Massimo Pieretti - Pianoforte, piano elettrico, organo, synth, programmazione, samples & backing vocals


Special Guest:

Ray Weston, Kate Nord, Germana Noage, Marco Descontus, Lorenzo Cortoni, Daniela Papale, Daniela Del Ponte, Francesca Pelliccia, Nikeef, Ciro Afeltra, Elena D'Angelo, Maria Chiara Rocchegiani  - Vocals;

Ivan Avicolli, Gianni De Chellis, Roberto Falcinelli, Luigi Pistillo, Mauro Rosati - Guitars;

Stefano Azzolina, Elena Laurenti, Gianni Pieri - Strings

Marco Orfei - Woodwinds;

Riccardo Sandri - Mellotron;

Gianluca Del Torto, Fabrizio Russo, Emanuele Zazzara - E. Bass;

Alessio Palizzi, Leonardo D'Angelo - Drums;

Matteo Santi - Percussioni.

Il musicista romano Massimo Pieretti ha pubblicato in regime di autoproduzione il suo debut album intitolato A New Beginning. Si tratta di un ambizioso concept avente come tema centrale la nostra società, osservata e analizzata attraverso le esperienze personali dell’autore.

È palese che lo sconvolgimento avuto dalle nostre vite a causa della pandemia, sia stata fonte di profonde riflessioni da parte di Massimo sull’umanità e sul senso dell’esistenza, portandolo, infine, a partorire questo brillante progetto. Avvalendosi della collaborazione di una pletora di valenti artisti, A New Beginning è un lavoro sorprendente sotto tutti i punti di vista, tenendo bene a mente che si tratta di un’autoproduzione. La sua qualità complessiva, infatti, è elevata da non avere nulla da invidiare a tanti blasonati prodotti sfornati dalle case discografiche più note.

Mixato e masterizzato da Francesco Mattei e dallo stesso Pieretti presso lo studio Underworld sito a Casperia, in provincia di Rieti, l’opera include quindici brani di pregevole fattura compositiva arrangiati in maniera sublime. La particolarità che più mi ha colpito è il sound che definire perfetto è mero eufemismo. Massimo ha investito molto dal punto di vista economico su questa sua creatura e i risultati sono eccezionali a partire dalla copertina e dalle illustrazioni curate da Maria Serra. L’inserimento della musica in un genere specifico non è semplice, atteso che l’ascoltatore più attento coglierà molteplici sfumature che spaziano nell’universo delle sette note rendendo ogni singolo pezzo sfuggente a qualsivoglia collocazione. Questo è un segno distintivo della vasta esperienza di Pieretti in grado di destreggiarsi con naturalezza dal prog, al jazz, alla classica, al rock, all’avanguardia, al pop mantenendo dei connotati generali lineari e mai arzigogolati. In A New Beginning non c’è autocelebrazione, della seria “guarda come sono bravo”, perché l’obiettivo primario è entrare nel cuore della gente attraverso una musica raffinata, romantica e dalle proprietà non comuni. Massimo c’è riuscito in pieno, parlando di sé stesso, dei suoi problemi, delle sue vicissitudini con testi diretti e talvolta crudi. Non ho ravvisato un calo d’ispirazione nemmeno a cercarlo con il lanternino, ogni cosa è al suo posto come la tessera di un puzzle. A New Beginning è solo la prima parte di una trilogia e fortunatamente l’autore sta già lavorando al secondo capitolo che si intitolerà The Next Dream. Purtroppo, debbo segnalare che un’opera di siffatta levatura abbia sinora ricevuto una tiepida accoglienza in Italia, mentre nel resto d’Europa e in America le richieste hanno superato ogni rosea aspettativa: meditate gente, meditate. 


Un paio di ascolti… 

www.youtube.com/watch?v=RwPkYybwPTg 

www.youtube.com/watch?v=ec_MjtnyiO8&list=OLAK5uy_kJ8yQSiA5w0wP2weWpOOrD7-HwRx5uor4






Nessun commento:

Posta un commento