www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

sabato 23 settembre 2017

"Heroes" compie 40 anni

 "We can be heroes, just for one day"

Hello,
compie 40 anni "Heroes" di David Bowie, uscito il 23 settembre 1977...
A mio modesto parere il suo capolavoro. Bowie stava uscendo da un brutto periodo della sua vita, alcol e droga lo stavano trascinando in una tremenda crisi esistenziale e compositiva. Lasciò Los Angeles e si trasferì nella grigia Berlino, aiutato dall'amico Brian Eno - con il quale compose la musica - e da quel "genio" di Robert Fripp, che si inventò quel suono di chitarra, che rende il brano "Heroes" unico!


Un album che non deve mancare in una "discoteca" che si rispetti.
…di tutto un Pop
Wazza

 In studio con Fripp e Eno

Alcuni artisti "influenzati" da Heroes

·         I Blondie suonavano spesso la canzone dal vivo nel corso del 1980.[ La loro versione, incisa in studio, uscì come singolo in Germania,e successivamente venne inserita come bonus track nella ristampa del 2001 dell'album Eat to the Beat e nella compilation Blonde and Beyond.
·         Nel 1981, Nico pubblicò una versione della canzone sul suo album Drama of Exile.
·         I Tv on the Radio sull'album benefico del 2009 War Child Presents Heroes.
·         Una porzione del brano è contenuto nell'Elephant Love Medley eseguito da Nicole Kidman e Ewan McGregor nel film del 2001 Moulin Rouge!.
·         I Tangerine Dream, reinterpretarono il brano sul loro album di cover del 2010 Under Cover - Chapter One.
·         I Wallflowers, band di Jakob Dylan (figlio di Bob Dylan), incisero la loro versione di "Heroes" per la colonna sonora del film Godzilla.
·         Gli Oasis incisero una cover della canzone inserendola come b-side del loro singolo D'You Know What I Mean?.
·         Nel 2012, gli Amaral (gruppo musicale spagnolo) hanno incorporato la loro versione del brano all'interno della loro canzone Revolución durante il tour promozionale dell'album Hacia Lo Salvaje.[15]
·         Nel 2012, gli attori e musicisti Darren Criss e Chord Overstreet ne realizzano una cover cantata dai loro personaggi Blaine Anderson e Sam Evans nel settimo episodio della quarta stagione della serie Glee.
·         Nel 2012, ai XX Giochi Olimpici di Londra, la canzone ha accompagnato la squadra britannica al loro ingresso.
·         La cantante tedesca Nena reinterpretò il brano di Bowie in tedesco sul suo album Cover Me (2007).
·         Peter Gabriel nel suo album di cover orchestrali Scratch My Back del 2010.
·         Gianluigi Cavallo, ex cantante dei Litfiba, come singolo (con tanto di video) di rientro nelle scene musicali nel 2014.
·         Mango nel disco L'amore è invisibile del 2014.
·         Ozark Henry nel 2015 con il titolo We Can Be Heroes[16]
·         Joe Elliott dei Def Leppard ha accennato alcuni versi del brano nel finale di Hysteria durante alcuni concerti come omaggio a Bowie nel 2016
·         Nel 2016 i King Crimson hanno eseguito il brano dal vivo, includendone una versione nell'EP omonimo uscito nel 2017.
·         Nel 2017 i Depeche Mode, eseguirono "Heroes" nelle tappe del "Global Spirit Tour", in Europa, in omaggio al Duca Bianco.
·         Nel 2017 i Postmodern Jukebox hanno realizzato una cover del brano con la collaborazione della cantante statunitense Nicole Atkins.


 Photo session per la copertina


Nessun commento:

Posta un commento