www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

mercoledì 2 maggio 2018

THE AARON CLIFT EXPERIMENT-‘IF ALL GOES WRONG’, di Luca Nappo



THE AARON CLIFT EXPERIMENT-‘IF ALL GOES WRONG’
(Aaron Clift Productions)
Di Luca Nappo

Traguardo del terzo album in studio per The Aaron Clift Experiment, combo texano, originario d’Austin per la precisione, incentrato sulla figura di Aaron Clift, cantante, tastierista e principale compositore della band, qui accompagnato da Devin North al basso e Tim Smith alla batteria oltre ad una serie d’ospiti nelle varie tracce.
If All Goes Wrong prosegue il discorso intrapreso dai precedenti lavori ma senza particolari evoluzioni positive.
La proposta della band s’inserisce nel cosiddetto "crossover prog", etichetta usata spesso per catalogare quei gruppi che propongono molte e diversificate influenze nei loro dischi, un eclettismo sonoro a cui non si sottraggono questi statunitensi.
Il prog classico è saccheggiato nelle varie tracce (Genesis e King Crimson su tutti) ma anche Rush, Kansas, King's X, Porcupine Tree e Dream Theater fanno spesso capolino, senza tralasciare alcune partiture classiche e jazzate.
Una babele di stili che se da un lato dimostra la preparazione e competenza della band, dall'altro lascia un senso di ascolto troppo derivativo che non rappresenta certo il massimo per chi ascolta questo genere e cerca sopratutto stimoli nuovi.
Esempi lampanti sono la seconda traccia 'Last Crash', che assomiglia in maniera imbarazzante a 'YYZ' dei Rush e 'Absent Lovers' che ricorda i Kansas di lavori seminali come 'Leftouverture' o 'Masque', nonchè 'Savage In A Fancy Suit' in cui si palesano anche i Deep Purple.



I momenti più interessanti sono i passaggi più melodici, quei territori AOR come in 'Dream Within a Dream' che la voce di Clift sottolinea in maniera efficace.
Ma è troppo poco.
L'ascolto è sicuramente piacevole per tutte le nove tracce, mettendo in evidenza l'ottima preparazione tecnica della band ma l'effetto sorpresa manca e rispetto all'ottimo esordio 'Lonely Hills' e al successivo e valido 'Outer Light, Inner Darkness', la ricerca della band non ha portato grandi novità se non l'ostentazione dei proprie influenze e la ripetizioni di schemi già abbondantemente proposti.
Se le scelte future non cambieranno, la band, a partire da questo nuovo album, verrà a stento ricordata e farà fatica ad emergere in mercato discografico ricco ma spesso usa e getta.


2 commenti:

  1. Buongiorno

    Sono un individuo che offre prestiti internazionali.
    Con un capitale che sarà utilizzato per concedere prestiti tra
    privati a breve e lungo termine che vanno da 3.000 a 900.000 euro
    tutte le persone serie sono nei reali bisogni, il tasso
    di interesse è del 2% annuo.

    Concedo prestiti finanziari, mutui, prestiti a
    Investimento, prestito auto, prestito personale. Io sono
    disponibile per soddisfare i miei clienti in un massimo di 72 ore
    dopo aver ricevuto il modulo di richiesta. nessuna persona
    serio astenersi

    Il mio indirizzo email: danielapetrucci07@gmail.com


    Cordiali saluti

    Sig.ra Daniela Petrucci

    RispondiElimina
  2. Prestito accessibile ogni 24 ore
    Sono membro di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Avevi bisogno di prestiti tra individui per affrontare difficoltà finanziarie per rompere definitivamente lo stallo che causa le banche, con il rifiuto dei tuoi file di richiesta di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di fare un prestito alla quantità di cui hai bisogno e alle condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Offriamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e prestiamo dai 2000 ai 10.000.000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all'anno, qui ci sono le aree in cui possiamo aiutare:
    * Finanziario
    * Mutuo ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Redenzione del credito
    * Prestito personale
    * Sei registrato
    * Divieto di divieto e non hai il favore delle banche o meglio hai un progetto e hai bisogno di un contatto capitale con me e ti aiuterò.
    Email: notarialeangelo72@gmail.com

    RispondiElimina