www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

venerdì 26 agosto 2022

Un po' di storia del Middle Earth



Il Middle Earth (precedentemente Electric Garden Club) fu un club hippie di Londra esistito tra la metà e la fine degli anni Sessanta.

Fu il successore dell'UFO Club, che aveva chiuso a causa delle pressioni della polizia e dell'incarcerazione del suo fondatore John Hopkins.

Si trovava in una grande cantina al 43 di King Street, a Covent Garden. Era un concorrente della Roundhouse at Chalk Farm e dopo la chiusura di King Street nel 1968 si trasferì lì.

Le notti al  Middle Earth erano normalmente ospitate e organizzate dal DJ e promoter Jeff Dexter.

Tra i gruppi che suonarono ricordiamo i Pink Floyd, The Who, gli Yardbirds dell'era di Jimmy Page, Roy Harper, The Crazy World of Arthur Brown, July, The Bonzo Dog Doo-Dah Band, il trio folk di David Bowie Feathers, The Move, The Pretty Things, Fairport Convention, Jefferson Airplane, Eric Burdon e Captain Beefheart. I Byrds vi suonarono due volte con Gram Parsons.

I gruppi principali che suonavano regolarmente erano Soft Machine, Tomorrow, Sam Gopal's Dream, Tyrannosaurus Rex con Marc Bolan e Steve Peregrin Took, Social Deviants, il Pre-Yes Mabel Greer's Toyshop e la Graham Bond Organization che era un visitatore e performer abituale. Altri includevano il gruppo di danza The Exploding Galaxy e The Tribe of the Sacred Mushroom, che, guidato da Lin Darnton, aveva eseguito un'opera teatrale basata sul Libro tibetano dei morti. John Peel era un disc jockey al club il sabato sera fino alla metà del 1968.


Il club vide diverse incursioni alla ricerca di droga da parte della polizia, durante le quali furono arrestati festaioli minorenni. Durante due perquisizioni nel club, una delle quali verificatasi durante un'esibizione dello spettacolo basato sul Libro tibetano dei morti, due ragazze furono arrestate in quanto minorenni e non andò meglio ad un membro della Graham Bond Organization a cui fu trovata della droga.

Sam Gopal's Dream doveva esibirsi la notte di uno dei raid, ed erano nello spogliatoio con Graham Bond quando la polizia fece irruzione nel club.

Il club fu chiuso a metà del 1968 e dopo aver tenuto eventi in alcuni locali si stabilì al Roundhouse dove mise su The Doors e Jefferson Airplane per quattro spettacoli in due notti nel settembre 1968. I Led Zeppelin suonarono il loro primo concerto pubblica sabato 9 novembre 1968. 



 

Nessun commento:

Posta un commento