www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

lunedì 23 marzo 2020

Il compleanno di Franco Battiato


“Non voglio sentirmi intelligente guardando dei cretini, voglio sentirmi cretino guardando persone intelligenti.“

Franco Battiato Parlando del reality show L'Isola dei famosi

Compie gli anni oggi, 23 marzo, Franco Battiato, uno tra i più grandi cantautori e sperimentatori della musica italiana. Precursore dell'avanguardia, un pilastro della musica.

Happy Birthday Maestro!
Wazza


A Milano nei primi anni '70 frequentavo molti musicisti del Conservatorio e loro mi dicevano che nella mia musica di allora esistevano influenze di Stockausen. Nel 1972 venne a Milano per un concerto, lo incontrai e gli diedi un mio disco: ”Pollution”. Dopo un po’ mi chiamò per propormi un lavoro. Sono stato a casa sua dove mi sottopose delle partiture che solo per aprirle ci voleva un valletto. Non aveva capito che non sapevo leggere la notazione musicale e quando se ne accorse mi dedicò un'intera serata dicendomi tra l'altro che non avrei potuto fare per sempre musica pop. Tornai a casa e iniziai subito a studiare composizione facendo in tre anni ciò che normalmente si fa in dieci, anche se avevo alle spalle la mia esperienza di musicista. Gliene sarò sempre grato perché imparare ad orchestrare per chi fa tutto da solo come me è stato un grande vantaggio. Ho colto il suo insegnamento a studiare anche se le cose non sono andate nella direzione che lui auspicava, bensì nella mia direzione.







Nessun commento:

Posta un commento