www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

giovedì 7 agosto 2025

È uscito "La vita è..." di Sal Di Martino


 

È uscito "La vita è..." di Sal Di Martino


Il nuovo singolo di Sal Di Martino, "La vita è...", è un brano che colpisce per la sua onestà e profondità, nato da un'idea apparentemente semplice e spontanea. La storia dietro la sua creazione è un esempio di come la passione e la collaborazione possano trasformare un "gioco" in un'opera sentita e matura.

Tutto ha inizio con una melodia, un provino inviato a Sal dall'amico e collaboratore Luca Di Ionno, tastierista, compositore e produttore di stanza alle Canarie. Il sound, gli arrangiamenti e l'atmosfera del brano colpiscono subito Sal, che decide di accettare la sfida di scriverne il testo. Quello che nasce come un "gioco" si trasforma in un processo creativo meticoloso: Sal adatta le frasi, le taglia, le modella sulla metrica, dando vita a un testo che riflette la complessità e la ciclicità della vita.

Il brano si apre con un verso evocativo: "La vita è una ruota, una giostra che gira, chi chiagne chi fotte e chi ride e chi certe cose nun se po scurdà..." Un'immagine potente che riassume l'essenza del pezzo: la vita è un ciclo continuo di emozioni, ingiustizie e gioie, dove il passato rimane impresso nella memoria.

Musicalmente, "La vita è..." è una composizione ricca e curata. Oltre al contributo di Luca Di Ionno al piano Rhodes e alla programmazione, il brano si arricchisce delle sonorità del sassofono tenore di Juan Martin e della chitarra di Ernesto Cantero Gonzàlez. Questa combinazione di strumenti crea un'atmosfera avvolgente e sofisticata, che accompagna perfettamente il testo profondo e riflessivo.

"La vita è..." è un brano che si ascolta volentieri, non solo per la sua qualità musicale, ma anche per la sincerità che traspare dalla sua genesi. Sal Di Martino, con il suo rispetto e la sua passione per la musica, ci regala un pezzo che, pur nascendo quasi per caso, si rivela un'opera di grande valore artistico e umano.

 

Crediti del brano:

Musica, arrangiamenti, Piano Rhodes, Programmazione e Campionamento: Luca Di Ionno

Sax Tenore: Juan Martin

Chitarra: Ernesto Cantero Gonzàlez

Voce e testo: Sal Di Martino






1 commento:

  1. La canzone è bellissima e le emozioni assicurate! Ascoltatela e scaricatela!

    RispondiElimina