www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

mercoledì 4 dicembre 2024

Frank Zappa il 4 dicembre del 1993

Il 4 dicembre 1993 se ne andava Frank Zappa, “genio” della musica e non solo.

A seguire sono elencate le sue “massime” e le sue “minime”.

Per non dimenticare…

Wazza

LE MASSIME E LE MINIME DI FRANK ZAPPA

MUSICA

I musicisti classici vanno al Conservatorio. Quelli rock, nei garage"

(al programma Nightflite della Radio Svedese, 1980)


INFORMAZIONE E MUSICA

“Informazione non è conoscenza, conoscenza non è saggezza, saggezza non è verità, verità non è bellezza, bellezza non è amore, amore non è musica. La musica è il meglio”. “Senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette”.

SUL SERIO

È davvero una tragedia quando la gente prende le cose sul serio, è una tale assurdità farlo, in qualsiasi caso. Io ho fatto l'onesto tentativo di non prendere niente sul serio: sto lavorando su questo atteggiamento da quando ho diciott'anni".

(da "No Commercial Potential: The Saga of Frank Zappa", di David Walley, 1972)

 

MUSICA CLASSICA

"Ve la spiego io la musica classica, nel caso non lo sappiate: la musica classica è musica scritta da un sacco di tizi morti tanto tempo fa. È un formato musicale, proprio come la musica da alta classifica. Perché un pezzo sia considerato di musica classica deve essere conforme agli standard accademici vigenti quando è stato scritto. Credo che la gente abbia il diritto di divertirsi: nel caso veda differenze rispetto agli standard classici, credo che sia solo un bene, per la sua sanità mentale".

(da "Cocaine Decisions", 1983)

 

LA VERDURA PREFERITA

"La mia verdura preferita? Il tabacco"

(al Today Show della NBC, 1993)


NOSTALGIA

“Non è necessario immaginare che saranno il fuoco o il ghiaccio a por fine al mondo. Ci sono altre due possibilità: una è la burocrazia, l’altra la nostalgia”.

 

ARRANGIAMENTO

“Ogni stecca ripetuta due volte è l’inizio di un arrangiamento”.

 

GIORNALISMO MUSICALE

Il giornalismo musicale?

“Buona parte del giornalismo rock è gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere”. “Scrivere di musica è come ballare di architettura”.

(in un'intervista alla rivista inglese Mojo,1993)

CATTIVI MAESTRI

“Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in TV che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti”.

PROGRESSO

“Senza deviazione dalla norma, il progresso non è possibile”.


GOVERNI SOCIALISTI

"Qualsiasi tipo di governo socialista produce brutta arte, inerzia sociale, gente molto triste, ed è più repressivo di qualsiasi altra forma di governo".

(da "My Afternoon with Frank Zappa", Larry Rogak, 1983)

 

IGNORANZA

Non siamo troppo severi nei confronti della nostra ignoranza: è quella che ha reso grande l'America!" (al Tonight Show, 1988)


MOTTO

“Il mio motto è: ‘Qualsiasi cosa, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, per un motivo qualsiasi”.


DROGA

“La droga non è cattiva. La droga è un composto chimico. Il problema è quando quelli che prendono droga la considerano una licenza per comportarsi come teste di cazzo”.

 

APPLAUSI

“Sono stanco di suonare davanti a gente che applaude per il motivo sbagliato”.

 

BIRRA

“Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno”.


JAZZ

“Il jazz non è morto, ha solo un odore un po’ curioso”.

 

MONDO

“Nella lotta tra te e il mondo, stai dalla parte del mondo”.

 

STUPIDITA'

“Alcuni scienziati affermano che l’idrogeno, proprio perché così abbondante, è il mattone fondamentale dell’universo. Io dico che nell’universo c’è più stupidità che idrogeno, e ha una durata di vita maggiore”.


MAGGIORANZA SILENZIOSA

 “A tutti i fighetti del mondo e a quelli carini voglio dire una cosa: ci sono più brutti figli di puttana come noi che persone come voi!”.

 

CIBO

“Dio abbia misericordia degli inglesi per il cibo orribile che questa gente deve mangiare”.

 

FRANCIA

“Non esiste l’inferno. Esiste la Francia”.

 

ROCK AND ROLL

“Il rock’n’roll era quell’orribile specie di hillbilly suonato da Elvis Presley. A me piacevano Howlin’ Wolf e Jimmy Reed e tutto quel genere di roba”

 

DISCO MUSIC

“La disco music è adatta allo scopo per il quale è stata progettata. Fornire un accompagnamento ritmico alle attività delle persone che desiderano avere accesso agli altri per una potenziale futura attività riproduttiva”.


GROUPIES

“Sono l’avvocato del diavolo. Noi abbiamo le nostre adoratrici che vengono chiamate ‘groupies’. Ragazze che offrono i loro corpi alle rockstar, come si offrirebbe un sacrificio ad un dio”.

CRISTIANESIMO

“L’essenza del cristianesimo ci è illustrata dalla storia del Giardino dell’Eden. Il frutto che era proibito raccogliere si trovava sull’albero della Conoscenza. Il significato è che tutte le sofferenze sono dovute al tuo desiderio di capire com’è che vanno le cose. Saresti potuto rimanere nel Giardino dell’Eden se solo avessi tenuto chiusa quella cazzo di bocca e non avessi fatto alcuna domanda”.

(da un'intervista a Playboy, 1993)

 

IL ROCK AND ROLL E LA MUSICA SERIA

"Il mondo del rock and roll è del tutto assurdo, ma quello della musica seria è decisamente peggio" (intervista a "London Plus", 1984)

 

NECROLOGIO

Frank Zappa: 'Non me ne frega un cazzo se si ricorderanno di me'.

(intervista a Nationwide,1983)

 




Nessun commento:

Posta un commento