martedì 9 gennaio 2024

L & F live da Musicology Record Store-Commento di Alberto Sgarlato

 

Andrea Bisaccia


L & F live da Musicology Record Store

Albenga, 6 gennaio 2024 

di Alberto Sgarlato

 

Le pagine di MAT2020 avevano già ospitato in questo link la recensione la recensione di “Lost and Found”, album d’esordio del progetto L & F di Andrea Bisaccia. In quelle tracce il musicista fa rivivere il sound glorioso del grunge senza sentori di nostalgia o passatismo ma, al contrario, con una scrittura fresca, grintosa e sincera.

La vita artistica di Andrea Bisaccia nasce nel Ponente Ligure, giusto in tempo per respirare gli ultimi fasti dell’epoca d’oro della musica dal vivo nei locali, nelle piazze, nelle spiagge, prima dell’arrivo di un certo appiattimento generale a stendere un velo di tristezza su tutto. Le circostanze della vita lo hanno portato a trasferirsi in Toscana, dove si è ben inserito nella scena musicale fiorentina.

Ma per l’Epifania, Bisaccia ha regalato una sorpresa agli amici di una vita, tornando ad esibirsi per una serata da solo, voce e chitarra, ad Albenga. E questo evento assume una duplice valenza: sia perché l’artista non suonava in Liguria da sei anni; sia perché il suo ritorno è avvenuto da Musicology Record Store, il negozio di dischi da poco inaugurato in via Torlaro, nel cuore del centro storico ingauno. Insomma: se in questo periodo ci vuole del coraggio a riproporre la musica dal vivo, mille volte di più ce ne vuole a tornare a vendere “supporti fisici” come vinili e CD. Per cui un plauso al titolare Matteo Pelissero per questo suo progetto di altissimo valore artistico, che va a impreziosire una città da 25mila abitanti tornando a darle un negozio di dischi tra le sue antiche mura.

Andrea Bisaccia ha presentato, come lui stesso ha detto nel proporre le varie canzoni, una scaletta altalenante tra brani di propria composizione e cover che hanno letteralmente segnato la sua vita. Oltre ai titoli del suo disco d’esordio, ha eseguito anche materiale nuovo e ancora e inedito. E negli antichi soffitti a volta del bellissimo negozio del centro storico ingauno, sono riecheggiate (tra l’altro con un’acustica ottima!) le note celebri di brani come “Smells like teen spirit” o “Come as you are” dei Nirvana, “Black hole sun” dei Soundgarden e persino qualche incursione nel rock del decennio precedente, come “With or without you” degli U2.

Nel migliore spirito della musica live più sincera si sono viste al microfono anche jam-sessions e rimpatriate, come il duetto da brividi con l’amica Maura Fioroni.

Andrea Bisaccia e Maura Fioroni

E, a proposito di amici di una vita, Bisaccia ha colto l’occasione per ricordare anche quelli che purtroppo ci hanno da poco lasciato, come il suo vero e proprio “fratello di musica” Michele Teghillo, con il quale suonava nei Woytila Sunrise, come il batterista Fabio Linoti, che ci ha lasciati a settembre scorso, e come il chitarrista Gabriele Braga, venuto a mancare proprio due giorni prima di questo concerto. Tra l’altro Andrea Bisaccia è proprio l’autore del quadro usato come copertina dell’album di Mauro Pinzone & i Pensieri Compressi, band nella quale Gabriele Braga militava.

Per Teghillo, in particolare, Bisaccia ha scritto una canzone che ha eseguito live in questa circostanza, tra la palese commozione del pubblico presente.

Ma non dimentichiamo che lo stesso Matteo Pelissero, titolare di Musicology Record Store, è un eccellente musicista e, oltre a essere legato a Bisaccia da profonda amicizia, è anche accomunato a lui dall’amore per un preciso periodo musicale. Pelissero ha infatti girato l’Italia per anni con il suo tributo Arc, dedicato ai Pearl Jam e alla carriera solista di Eddie Vedder.

Nel corso della serata, quindi, Pellissero ha contribuito a questa celebrazione del grunge con una eccellente performance, sia da solo, voce e chitarra, sia affiancato dalla splendida voce di Stefania Filice.

Matteo Pelissero e Stefania Filice

Oggi il concetto di “negozio di dischi 2.0” si evolve in questa direzione: un vero e proprio luogo di aggregazione nel quale non soltanto vendere musica, ma anche far suonare musica, parlare di musica, attraverso convegni, dibattiti, presentazioni di libri, punto di incontro e di scambio di opinioni e soprattutto, come è successo in occasione di L & F, ritrovo tra veri amici.

E infatti Matteo Pelissero annuncia che quella dell’Epifania sarà solamente la Data Zero di un percorso che si snoderà nei prossimi mesi e che vedrà coinvolti nomi ovviamente locali, ma anche da fuori Liguria… E perché no? Anche dall’estero.





Nessun commento:

Posta un commento