www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

martedì 2 giugno 2015

Il tour europeo della PFM: era il 1973, di Wazza

26 agosto 1973 - Reading Festival UK

Dopo aver registrato a Londra nel gennaio 1973  "Photos of Ghosts", Pete Sinfield, oltre a scrivere i testi, decise di produrre la PREMIATA FORNERIA MARCONI per il mercato internazionale. Punto primo, riduzione del nome in PFM, (per gli anglofoni Premiata Forneria Marconi, risulta impronunciabile), pubblicazione del singolo "Celebration" -con grande successo nei passaggi radiofonici- e tour europeo con l'ex King Crimson Mel Collins ai fiati.
Il tour partì il 1 giugno 1973 a Zurigo, passando per Londra, Barcellona... ottenendo un notevole successo, ma il "boom" lo fecero al "Reading Festival” il 26 agosto 1973, suonando insieme ai Genesis e ai Magma: pare che fu loro tolta la corrente, per boicottarne la performance.
Dopo questo tour Photos of Gosts entrò nella classifica britannica, e in quella americana di Billboard, e la PFM fu segnalata come uno dei gruppi rivelazione dell'anno, ed aprì le porte per la conquista dell'America.
A fine tour, Giorgio Piazza fu sostituito da Patrick Djivas, nonostante Pete Sinfield avesse proposto John Wetton, bassista di madre lingua, ma la PFM, rimase saldamente un gruppo "italiano".
…di tutto un POP
WK 

1 giugno 1973 - Zurigo

7 giugno 1973 - Barcellona

24 giugno 1973 - Londra

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Io c'ero....non so dire se la corrente fu tolta intenzionalmente, ma comunque ottennero un grande successo di pubblico!
    Eravamo nelle prime file, facendo più tifo che allo stadio...quando ci vuole, ci vuole!

    RispondiElimina
  3. Io c'ero....non so dire se la corrente fu tolta intenzionalmente, ma comunque ottennero un grande successo di pubblico!
    Eravamo nelle prime file, facendo più tifo che allo stadio...quando ci vuole, ci vuole!

    RispondiElimina
  4. Io c'ero....non so dire se la corrente fu tolta intenzionalmente, ma comunque ottennero un grande successo di pubblico!
    Eravameo nelle prime file, facendo più tifo che allo stadio...quando ci vuole, ci vuole!

    RispondiElimina
  5. Immagine tratta da MUSIC ITALY 70....
    http://musicitaly70.blogspot.it/

    ciao

    RispondiElimina