www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

sabato 19 novembre 2022

Steve Hackett in concerto a Bologna il 14 novembre 2022: Valerio Gabrielli ci racconta come è andata (parole, immagini e video)

 


STEVE HACKETT – Foxtrot at Fifty + Hackett Highlight Tour
14 Novembre 2022
Teatro delle Celebrazioni – Bologna

Commento di Valerio Gabrielli



E siamo ancora qui…

Mi sono perso il tour della scorsa estate con Genesis Revisited Second’s out ma questo non me lo potevo perdere, anche perché sono sempre più rare le occasioni di sentire quella che per me è buona musica. Tutti invecchiamo, meno male, compresi i nostri eroi, e quindi quando c’è la possibilità di sentirli comodamente sistemati a teatro cerchiamo di non farcela scappare.
Con il biglietto numerato acquistato mesi fa non c’è stato bisogno di arrivare troppo tempo prima e alla 20,30 varco la soglia “del Celebrazioni”.
Nella hall strapiena intravedo subito i miei amici Genesiani irriducibili Dodo e Albo e scorgo anche il mio amico Alberto Pietropoli, spettacolare sax della Bononia Sound Machine, che non incontravo dalla sera del Rock in Trattoria con Alex Carpani e Dave Jackson.

Finiti i convenevoli, i timidi abbracci (il Covid ci ha cambiato un po’ le abitudini) ci si va a sedere. Non posso fare a meno di notare che l’età media è elevata e i capelli, qualora ci fossero ancora, sono tendenti al grigio/bianco. A volte mi viene da guardare le persone ai concerti con gli occhi di chi ha vent’anni ma poi ritorno subito sulla terra e realizzo che nemmeno io ho più capelli, ho rughe dove ci passano trattori e borse sotto agli occhi che ci si può fare la spesa.
Ho volutamente acquistato i biglietti nell’ultima fila della balconata superiore proprio per non avere nessuno dietro e poter fare foto in completa tranquillità. Come sempre ho il dubbio che mi controllino il borsello e mi impediscano di entrare con la mia reflex, ma ormai da tanti anni non lo fanno più ed entro tranquillamente.

Il teatro non è enorme e quindi si vede benissimo il palco. Teatro non grande ma tutti i 966 posti erano occupati.

Inizio puntualissimo alle 21:00:00 con Ace of Wands e la scaletta già anticipata nel pomeriggio da Athos procede via via precisa. Spectral mornings, Every day e Camino Royale trasportano il fantastico migliaio in un mondo di note perfette, con una precisione maniacale che stupisce. Ritengo che gli album solisti di Hackett siano ben lontani dalle armonie Genesiane e spesso ci trovo vere e proprie tracce di fusion, ma la perfezione delle esecuzioni mi fa superare anche la mia scarsa passione per quel filone. Ho visto di recente concerti di Dave Weckl/Mike Stern e della Steve Gadd Band dove la fusion la vendono a quintali, ma quando sento suonare strumenti a questi livelli passo sopra a tutto. Cinquant’anni fa facevo il cameriere in una sala di liscio dove passavano tutte le più grandi orchestre d’Italia e rimanevo incantato dalla bravura di clarinettisti, fisarmonicisti ecc… evidentemente il saper suonare bene uno strumento è sempre stato un obbiettivo da raggiungere ma che non ho mai raggiunto…

Torniamo “al Celebrazioni” dove la sezione Hackett Highlight si conclude con Shadow of the Hierophant, e mentre preparo il cellulare per registrare Watcher of the Sky, il buon vecchio Steve annuncia che ci sarà una pausa di circa venti minuti per poi ricominciare con l’esecuzione di Foxtrot. Si riaccendono le luci e vedo attorno a me visi un po’ spaesati, facce che non si aspettavano questo stop. Non me l’aspettavo nemmeno io, ci rimango male. Penso a come sarebbe stato se in Blade Runner, nel bel mezzo del discorso di Roy dove parla di Bastioni di Orione e di Porte di Tannhäuser ci fosse una bella interruzione dove si fa pubblicità ad un dentifricio od un assorbente. Pazienza, capisco che 71 anni sulla groppa sono tanti e che ci sia bisogno di una piccola ricarica prima del rush finale. Alcuni vicini di seduta ne approfittano per andare a fumare una sigaretta, altri per dare soddisfazione alla vescica. Del resto, anche James Taylor che vidi anni fa a Cattolica suonò trenta minuti, poi trenta minuti di pausa e altri trenta minuti di musica… non fu molto piacevole.
Venti minuti e le luci spengono, faretti bianchi iniziano a ruotare vorticosamente attorno a Roger King, le note gravi delle tastiere riempiono l’aria, Watcher of the Sky prende forma e Nad Sylvan inizia il racconto...

Inutile descrivere questo brano, è un pezzo di storia e chi è lì lo conosce come le sue tasche. Time Table e poi quelli che devono essere buttati fuori entro venerdì…
Can-utility and the Coastliners fa da preludio al quel capolavoro che è Horizons che Hackett esegue magistralmente con la sua chitarra acustica.
Adesso ci mettiamo comodi perché la “Cena è pronta” e per i prossimi 23 minuti non vogliamo essere disturbati. Non è un brano musicale ma un caleidoscopio di emozioni e vibrazioni dove dolcissime frasi musicali si alternano a ritmi ossessivi, dove non sembra esserci una via d’uscita e dove arriva sempre un flauto magico a rasserenare tutto. Raramente ho sentito suite così lunghe e così piacevoli.

Qualche minuto di pausa, il solito teatrino del “fuori,fuori” ed ecco che ritornano.

Firth of Fifth...

... un assolo di batteria da far tremare le vene ai polsi ed il gran finale con Los Endos, che sembra essere stato scritto apposta per chiudere i concerti.


Considerazioni finali:

Steve Hackett è impressionante nella sua perfezione. L’età si fa sentire anche se credo che nella sua carriera non abbia fatto più di venti metri sul palco. L’ho trovato leggermente più curvo sulla schiena, ma sicuramente è la Fernandes che pesa di più…

Roger King (che ieri ha compiuto gli anni ed è stato omaggiato sul palco con mini-torta e candeline) merita un monumento nel museo svizzero della precisione.
Nad Sylvan a volte leggermente sottotono, ma è una caratteristica che gli riconosco fin dalla prima volta che l’ho sentito live.
Rob Townsend istrionico pluristrumentista sempre puntuale.
Jonas Reingold un impressionante basso, di una potenza spaventosa. Spesso guardavo bene che non fossero in due a suonare perché mi sembrava impossibile che uno da solo potesse fare tutto quel lavoro. Titolo di merito il basso Rickenbacker che ho sempre adorato, con quel suo inconfondibile suono metallico.
Tengo per ultimo il mio strumento preferito, la batteria.
Ho sempre avuto un debole per Gary O’Toole ma si sa, i musicisti vanno, i musicisti vengono e Gary ha fatto scelte diverse. La volta scorsa Craig Blundell non mi aveva convinto anche a causa di un paio di evidenti cappelle che ho visto e sentito.

La performance di ieri sera mi ha fatto cambiare idea e mi è piaciuto molto.
Alla prossima.


REPORTAGE FOTOGRAFICO DI VALERIO...
































Nessun commento:

Posta un commento