Alessia Tondo - Sita
(Ipe Ipe Music) distr. Goodfellas
2021
Di Luca Paoli
Alessia Tondo, compositrice e
cantante salentina, pubblica il suo primo album solista, "Sita".
Fin da giovanissima nel gruppo Mera Menhir, la sua popolarità cresce,
anche a livello internazionale con il Canzoniere Grecanico Salentino.
È stata lanciata dai Sud Sound System e a soli tredici anni è diventata voce solista dell'Orchestra della Notte della Taranta (ha duettato con tutti gli ospiti e con i maestri come Mauro Pagani, Goran Bregovic, Giovanni Sollima, Phil Manzanera, Carmen Consoli, Raphael Gualazzi), ha collaborato con l'Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna, i Radiodervish, Michele Lobaccaro, Ludovico Einaudi (per il quale ha scritto il testo della fortunata Nuvole bianche) e Admir Shkurtaj.
Lei stessa racconta riguardo il suo nuovo lavoro:
“Sita è il mio racconto più intimo, quello che fino ad ora avrei raccontato o sussurrato all'armadio della mia stanza e a nessun altro. È la mia rosacea, i miei perché più insidiosi, la mia luce più bella. È l'attacco di panico peggiore e il migliore antidoto per placarlo. Sita è nato dal petto e dalle viscere, in solitudine. Non ha bisogno di urlare ma di sgrovigliare, è l'esorcizzazione del "malepensiero", il mio rito di guarigione che si compie col racconto. Mette a posto le sensazioni e i pensieri. Solo dopo essere nato ha incontrato gli altri, si è fatto vedere nudo, così e ha aspettato, aspetta ancora di essere accolto”.
Sita, nel Salento è la melograna, simbolo di buon augurio, di incontro e condivisione. Proprio a questa simbologia l’artista si è ispirata, per immaginare un disco-manifesto, otto tracce da lei composte e interpretate, dove antico e moderno convivono magicamente in ballate misteriose dalle vocalità antiche, ma che magicamente divengono moderne per l’uso di pattern e loop.
Sita, anticipato dal singolo “Aria” e dal relativo video che ha ricevuto più di 10.000 visualizzazioni, in poche ore ci dimostra che la musica di qualità, concepita con la giusta dose di originalità, cuore e originalità riesce a fare breccia sul pubblico stanco dei soliti tormentoni proposti da TV e radio.
Un lavoro intimo e personale, con la bella e intensa voce di Alessia - accompagnata da pochi ma significativi strumenti - che riesce a emozionare e regala momenti intensi all’ascoltatore.
La musica, che trae ispirazione dalla tradizione popolare - nello specifico quella pugliese -, racconta il quotidiano dell’artista lavorando sulla sperimentazione vocale, attraverso nuove tecnologie, ma senza snaturare la struttura folk del progetto, e in questo modo il lavoro specifico diventa globale, musica del popolo perché, certe emozioni sono davvero patrimonio di tutti.
In conclusione, un bel progetto, che consiglio a chi, come me, cerca sempre qualcosa di nuovo in campo musicale e crede che le nostre tradizioni vadano proposte, come in questo caso, in modo originale e moderno.
Sita
è prodotto da Domenico Coduto per Ipe Ipe music nell’ambito della
Programmazione Puglia Sounds Record 2020/2021.
Alessia Tondo FB:
https://www.facebook.com/alessiatondoofficial
Alessia Tondo IG:
https://www.instagram.com/alessiatondo_official/
Synpress44 press office:
Donato Zoppo
Nessun commento:
Posta un commento