www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

martedì 27 aprile 2021

Year Of Taurus -Topsoils, di Luca Paoli


Year Of Taurus -Topsoils

(Astral Concrete) 2021

Di Luca Paoli


Dietro al moniker Year Of Taurus si cela il nome di Matteo Dossena, cantante, compositore e chitarrista (già membro degli Sherpa), band psichedelica con due album in catalogo usciti per l’etichetta tedesca Sulatron Records.

Topsolis” è il titolo del debutto di Year Of Taurus ed è composto da otto tracce scritte tra il 2011 e il 2020, brani rimasti nel cassetto e che, in occasione del lockdown, l’artista abruzzese ha ripreso e rivestito con nuovi arrangiamenti e suoni.

Il lavoro, dopo diversi ascolti, mi ha convinto e tanto, per i suoni pastorali e lisergici conditi da una delicata psichedelia.

Matteo Dossena, oltre che cantare, si occupa di chitarra, synth e percussione.

Ad aiutarlo alcuni amici come Giuseppe Sericola alla batteria, Franz Cardone al basso e Michele Tobia alla voce in “Piedi Nel Lago”.

La memoria ed il passare del tempo sono il leitmotiv del lavoro, quindi preparatevi ad intraprendere un viaggio dove malinconia, sogni e ricordi vi colpiranno dolcemente.

Il folk a tinte psichedeliche marchia “Topsoil”, che dà il titolo all’album, mentre “Fever, When I Was Young” propone uno stile vagamente country ma sempre incrociato dal sound psichedelico molto lirico.

Daddy” è un gioiello sognante che riesce a portarci indietro negli anni e, nello stesso tempo, a regalarci emozioni soniche che pochi in Italia sanno dare.

L’ultimo brano che vorrei citare (ma sono tutti molto belli) è Piedi Nel Lago, che chiude il lavoro.

Un tappeto sonoro molto lirico e pieno di fascino psichedelico dove trova spazio anche un moog a ricamare sulla melodia.

Un ottimo lavoro che non può mancare nella raccolta di tutti gli estimatori di certa musica psichedelica molto pastorale, pervasa di malinconia e, cosa molto importante, suonata in modo magistrale dall’autore e dagli ospiti in studio.


Year of Taurus

Topsoils

Astral Concrete - 15 gennaio 2021


TRACKLIST:

 

1. Topsoil

2. Wise Woman

3. Fever, When I Was a Child

4. Linesight 

5. Gate Goats 

6. Tethered to the Stars 

7. Daddy 

8. Piedi nel lago

 

CREDITI:

Registrato tra marzo e maggio 2020; batteria registrata da Giuseppe Sericola allArcade Studio Wise Woman, Fever, When I Was a Child, Linesight , Gate Goats , Tethered to the Stars mixati e masterizzati da Giuseppe Sericola; Topsoil, Daddy , Piedi nel lago mixati da Matteo Dossena e masterizzati da Giuseppe Sericola Matteo Dossena: voce, chitarra, synth, percussioni Giuseppe Sericola: batteria su Wise Woman, Fever, When I Was a Child, Linesight, Gate Goats, Tethered to the Stars; Franz Cardone: basso su Wise Woman, Fever, When I Was a Child, Linesight, Gate Goats , Tethered to the Stars, Daddy; Caterina Vignoni: voce su Topsoil; Michele Tobia: voce su “Piedi nel lago”.

Copertina di Coito Negato

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento