www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

venerdì 27 luglio 2018

ARTURA – DRONE, di Andrea Zappaterra


ARTURA – DRONE
New Modern Label
Di Andrea Zappaterra

Matteo Dainese, in collaborazione con Tommaso Casasola e Cristiano Deison, ha ideato ARTURA, un progetto basato su innovazione e tecnologia come DRONE, che è anche lo strumento di registrazione, e lo “Space Echo”, un effetto con cui sono stati processati i vari brani, e l’utilizzo di drum machine, sintetizzatori vari crea una atmosfera aerea, quasi un mondo virtuale visto dagli occhi di un drone sorvolante l’umanità, con uno sguardo freddo e distaccato.

Deliziosamente disarmonico questo lavoro è un caleidoscopio di sonorità echeggianti, riverberanti, con tempi dilatati, perpetui, che creano una dimensione particolare, psichedelica, con la contrapposizione di un “basso narrante”.
Atmosfere rarefatte - situazioni orientaleggianti, futuribili, alla Blade Runner - sapientemente dosate nei tempi e nei modi, percussioni arabeggianti, effetti elettronici ancestrali coinvolgono l’ascoltatore come sirene ammaliatrici.
Eleganti boleri si fanno portatori di maggior carica emotiva, il tutto condito da effetti sintetizzati, ma è il tempo articolato nei vari brani la vera trovata di questo bel lavoro, studiato ed elaborato, con i fiati a rafforzare l’impatto sonoro, una giostra coinvolgente che affascina per la semplicità strumentale (i suoni della batteria elettronica ad esempio sono molto lineari quasi elementari) anche se molto elaborati.
Un videogioco sonoro che riesce a costruire impalcature interessanti nelle quali inserire nuovi spunti e nuove armonie.       

Lineup:

Matteo Dainese aka il Cane: Drums, Drum Machine, Percussion, Space Echo, Voice, Bass Guitar, Guitars,  Piano
Tommaso Casasola: Bass Guitar
Cristiano Deison: Processing Sounds.



Tracklist:

1.      Estranei
2.      Fusa
3.      Mona
4.      Ostica
5.      Artengo
6.      Zeno
7.      Rojo
8.      Gurken
9.      Massive

10. Hostess

1 commento:

  1. Offerta per l'applicazione del prestito
    Sono disponibile a soddisfare i miei clienti in un massimo di 48 ore, per qualsiasi richiesta di prestito in seguito al ricevimento del modulo di richiesta. Se sei interessato, per favore contattami per maggiori informazioni. Contattami direttamente sulla mia e-mail per conoscere le condizioni necessarie.

    e-mail: tabmarchesi@gmail.com

    RispondiElimina