www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

domenica 21 ottobre 2018

Ricordando Big Francesco, il 21 del mese... di Wazza


 "Ricorda, non sei straniero, sei solo povero. Se fossi ricco non saresti straniero in nessun luogo"

21 Ottobre
Ci sarai sempre... Buon viaggio Capitano!
Wazza




"Smeraldina", di Francesco di Giacomo

Ci eravamo incrociati spesso quando faceva parte della band romana Le Esperienze. Era un cantastorie, una persona colta, studioso del movimento operaio. In occasione della pubblicazione del volume Avanti Pop ci chiesero di scrivere delle storie in occasione del centenario della CGIL che si celebrava con una serie di concerti di Têtes de Bois nei paesi che avessero una storia operaia e sindacale. Ad Isola del Liri vennero tra gli altri Daniele Silvestri e Nada. Io scrissi LOdore del Feltro, Francesco Smeraldina, bellissimo racconto sulla condizione della donna lavoratrice nellantica cartiera Fibreno Lefevbre. Il libro con annesso DVD fu pubblicato dal quotidiano Il Manifesto e distribuito dalla Feltrinelli.
Smeraldina Oggi, anno di grazia 1861, io, nella cartiera del Fibreno, la più importante dItalia, ho dietro di me, 500 operai così divisi: 230 uommene, 220 fèmmene e 50 criàture. Sotto di me passano un milione e seicentomila chili di stracci e io produco un milione e centotrentamila metri di carta. Io sono il principale rullo compressore che pressa la carta qui al Fibreno. Ma la vita della fabbrica è alle mie spalle e ho potuto solo sentire il racconto di Smeraldina, operaia qui dentro, tanti anni fa.
Dènte allacqua tutte glie uorne, sette giorni sopra a sette, dellestate e dellinverno, e da Pasqua fino a glie muorte, sempre mièse. A st infièrne a mpastà acqua e stracci, stracci e acqua, stracci e stracci, che ci esce poi la carta, che ce scriune può glie signure, che ci leggono chi legge, io che a leggere non so, e non scriuere manche pure. Ma la notte, la stanchezza, non mi fa manco addermì, e io allora penze glie penzière, che mariteme, mio marito, mi dice Smeraldì io mi chiamo Smeraldina che è il colore de glie ciume prima che duènta carta Smeraldina, tu siè fèmmena e non può raggena, quello le facème glie uommene, siè capite Smeraldì?. E ho capito, ho capito troppo bene, ma nen pòzze manche dille, sacce sule che trauaglie, trauaglie come n ome, ma guadagno assai di meno, meno della sua metà, ma la sera sème muorte de fatia a ffatià, tale e quale, tutte due tale i quale. Comme so ditte, mpastème la carta nella fabbrica cresciuta da messiù Berèngé, ne francese che dice che ha cresciute pure a nu, padri, madri e figli, che diventeranno padri e madri e così avanti, ma avanti fino addo? Ma fino a quande? Fino a quando non diventiamo carta pure noi, sembra quasi che lo dicono quando parlano straniero tra di loro ste francise che non si capisce niente, solamente travaglié, travaglié, che sarebbe fatià, fatià. Allalba di ogni alba ce ne partiamo tutti assieme, uommene, fèmmene, uttere, utterièglie, si bambini e neonati perché sennò anddo glie liesse Tutte loche allacqua, che sème tutta nà cosa, che la puzza e glie fume ca pe nù saria laria, che ce sbucia glie polmone e che glie uocchie si gonfiane de lacreme i malore, non si sa quale di più. Glie uommene stanno a una lira per dodici ore, le fèmmene stesse ore ma a 40 centesime, glie figlie pure a 30, ma sono piccoli, rendono poco, poco meno. Ma pare che propria iere alla Francia sè ruoluzionate glie munne, basta che gli re i glie prete, basta che tutte, sule qua n basta mai, che sule a arrapi glie fiate, se presèntene glie soldate. Dice ca n signore Germanese, di quelli tanto saputi cà sanno proprio tutto ha detto: è un piacere osservare gli operai preparare la carta, o meglio fonderla, scorre simile a un fiume grigio, poi diventa latteo, si addensa, si compatta e infine esce dal rullo calda, la carta. Io n so capite capite propria tutte, ma prima del piacere del prodotto finito, ci sta chi produce, sfinito, allinfinito. Comunque io, Smeraldina, cento anni dopo sto ancora qui, allacqua, sei giorni su sette, col tempo se migliora, glie uommene due lire al giorno, io fèmmena sempre la metà, ma io so donna non posse raggenà! E uabbè e allora sai che faccio? Ho deciso che pezzo a pezzo mi lascio andare, mi abbandono una gamba, un braccio, na recchia, ne dite e m ammischie allimpasto e uscire alla fine, dal rullo, calda e bianca, preziosa e rispettata come la carta, e una mano perfetta scriverà su di me tutti i penzieri che so penzate sempre e per sempre.

Luciano Duro


Nessun commento:

Posta un commento