www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

martedì 29 aprile 2014

TOUR DATES – SPECIALE PRIMOMAGGIO, di Zia Ross



TOUR DATES – SPECIALE PRIMOMAGGIO

Da un po' di anni il primo maggio non è più solo tradizionale festa dei lavoratori celebrata nelle piazze, ma è diventato anche occasione di musica: hanno iniziato i sindacati confederali nei primi anni '90 col concertone di piazza San Giovanni – meta di tutte le manifestazioni sindacali a Roma – e col tempo si sono moltiplicate le iniziative in giro per l'Italia. 
Questa è una lista in ordine strettamente casuale – per forza di cose parziale – delle iniziative di cui siamo stati informati. Chi avesse altre segnalazioni può inserirle sulla pagina di FB di MAT2020 o sulla pagina del blog.
L'augurio della redazione va a tutti i lavoratori, garantiti e non, ai precari, ai co.co.pro. e alle partite iva, a chi il lavoro lo cerca perché l'ha perso o non l'ha mai avuto, agli esodati, agli stagisti, agli apprendisti e ai cassintegrati e a chi è costretto a lavorare anche in questo giorno di festa, perché è di turno o perché “se il negozio è aperto la gente entra e compra ”. Senza dimenticare chi in questi concerti monterà il palco o ci salirà per suonare o siederà dietro al mixer: sono lavoratori anche loro.
Dunque Buon Primomaggio a tutti.


TREVES BLUES BAND, special guests GUITAR RAY & GAB D
"XIII Edizione Tributo ANMIL alle vittime del lavoro"
Piazza Cavalli – PIACENZA
INFO-LINE: tel. 0523.499494
dalle ore 18.00 gruppi spalla / dalle ore 21.15 Treves Blues Band -
ingresso libero

L'"altro" Primo Maggio a Taranto 
in concerto Capossela, Afterhours, Caparezza
Dallo scorso anno alternativa - musicale e non solo - all'istituzionale Concertone di Piazza San Giovanni a Roma, è stata comunicato oggi il cast completo del concerto del Primo Maggio di Taranto: l'evento, condotto da Luca Barbarossa, Andrea Rivera, Valentina Petrini e con la direzione artistica di Michele Riondino e Roy Paci, avrà come tema, per l'edizione 2014, il futuro della città di Taranto e quello del Paese. L'evento, autofinanziato, vedrà sfilare sul palco installato presso il Parco Archeologico delle Mura Greche Vinicio Capossela con la Banda della Posta, Caparezza (al quale spetterà il compito di aprire le danze, alle ore 15), Afterhours, Paola Turci, Sud Sound System, Tre Allegri Ragazzi Morti, Nobraino, Après La Classe, Filippo Graziani, Ilaria Graziano & Francesco Forni, Diodato, Fido Guido + Rockin' Roots, Band + Idem + Gmac Citylock, Mama Marjas e Don CiccioRezophonic, più una selezione di band emergenti. 
"Non un concerto contro quello di Roma, ma un invito a chi di dovere a prendere la parola su un questione rimasta aperta", ha chiarito questa mattina Michele Riondino durante la conferenza stampa di presentazione: "lo scorso anno a Roma il comitato non occupò San Giovanni ma la festa, affinché di parlasse si lavoro e diritti umani". Un contributo, seppure da remoto, è stato fatto pervenire anche da Vinicio Capossela: "Il primo maggio ci deve ricordare che alla base del lavoro, del diritto al lavoro, c'è una lotta. Il primo maggio ci deve ricordare questa lotta. Una lotta è diversa da una scampagnata. Questa festa del primo maggio a Taranto è la rara prova di vitalità di un paese che non vuole passare soltanto per i ritrovi televisivi, una festa del lavoro che non vuole ridursi a spettacolo di svago. Una manifestazione nello spirito che ha fatto di questa data un simbolo per cui ancora oggi in molti paesi si combatte aspramente. Taranto è l'esempio eclatante del contrasto tra diritto al lavoro e diritto alla salute, due diritti lesi. Una festa non risolve le cose, ma il tempo della festa è il tempo del Sacro, il tempo sottratto alle leggi dell'Utile, il tempo in cui ci ricordiamo di essere uomini. Per questo saremo alla festa del primo maggio di Taranto, per fare alzare, insieme a tutti gli altri, un po' di polvere, per aprire un poco questa nube di veleno che ha oscurato la magna Grecia, la 'grande' Grecia, che pose l'agonismo e la musica alla base del vivere civile".

L'associazione Gruppo Zona torna a sorprendervi con la sedicesima
edizione della ZONA ROCK al Parco Primo Maggio di Collebeato (BS).
Sul palco dalle ore 14:30:
- Lady Snowblood
- CrazyHUH
- Maple street 
- Il Paradiso degli Orchi 
- QUINTETTO ESPOSTO.

dalle ore 20:30, in collaborazione con VolumeUp:
- Cara 
- Fall in Kashmir 
- The NEIGERS
L'INGRESSO sarà GRATUITO, contornato da una super ZONARISTORO con
birra, sangria, salamine e patate come se piovessero!
Durante la giornata, Capoeira e Performance Artistiche..
Come Arrivare: Linea 11 Collebeato - mezz'ora di passeggiatina dalla
fermata della Metro di Prealpino - 20 minuti in bicicla dal centro - 
automuniti, ma fa male all'umore!
https://m.facebook.com/events/1409982195936019


Concerto del Primo Maggio
Piazza San Giovanni, Roma:

la manifestazione organizzata dai sindacati CGIL, CISL e UIL - che verrà trasmessa in diretta televisiva come in occasione delle passate edizioni da RAI3, che le dedicherà il palinsesto dalle 3 del pomeriggio a mezzanotte, avrà come protagonisti, quest'anno, Clementino, Bandabardò, Piero Pelù, Tiromancino, Modena City Ramblers, Stefano Di Battista e 50 sax del Conservatorio Santa Cecilia, Francesco Di Bella, Taranproject con Daniele Ronda, Perturbazione, Brunori Sas, Enrico Capuano, P-Funking Band, Levante, Alberto Bertoli, i vincitori della passata edizione dell'1MFestival Crifiu e altri artisti che verranno annunciati nei prossimi giorni, oltre che ai tre vincitori dell'annuale edizione del contest associato al concertone, che quest'anno avrà per tema "Le nostre storie - Accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani". 


PG ROCK band in tour in Sicilia dal 1° maggio al 5 
Il 1° maggio suonerà a: 
LIDO di VALDERICE - Valderice (TP) dalle ore 22,00 

TRAIN TO ROOTS
CAGLIARI
Univercity

Nessun commento:

Posta un commento