www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

giovedì 2 aprile 2015

2 Aprile 1976: processo a De Gregori, di Wazza


Il 2 aprile 1976 è una giornata nera per la musica... è il giorno del cosiddetto, "processo" a Francesco De Gregori.
Gli anni '70 non sono stati solo anni di grandi fermenti musicali o di presa di coscienza per molti giovani, ma sono stati anche anni di contestazione, da quella più pacifica sino ad arrivare a episodi luttuosi, in parole povere "gli anni di piombo".
Lo slogan era "riprendiamoci la musica", la musica non si paga, e via dicendo, e se all'estero i musicisti mostravano con orgoglio l'assegno a nove zeri, in Italia, specialmente se appartenenti all'area politica di sinistra, era considerato un peccato, un vilipendio, "arricchirsi" con la musica.
Francesco De Gregori, in tour dopo il successo dell'album "Rimmel", è in concerto al Palalido di Milano, due concerti, pomeriggio e sera tutti esauriti; poco dopo l’avvio del concerto iniziano le contestazioni, urla, fischi, qualche lancio di oggetti, già il costo del biglietto 1.500 lire, era stato contestato all'ingresso da "Stampa Alternativa", il concerto viene interrotto e ripreso  più volte.
Alcuni militanti salgono sul palco, prendono il microfono e leggono un comunicato contro l'arresto di un extraparlamentare di sinistra (così venivano definiti...), avvenuto a Padova giorni prima. Francesco De Gregori torna nei camerini, ma un gruppo di "autonomi", o "autoriduttori"appartenenti ai collettivi studenteschi (trai i quali Nicoletta Bocca, figlia del giornalista Giorgio, e Giovanni Mucciaccia, che poi diventò guarda caso discografico e direttore artistico !!??), lo preleva, lo riporta sul palco ed inizia un vero è proprio processo pubblico: l'accusano di arricchirsi, di non versare i suoi guadagni alle cause dei lavoratori, arrivando addirittura all'invito a "suicidarsi", come aveva fatto il "compagno Majakovsky "!!! … mentre il pubblico "pagante", contrariato, gridava"fascisti, fascisti..."
De Gregori, impaurito, avvilito, moralmente distrutto, dichiarò "Per come si erano messe le cose, avrebbero anche potuto spararmi, è stato un piccolo momento della strategia della tensione e che mai più canterò in pubblico!”.


Personalmente ricordo quei momenti, con grande malessere, sono sempre stato di idee di sinistra, ho scavalcato spesso ai concerti, non per protesta, ma per bisogno, ma una cosa così vigliacca mi fece riflettere molto, sopratutto sui "compagni" figli di papà, come i sopra citati, che facevano politica per noia, per moda, e magari sono gli stessi che oggi vanno ai concerti e spendono 200 euro (potendoselo permettere) per le poltronissime!
Fortunatamente De Grogori metabolizzò l'accaduto e dopo tre anni tornò a fare concerti con Lucio Dalla, con il tour di "Banana Repubblic" , e la gente ha capì che fare musica è un lavoro, e come tale và rispettato e retribuito.

WK

5 commenti:



  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel Combaluzier che ho ricevuto un prestito di 65.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel Combaluzier, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo.

    Ecco la sua e-mail : combaluzierp443@gmail.com  

    RispondiElimina
  2. Che io ricordi la contestazione, cmq censurabile, aveva per oggetto non tanto la retribuzione di De Gregori quanto il contenuto delle sue canzoni, troppo ermetico per la moda del tempo, eravamo infatti negli anni dei cosiddetti cantautori impegnati che nelle loro canzoni lanciavano messaggi molto chiari anche politicamente..

    RispondiElimina
  3. CIAO VISITATORI

    TESTIMONIANZA SU COME HO OTTENUTO IL MIO PRESTITO 300.000,00EURO DA UNA SOCIETA' FINANZIARIA LA SCORSA SETTIMANA Email per risposta immediata: drbenjaminfinance@gmail.com

    Hai bisogno di un prestito per avviare un'attività o pagare i tuoi debiti {Dr.Benjamin Scarlett Owen} può anche aiutarti con un'offerta di prestito legittima. Ha anche aiutato altri miei colleghi con un prestito finanziario. Ricevi la tua carta bancomat vuota o la CARTA DI CREDITO direttamente a casa tua che funziona in tutti gli sportelli automatici di tutto il mondo con l'aiuto di BENJAMIN LOAN FINANCE le carte bancomat possono essere utilizzate per prelevare presso gli sportelli automatici o strisciare, nei negozi e nei POS. distribuiscono queste carte a tutti i clienti interessati in tutto il mondo, se hai bisogno di un prestito senza costi / stress, lui è il prestatore di prestiti giusto per spazzare via i tuoi problemi finanziari e la tua crisi oggi. BENJAMIN LOAN FINANCE contiene tutte le informazioni su come ottenere denaro in modo rapido e indolore tramite e-mail drbenjaminfinance@gmail.com

    GRAZIE A TUTTI

    RispondiElimina
  4. Sono molto felice di ottenere un prestito dalla parte europea del mondo, sono qui per raccomandare a tutti coloro che hanno bisogno di assistenza finanziaria di contattare il signor Elijah per la richiesta di prestito. Li ho contattati per la mia richiesta di prestito e ho ottenuto con successo un prestito di 25.000 euro dopo una due diligence che mi rende quasi senza speranza. contattali al. e-mail {loancreditinstitutions00@gmail.com}

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti, sono così felice oggi. Ho ricevuto la mia decisione da un uomo di Dio, il vescovo Elijah, quando tutte le mie speranze sono perse di non poter più ottenere un prestito perché sono stato ingannato da molti prestatori, ma mi incoraggio e faccio un passo coraggioso e mi rivolgo a questo prestatore ma molto felice di dire oggi che ho appena ricevuto il mio prestito di 50.000,00 euro e consiglierò a tutti voi che avete bisogno di un prestito di contattarlo sulla sua email: loancreditinstitutions00@gmail.com. o whatsapp: +393512114999 e ottieni il tuo prestito oggi ti auguro una buona giornata...

    RispondiElimina