www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

giovedì 19 dicembre 2013

Tommy Emmanuel raccontato da Marcello Capra


Ecco un musicista che gira perennemente il mondo da qualche decennio e non lascia indifferente nessuno: Tommy Emmanuel.
Siamo in presenza di un talento naturale, un enfant prodige, basta leggere la sua biografia, ma come per tutti i grandi, nel tempo, è andato ad affinare la sua proposta, che non è  soltanto musicale, ma anche una dimostrazione di vitalità, simpatia ed energia straripante, un uomo spettacolare, che è diverso da un uomo di spettacolo, lui è  così, non ha rivali sulla scena come nel backstage.
Dovevo incontrarlo prima o poi, ma il bello è stato che non sapevo chi fosse, perché era la sua prima venuta in Italia credo, parliamo del ‘99.
Io ero alla mia prima Convention Internazionale ADGPA  a Soave, lui era stato invitato da Pierpaolo Adda, che in quel periodo affiancava gli amici dell’Associazione; mi trovavo insieme ad illustri musicisti italiani ed esteri, e aprii la serata di fronte ad un Palazzetto dello Sport strapieno di gente; il mio set andò molto bene e…  scendo dal palco, e questo signore con la chitarra al collo mi abbraccia e mi fa sentire tutto il suo calore; poi dopo scopro che era un “mostro” di musicista, che ha lasciato tutti basiti per la sua performance straordinaria!
Molto gradevole anche quando interpreta in modo “intimistico” alcune sue ballads and songs, ci fa respirare l’aria della sua terra d’Australia, spazi sconfinati, tramonti infuocati, e poi  si cimenta in grandissime interpretazioni di “classici” di ogni tempo, e con una disinvoltura unica passa alla percussion guitar, ti trasporta con cascate di armonici in un paesaggio fiabesco, ride e ti trascina nella sua funambolica gigioneria.
Ho partecipato anche ad un suo seminario, dove con grande abilita comunicativa ha spiegato a tutti che per raggiungere dei risultati occorre solo una costante ripetizione, i brani poi cominciano ad assumere nuova espressione, ma ci vuole tanta ostinata pazienza…
Consiglio a tutti di andare una volta a sentirlo, non ve lo dimenticherete più.


Nessun commento:

Posta un commento