www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

sabato 18 aprile 2020

Ricordando Storm Thorgerson

"Conosco Storm da moltissimo tempo. Mia madre e sua madre erano grandi amiche; e un anno abitò a casa nostra per un po' di tempo in attesa che la sua famiglia si trasferisse definitivamente a Cambridge".
 (Roger Waters)

Se ne andava il 18 aprile 2013 quel genio di Storm Thorgerson, fotografo, designer grafico, Passato alla storia per aver iNventato molte copertine per album musicali, soprattutto quelle dei Pink Floyd, diventate vere e proprie opeer d'arte.

Creatore dello studio Hipgnosis. Nick Mason lo ricorda come un lavoratore infaticabile… per uno che di nome fa "Tempesta" sembrerebbe normale!

Per non dimenticare...
Wazza

Storm Thorgerson è stato un fotografo e designer britannico.
Nel 1968 è stato fra i fondatori dello studio grafico Hipgnosis, per il quale ha prodotto una lunga serie di celebri e rivoluzionarie copertine per singoli e album discografici. Le sue opere più famose di questo periodo sono sicuramente quelle per i dischi dei Pink Floyd, che hanno segnato la storia della musica. La sua copertina di The Dark Side of the Moon è spesso citata come la migliore di tutti i tempi.
Tutte le sue opere e gli artwork riguardanti i Pink Floyd sono raccolti e commentati nel libro Pink Floyd. Visioni scritto con Peter Curzon.
Il suo lavoro non si è limitato comunque a una sola band, e l'elenco dei nomi che si sono rivolti al suo genio creativo è un condensato di storia musicale: Genesis, Paul McCartney, Black Sabbath, Peter Gabriel, Muse e Led Zeppelin.
Ha girato lungometraggi, documentari televisivi, e videoclip musicali per numerosi artisti, fra cui: Paul Young, Nik Kershaw, Big Country, Europe e Robert Plant.





Nessun commento:

Posta un commento