giovedì 15 giugno 2023

Sunset’99-"UPSDWN: commento di Fabio Rossi

 


Commento di Fabio Rossi 

Artista: Sunset’99

Album: UPSDWN

Genere: Pop Rock

Anno: 2022

Casa discografica: Nova Era Records

Tracklist:

1.       99

2.       Ghost Town

3.       Poison Eyes

4.       Dream Big

5.       Upsidedown

6.       Bubble Gum

7.       Beautiful Disaster

8.       Cinderella

9.       Radars

10.  End Of The World

 

Line Up

Alex Py: Voce e Chitarra

Christian Martinetti: Chitarra

Gilles Fontana: Batteria

Leonardo Shine Palestini: Basso  


Nell’approcciare alla musica dei Sunset’99, non avrei mai potuto immaginare che il gruppo si sia formato nel 2019 in Svizzera. La loro proposta, infatti, è intrisa fino al midollo di un soundwriting tipicamente americano, incline all’A.O.R. se vogliamo, un pop rock moderno, molto “easy” per le sue caratteristiche intrinseche, disincantato, ma nello stesso tempo venato di una percettibile sottile malinconia. Il quartetto elvetico dimostra un’apprezzabile tecnica, per cui le dieci composizioni dell’album d’esordio UPSDWN, anticipato dai singoli Dream Big e Upsidedown, non sono banali, anzi denotano qualità e vantano il pregio di rilassare l’ascoltatore portandolo con la mente all’estate, al periodo delle vacanze, lontani finalmente dalla routine del lavoro e degli studi. In questo senso il progetto di Shine Palestini e compagni è assolutamente da premiare e, d’altronde, il nome stesso della band è indicativo, rievocando il sole che tramonta e si spegne romanticamente nel mare.

I brani dei Sunset’99 sono piacevoli ed equilibrati non disdegnando momenti più rockeggianti e grintosi (Dream Big/Beautiful Disaster/End Of The World) che si affiancano magistralmente al sentimentalismo che pervade l’intero album (Radars/Cinderella/Upsidedown).

Ho pensato subito che, per com’è stato concepito il disco, lo stesso si sarebbe adattato benissimo a una voce femminile. Forse inconsciamente ho influito sulle decisioni del gruppo perché recentemente il cantante Alexy Py è stato sostituito proprio da una rappresentante del gentil sesso: Anissa. 

Attendiamo con trepidazione gli sviluppi futuri.






Nessun commento:

Posta un commento