www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

venerdì 23 ottobre 2015

Reale Accademia di Musica il ricordo e l'album omonimo, di Wazza

Era il 22 ottobre 1972, quando la "bibbia del rock dè noantri", Ciao 2001, "sbatteva" in prima pagina La "Reale Accademia di Musica".



La copertina di "Ciao 2001" 22-ottobre-1972

Gruppo romano, nato dalle ceneri dei Fholks, molto conosciuti ed attivi a Roma verso la fine anni '60. Soprattutto perchè fecero da "spalla" a due giganti della musica mondiale, Jimi Hendrix ed i Pink Floyd (mica cotica!!!): all'attivo un solo 45 giri.
Della vecchia formazione rimasero solo Federico Troiani (tastiere e voce) e Henryk Topel  Cabanes (voce)… Pericle Sponzilli (chitarra), che se ne andò dopo la registrazione del primo album, fu sostituito dall'ex Esperienze Nicola Agrimi e a loro si unirono Pierfranco Pavone (basso) e Roberto Senzasono (batteria): questo quintetto diede vita alla "Reale Accademia di Musica". Il gruppo  partecipò ai più grandi festival pop dell'epoca, riscuotendo sempre un ottimo successo!

I Fholks 1971, prima di diventare la "Reale Accademia di Musica"

Il primo ed unico album, "Reale Accademia di Musica", fu ancora prodotto da Maurizio Vandelli (Equipe 84), che già aveva prodotto il 45 dei Fholks. Subito dopo l'uscita del disco il gruppo iniziò vari cambi di formazione ed entrarono Nicola Staso (chitarra) e Walter Martino (batteria); parteciparono a varie "Controcanzonissima", ma poi si sciolsero. Una delle cause fu il furto del furgone pieno di strumenti e attrezzature, una mazzata!
Alcuni di loro lavorarono con il cantautore Adriano Monteduro, poi registrano un album di brani scritti da Henryk Topel, "La cometa"(uscito solo nel 2013!), ma l'ultima apparizione come "Reale Accademia di Musica" risale alla collaborazione con Nada per il disco "1930: Il domatore delle scimmie", del 1975.

Piper di Roma 1973, con Nicola Di Staso e Walter Martino
Federico Troiani continuò come solista, produttore, session-man, fino al 2000, anno della sua prematura morte!
Di tutto un Pop...
WK  




1 commento:

  1. Un raffinato lp che ancora custodisco con gelosia!

    RispondiElimina