www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

venerdì 26 giugno 2015

46 anni fa usciva Easy Rider, di Wazza




Usciva il 26 giugno 1969 Easy Rider, film cult per la nostra generazione di "Sessanteeneger", girato on the road; costato pochissimo, fu il primo film ad utilizzare brani rock, già editi, come colonna sonora!
(copio ed incollo, perchè non mi và di scrivere...)
Giovani, se non lo avete mai visto… questo è il momento giusto .
WK

Prima data di uscita:  26 giugno 1969 (Svezia)

Easy Rider è un film del 1969 diretto e interpretato da Dennis Hopper, con Peter Fonda (Wyatt "Capitan America") e Jack Nicholson (George Hanson); narra il viaggio attraverso l'America da Los Angeles alla Louisiana di due motociclisti sui loro chopper, in totale libertà.
È considerato da molti critici il film simbolo della New Hollywood. Ha vinto il premio per la miglior opera prima al 22º Festival di Cannes e ha guadagnato due nomination all'Oscar come Miglior Sceneggiatura e Miglior Attore non Protagonista (Jack Nicholson)
Il film esprime chiaramente la cultura del mondo hippie di fine anni '60: i protagonisti sono malvisti dalla gente comune per il loro aspetto, il loro modo di vestire, di vivere e di comportarsi, pur essendo persone non violente che vanno per la loro strada senza creare fastidi. Particolarmente apprezzata la fotografia e i relativi paesaggi, in particolare le ambientazioni nelle zone desertiche della California, che restano impresse negli occhi dello spettatore; da segnalare anche le immagini psichedeliche, tipiche del periodo, durante la visita di New Orleans. A livello visivo è fondamentale anche la carrellata di veri disegni eseguiti da detenuti del carcere che compare in una scena del film.


Peter Fonda, Jack Nicholson, and Dennis Hopper at the 1970 Cannes premiere of "Easy Rider"

Colonna Sonora
Secondo alcune fonti, inizialmente Hopper non aveva pianificato un vero commento sonoro per il film, limitandosi a montarlo utilizzando i suoi brani preferiti, tra quelli trasmessi alla radio in quell'epoca (1968). Successivamente propose a Crosby Stills Nash and Young di scrivere le musiche appositamente per la pellicola, ma riguardo alla decisione finale esistono due versioni contrastanti: nella prima il regista stesso sostenne che alla fine preferì tornare sui suoi passi per questioni di gusto personale, per la seconda fu la produzione ad imporre il mantenimento della selezione iniziale.
In seguito all'inaspettato successo al botteghino del film nell'estate del 1969, la ABC/Dunhill Records decise di pubblicarne ufficialmente la colonna sonora. La soundtrack (cod. matr. DSX 50063) omette però la celebre versione di The Weightdella Band, perché la Capitol Records non ne concesse i diritti legali; l'originale fu quindi sostituita da un rifacimento abbastanza simile, ad opera del gruppo statunitense Smith.
Altri brani del commento sonoro della pellicola non inclusi nel disco sono Let's Turkey Trot di Little Eva e Flash, Bam, Powdegli Electric Flag, già facente parte della colonna sonora del film Il serpente di fuoco (tit. or. The Trip) di Roger Corman. Quest'ultima composizione, scritta da Mike Bloomfield e ribattezzata appunto Easy Rider, fu successivamente inserita in A Long Time Comin', secondo album del gruppo del celebre chitarrista blues; nel 1995 una versione estesa della stessa fu inclusa nella raccolta postuma, Old Glory: The Best Of Electric Flag.

Tracce

Lato A

1.    The Pusher (Hoyt Axton) - Steppenwolf  5:49
2.    Born to Be Wild (Mars Bonfire) - Steppenwolf 3:37
3.    The Weight (Robbie Robertson) - Smith  4:29
4.    Wasn't Born to Follow (Carole King/Gerry Goffin) - The Byrds  2:03
5.    If You Want to Be a Bird (Bird Song) (Antonia Duren) - Holy Modal Rounders  2:35
6.     

Lato B

1.    Don't Bogart Me (Elliot Ingber/Larry Wagner) - Fraternity of Man  3:05
3.    Kyrie Eleison/Mardi Gras (When the Saints) The Electric Prunes  4:00

Nessun commento:

Posta un commento