Motivi Per Litigare
Nuovi Fossili
2022
La Stanza Nascosta
Records
Con l’assertiva
perentorietà che li contraddistingue tornano a far sentire la loro voce,
decisamente fuori dal coro, i Motivi per Litigare e rilasciano “Nuovi
Fossili”.
Non fanno mistero del
carattere derivativo della proposta musicale, che tuttavia provano (e, a nostro
giudizio, riescono felicemente) a declinare in una prospettiva inedita.
Ostile, disallineata, provocatoria, la band veneta confeziona un album assolutamente pregevole nella voluta commistione di sonorità differenti, cui si accompagna un utilizzo sfrontato della pratica citazionista. Attenzione però, il risultato non è un disordinato “calderone” ma una felice miscela stilistica, un divertente gioco combinatorio che culmina in un’estetica gioiosamente bulimica.
Colle der Fomento, Fabri Fibra, Rage Against the Machine, The Black Keys, Nanni Moretti e Pino Daniele: queste alcune delle stranianti citazioni contenute in un lavoro onnivoro ed energico, in grado di tenere insieme- senza nessun calo di tono-rock, hip-hop, funk, tentazioni reggae (si ascolti “Fallo per te”) e perfino una coraggiosa virata blues (…litigare!).
Ad oggi, dopo qualche aggiustamento di formazione, i Motivi Per Litigare sono: Roberto Modolo alla voce, Francesco Bidoia e Ettore Baccichet alle chitarre, Alberto Buzzi al basso, Guido Morossi alla batteria e Giovanni Demetrio Verardo alle percussioni.
Sicuramente una realtà artistica destinata a fare rumore, anche per la capacità di raccontare con immediatezza e pregnanza una quotidianità comune alla stragrande maggioranza di noi, alle prese con un conflittuale rapporto con i soldi, con relazioni umane non sempre limpide, con le contraddizioni delle religioni e con una litigiosità che ormai è diventata quasi endemica.
A chi si fa domande e
cerca risposte consigliamo l’ascolto di questo disco, con particolare riguardo
alla traccia “42”. Il titolo della canzone prende spunto da “Guida Galattica
per gli autostoppisti”, dove 42 è la risposta alla domanda fondamentale
sulla vita, l'universo e tutto quanto.
Il brano racconta la necessità dell’uomo di farsi
domande; alcune risposte arrivano, altre no.
Meno male che resiste la musica.
Nessun commento:
Posta un commento