www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

venerdì 12 dicembre 2025

ELP: Montreal, 9 dicembre 1973 (By kind permission of Wazza)


Una Serata nella storia del Prog:

ELP a Montreal, 9 dicembre 1973

 

Immaginiamo di essere all'interno del Montreal Forum la sera del 9 dicembre 1973. Non un concerto qualunque, ma il fulcro del leggendario Brain Salad Surgery Tour degli Emerson, Lake & Palmer (ELP), un tour che molti considerano il culmine assoluto della loro carriera.

Gli ELP, all'epoca, erano la band progressive rock più sfarzosa e tecnologicamente avanzata del mondo. Il palco era uno spettacolo a sé stante, e la musica che ne scaturiva era un torrente di virtuosismo.

Questa particolare performance, pur essendo tecnicamente una registrazione "non ufficiale" (un bootleg), è incredibilmente cara ai fan perché cattura la band al massimo della sua potenza, spesso con una qualità sonora sorprendentemente nitida.

Quella sera, Keith Emerson si esibì in modo mozzafiato, affrontando le sue tastiere e sintetizzatori con l'energia di un direttore d'orchestra impazzito, soprattutto durante l'epica suite di venti minuti, "Karn Evil 9". L'esecuzione di Montreal di questa traccia, con la sua iniezione di fantascienza distopica, è considerata una delle migliori mai registrate dal vivo.

Greg Lake, il cuore melodico del trio, forniva l'ancora necessaria tra la complessità di Emerson e il dinamismo di Carl Palmer. Durante il concerto, si prendeva i suoi momenti di tranquillità, scambiando le immense pile di strumenti elettronici con una chitarra acustica per emozionare il pubblico con ballate come "Lucky Man", offrendo un gradito respiro prima che la tempesta prog riprendesse.

Infine, Carl Palmer cementava il tutto con una potenza e una precisione quasi meccaniche, regalando al pubblico l'immancabile e travolgente assolo di batteria, a dimostrazione che gli ELP non erano solo composizione cerebrale, ma anche puro rock and roll muscolare.

Insomma, il concerto di Montreal del 1973 è una finestra sonora su una band al culmine del proprio successo e della propria ambizione creativa, un must per chiunque voglia capire il vero significato del rock progressivo di quell'epoca.


IMMAGINI VIDEO DI REPERTORIO 





Nessun commento:

Posta un commento