www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

venerdì 30 novembre 2018

"PURGATORIO ROCK"-Commento di Andrea Pintelli



PURGATORIO ROCK
Di Andrea Pintelli

A volte può esistere anche il vero spirito altruista, che ci guida verso gesti e soprattutto azioni concrete di solidarietà, di volontà benefiche nei confronti di chi ne ha più bisogno. E’ il caso di questo progetto di Daniele Boretto, collaboratore da anni di Giulio Tedeschi della Toast Records, denominato “Purgatorio Rock”.
In questo cd composto da 14 tracce, trovano spazio gruppi di varie estrazioni e generi: punk, garage, blues,  beat, psycho, e chi più ne ha più ne metta. Tutti accomunati dalla volontà di far parte di un lodevole intento, visto che gli incassi saranno donati all’associazione “Raggio di Sole” di Nichelino (TO) che si occupa di persone affette da autismo, e al gattile “Oasi dei gatti” di Borgo d’Ale (VC). Per cui, andate sul sito della Toast e compratelo, indipendentemente da ciò che vi accomuna a questi due ambiti.

Venendo alla musica, le canzoni che fanno parte di questo disco sono suonate da diversi gruppi, alcuni anche provenienti dalla Serbia (vista la provenienza della moglie del nostro, a cui è in parte dedicato questo lavoro).
Forza ed energia, voglia di esserci e un pizzico di follia la fanno da padrone. Su tutti spicca il nome di Frankie Roger, indimenticato cantante dei Rogers, gruppo degli anni ‘60, che dona la sua voce a “Oltre le nuvole”, di Ludovico Ellena (presente anche in fase di post-produzione), suonato dai Desperados. Questa song, posta come finale del cd, riassume l’intendo di questo progetto. Oltre a lui, citiamo i selvaggi Killer Klown, il poeta beat Bruno Rullo, Alba (ossia l’ex cantante dei No Strange) con i suoi Interphones, i formidabili Off-Beat, gli imprevedibili Alice’s Dream e altri godibili gruppi che ci offrono canzoni da loro scritte come pure cover di famosissimi artisti (Bob Dylan, Patty Smith, ecc.)

Distinta la copertina disegnata da Luigi Barberis e la grafica curata dallo stesso Boretto.

Queste le canzoni:

1.      Alba & the Interphones "I Wanna be your Doll" (R. Guastella / C. Belletti / D. Cortese) 1,05
2.      Dennis & Paonessa B.B. "Heat a Toast Blues" (F. Paonessa / D. Dumi / D. Angelino / D. Boretto) 7,50
3.      Fubar "St.Boban Milicic" (Fubar / Bemwejci) 2,05
4.      Occultis "Tiptoe" (Milos Rajic / Occultis) 3,06
5.      Off-Beat "Get Out Of My Life Woman" (Allen Toussaint) 3,08
6.      Killer Klown "Niente di Meno" (C. Rocchi / L.Ellena) 2,52
7.      Leo & Paonessa B.B. "Building a Blues" (F.Paonessa / L. Liuni / D. Angelino / D. Boretto) 6,47
8.      Martins "Primitive" (Grupies / Venet) 4,30
9.      Alice's Dream "All Along the Watchtower" (Bob Dylan) 4.22
10. Paolo & Daniel Quinci Band "She" (Patti Smith) 4.05
11. The Purple Graveyard "We're Crawling Back" (Maurizio Pustianaz) 3,51
12. Bruno Rullo "XX Granello di rabbia" (B.Rullo) 1,28
13. Empire "Prima Canzone" (A.Albanese) 3,10
14. Frankie Roger & Desperados "Oltre le Nuvole" (L.Ellena) 3,37

A mio parere quello che si poteva curare meglio sono i suoni di batteria in alcuni pezzi, come alcune voci rese ovattate e prossime all’assenza in un paio di occasioni. Capisco il lo-fi, ed è qui che meglio deve essere rappresentato, ma è pur vero che il prodotto finale è per chi lo ascolta e soprattutto per cui lo compra, per cui un miglior mix e un maggiormente oculato editing finale avrebbero potuto far rendere il doppio alcuni episodi. Senza polemica, s’intende.
In ogni caso, il risultato è apprezzabile e trascinante.

      Lineup:

Fabio Favetta
Paolo Mazzoni
Daniele Boretto

          PAGINA FACEBOOK



1 commento:

  1. Salve.
    Siamo un gruppo finanziario privato. Concediamo prestiti che vanno da 2.000 € a 200.000 €. Offerta disponibile a tutti per rompere con le difficolta di soldi. Se siete interessato a un prestito facci sapere di cosa hai bisogno e vi aiuteremo a realizzarlo.
    Contattaci via e-mail per maggiori informazioni: ambrosinigisele@gmail.com
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina