www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

lunedì 24 luglio 2017

Il compleanno di Edoardo Bennato, di Wazza


 Hello,
ha compiuto gli anni il 23 luglio Edoardo Bennato, cantautore, armonicista, chitarrista, forse l'unico cantautore rock in Italia.
Ha saputo fondere l'ironia con il testo impegnato, prendendo spunto da alcune favoleriproposte come metafora di vita, e ne ha fatte album di successo
Ricordiamo Burattino senza fili (Pinocchio) - Sono solo canzonette (Peter Pan), senza dimenticare il suo inizio di one-band-man, quando si esibiva da solo con chitarra, armonica, kazoo e tamburello.
Non sto ad elencare le sue canzoni più note (molte entrate nel lessico quotidiano)... posso solo affermare che luglio potrebbe essere il suo mese fortunato.


Il 19 luglio 1980 fu il primo musicista italiano a riempire lo stadio San Siro di Milano, (anche se nel 1978 aveva già riempito il San Paolo di Napoli).


4 luglio 1982… "Ciao 2001" gli dedica la copertina.


Nel luglio del 1990 era primo in classifica con il brano "Un'estate italiana", conosciuto come "Notti magiche", brano scritto da Giorgio Moroder, con testo di Bennato e Gianna Nannini, utilizzato come sigla dei mondiali di calcio "Italia '90".


Ha inciso quasi trenta album tra studio e live… continua a macinare rock-blues nei suoi concerti.
Happy Birthday Edo
Wazza




Nessun commento:

Posta un commento