Il 14 aprile 1972
Il terzo album dei Gentle Giant è stato il loro primo concept album:
"L'idea di questo album è nata semplicemente da normali conversazioni all'interno del gruppo. Sapete come le persone spesso ricordano i vecchi compagni di scuola e si chiedono cosa ne sia stato di loro, e magari ci sorprendono con i loro successi o fallimenti. Ad ogni modo, il tema di questo album è basato su tre persone: amici a scuola ma inevitabilmente separati dal caso, dall'abilità e dal destino.” (G.G.)
I tre compagni di scuola crescono seguendo percorsi differenti e diventano e alla fine non riescono più a capire gli stili di vita l'uno dell'altro: un operaio che lavora tutto il giorno (Working All Day), un artista (Peel The Paint) e un manager (Mister Class and Quality?).
Pare che i G.G. non fosse troppo entusiastI della riuscita dell’album, e per questo motivo fu eseguito poco dal vivo. Ma i seguaci della band non sono molto d’accordo!
Album solido, a regola d'arte se pensiamo agli stilemi del prog, con elementi tipici dei Gentle Giant che soddisferanno i fan e incuriosirà l'ascoltatore occasionale.
Tracce
Testi e musiche di Derek Shulman, Phil Shulman, Ray Shulman e Kerry Minnear.
Lato A
Prologue – 6:14
Schooldays – 7:36
Working All Day – 5:12
Lato B
Peel the Paint – 7:30
Mister Class and Quality? – 5:51
Three Friends – 3:04
Formazione
Gary Green – chitarre, percussioni
Kerry Minnear – pianoforte, organo
Hammond, vibrafono, percussioni, moog, voce
Malcolm Mortimore – batteria
Derek Shulman – voce
Phil Shulman – sassofono, voce
Ray Shulman – basso, violino,
chitarra a 12 corde, voce
Nessun commento:
Posta un commento