mercoledì 14 giugno 2023

Aleco – “Gli amori Alle Stazioni”, commento di Luca Paoli


Aleco – “Gli amori Alle Stazioni”

Di Luca Paoli

 

"Chiunque si definisca un appassionato di musica sa sicuramente alternare l'ascolto e non si limita a generi definiti "impegnati", ma riesce ad apprezzare anche quei dischi più leggeri, ma non banali nel contenuto.

 

Storie che riguardano la vita quotidiana e sentimenti come l'amore. Vi consiglio di ascoltare "Gli Amori Alle Stazioni", il terzo disco del cantautore romano Aleco, all'anagrafe Alessandro Carletti Orsini, che segue i già ottimi "Il sapore della Luna" e "L'ultima generazione felice".

 


Aleco è residente a Chieti ed è anche da anni un discografico e produttore dell’etichetta Music Force.

 

Il terreno dell'amore è un tema molto delicato e spesso risaputo, ma Aleco scava nel profondo di questo sentimento e ci presenta i vari stati d'animo che si provano quando si ama, non solo la felicità ma anche il dolore quando "lei non scende da quel treno" tanto atteso dal protagonista.

Senza essere risaputo e ripetitivo, l'artista ci trasmette, attraverso le nove tracce del disco, i suoi racconti nostalgici.

Sicuramente tra i brani che meritano di essere sottolineati troviamo la title track, "Gli Amori Alle Stazioni", una canzone che fluttua tra le carrozze del treno e che è impreziosita dall'ottima voce di Alessandra Gentile.

E poi "L'Isola-La tresca", con un ritmo brasiliano, da bere come un sorso d'acqua fresca, mentre "Occhi" è un brano raffinato e accattivante che dimostra la caratura di cantautore di Aleco.

Inoltre, il suo amore per Venditti emerge nella riproposizione di "Notte prima degli esami/Questa notte è ancora nostra", in cui Aleco riesce a cucirsi addosso sonorità di terzi, facendole proprie ma senza snaturarle.

Il disco si conclude con "Le Comitive", una ballad che ho apprezzato particolarmente, che si tuffa nella nostalgia dei momenti che tutti abbiamo vissuto, tra viaggi, amicizie e storie che non dimenticheremo mai.

Ottimo anche il contributo al piano di Andy Miccarelli.

 

In conclusione, "Gli Amori Alle Stazioni" è un bel disco che scende in profondità e analizza sentimenti come amore e amicizia, ma con la leggerezza che contraddistingue le composizioni di Aleco,

Bravo Aleco, prosegui così."


Artista: ALECO

Titolo: “Gli amori alle stazioni”

Autori/Compositori: ALECO – A Micarelli

Editore: Music Force

Etichetta: Music Force

Catalogo: MF 111

 

Tracklist:

01. Intro GAAS

02. Gli amori alle stazioni  Feat. Antonella Gentile

03. Diavolo

04. I Fantasmi

05. L’isola/La tresca

06. Bella

07. Occhi

08. Notte prima degli esami/Questa notte è ancora nostra  Feat. David Madnight

09. Le comitive




 

Nessun commento:

Posta un commento